Caratteristiche

 

I Maine Coon erano apprezzati più di un secolo fa, rispetto al normale gatto domestico, per la loro forza, bellezza e capacità di adattarsi ai rigidi inverni della Nuova Inghilterra. I selezionatori del Maine Coon, hanno cercato di conservare queste sue qualità naturali che lo avvicinano molto al Norvegese delle Foreste. Tutto del Maine Coon indica il suo adattamento a un clima duro. Il mantello lucido, pesante e resistente all'acqua, non è uguale a quello di nessun'altra razza. Il pelo più lungo sul collare, lo stomaco e le gambe posteriori lo ripara dal bagnato e dalla neve mentre quello più corto sulla parte posteriore e sul collo lo difende dal groviglio del sottobosco. La coda lunga e folta, che il gatto avvolge intorno a se quando si raggomitola per dormire lo protegge dagli inverni freddi. Le sue orecchie sono più pelose sia all'interno che sulle punte, per preservarlo dal freddo, e mobili, per meglio captare i suoni della foresta, rispetto a quelle di altre razze. I piedi grandi, rotondi, con ciuffi di pelo, servono come 'pattini da neve'. I loro occhi e orecchi sono grandi per migliorare vista e udito utili nella caccia e nello sfuggire ai predatori. Il muso relativamente lungo e quadrato gli permette di afferrare con facilità la preda e bere l'acqua da fiumi o pozze. Sono gatti grossi, molto muscolosi e con un’ossatura potente e possono raggiungere mediamente i 5 Kg di peso le femmine e i 9 Kg di peso, con casi anche di 10-13 Kg, i maschi. I Maine Coon si sviluppano lentamente rispetto agli altri gatti completando lo sviluppo solo dopo  due - tre anni. Hanno un ottimo carattere e la loro indole rimane da cucciolo per tutta la vita per cui nonostante la loro mole sono gatti dolci e naturalmente giocherelloni. Anche la loro voce è diversa da quella degli altri gatti, emettono infatti un miagolio distintivo lieve, molto buffo rispetto alla loro possanza, che usano soprattutto per sollecitare e convincere le persone a giocare con loro.

 

Temperamento

I Maine Coon non sono gatti eccessivamente “dipendenti” dal padrone. Non infastidiscono costantemente per cercare attenzione, non sono i tipici gatti che si accoccolano sulle ginocchia preferendo piuttosto seguire e osservare i membri della famiglia durante le attività domestiche. Pertanto, la maggior parte dei Maine Coon siederà vicino ai loro padroni, li seguirà di stanza in stanza e li aspetterà dietro la porta, finché non usciranno. Tuttavia questa è una regola generale e ogni individuo ha una sua personalità. Il Maine Coon è per il padrone un compagno, un fratello, un amico, ma soprattutto il suo bambino. I Maine Coon sono gatti rilassati e prendono la vita con spensieratezza e tranquillità. I maschi tendono a essere dei clown, mentre le femmine mantengono di più la loro “dignità”. Sono socievoli con i cani e con altri gatti. Rispetto ad altre razze amano meno arrampicarsi e seguire gli oggetti in verticale preferendo appostarsi e “zompare” tenaci, sugli oggetti che strisciano per terra. Istinto  sicuramente  dovuto  alla  loro  natura  di  professionisti  nella cattura dei      topi.Essendo questo gatto il risultato di uno sviluppo naturale, adatto alla sopravvivenza in un clima duro e con poca o nessuna assistenza umana, il Maine Coon può inizialmente essere riservato verso la gente sconosciuta e le nuove situazioni. Infatti il Maine Coon non ama particolarmente gli estranei (soprattutto se rumorosi): li studierà accuratamente, decidendo poi se gratificarli con la sua presenza o ritirarsi per comparire a territorio sgombro. Tuttavia superata la diffidenza iniziale il Maine Coon è un gatto che si adatta facilmente a nuove situazioni. Vive bene in casa, anche se è un arrampicatore eccezionale: dicono che ami arrampicarsi su alberi molto alti, per poi scendere a mo' di scoiattolo a testa in giù.

 

Descrizione 

Questa razza porta il retaggio dell’animale selvatico dal quale discende e la sua voce differisce dal solito miagolio esprimendosi in uno squittio che fa ricordare le linci, gli scoiattoli e le foreste attorno ai Grandi Laghi dove si riflettono le alte cime innevate.

Per quanto concerne l’aspetto generale del Maine Coon, il contorno della testa è angoloso con grandi orecchie. Il collo è forte e muscoloso specialmente nei soggetti maschi. Il corpo, grande, è lungo, rettangolare e muscoloso con ossatura solida e petto largo che conferisce al gatto un aspetto di robustezza e di potenza. Le zampe, forti e di media lunghezza, contribuiscono a dare all’insieme del corpo un aspetto rettangolare. I piedi sono grandi e rotondi con ciuffi interdigitali.

Nel dettaglio, la testa di medie dimensioni ha contorni angolosi, il profilo presenta una leggera curva concava, la fronte è leggermente bombata e le guance hanno zigomi alti e prominenti, il naso è di media lunghezza e il contorno del muso squadrato, si può sentire una netta differenza tra la zona mandibolare e gli zigomi. Infine, il mento fermo forma una linea verticale con il labbro superiore e il naso. Le orecchie sono grandi, larghe alla base, moderatamente appuntite con ciuffetti di pelo alla sommità e sul lato esterno dell’orecchio e sono posizionate alte sul cranio con una leggera curva verso l’esterno. La distanza tra le orecchie dovrebbe equivalere alla larghezza della base di un orecchio tuttavia, questa distanza tende ad aumentare nei soggetti anziani. La base inferiore dell’orecchio è piazzata leggermente più indietro rispetto all’attacco superiore. Gli occhi sono grandi e ben aperti, leggermente ovali ma non a mandorla. Sembrano rotondi quando sono ben aperti e sono un po’ obliqui verso la base esterna dell’orecchio. Per l'ANFI tutti i colori degli occhi, luminosi e ben definiti, sono accettati senza alcuna correlazione con il colore del mantello. Alcune precisazioni vengono fatte per gli occhi azzurri o impari. La coda è lunga almeno quanto la distanza tra la sua base e l’omero. Larga alla base e affusolata in punta, densa di pelo lungo e fluttuante. Il mantello folto e corto sulla testa, le spalle e le zampe, si allunga dal dorso ai fianchi. E’ apprezzata una folta gorgiera. La tessitura del pelo è setosa e il mantello, corposo, cade con morbidezza. Il sottopelo è fine mentre il dominante è folto,liscio, impermeabile e leggermente oleoso. Sono ammessi tutti i colori salvo il chocolat, lillas, cinnamon e faon. Non è accettato il disegno point e il gene burmese. Tutte le quantità di bianco sono ammesse.  I gatti sono divisi in 9 gruppi come i Norvegese delle Foreste e gli Angora.

 

Alimentazione e Addestramento

La buona nutrizione e una dieta equilibrata sono elementi essenziali per la buona salute del gatto. La dieta ideale per il gatto include un alimento di buona qualità e abbondanza di acqua. Si  dovrebbe dare al gatto le quantità giuste di cibo, per fare fronte all'energia e alle richieste caloriche. Una quantità inadeguata di cibo, sia eccedente che scarsa,  può essere nociva per la salute del micio. Occorre ricordare che gli alimenti secchi hanno densità calorica più grande rispetto a quelli in scatola, così come che i gatti casalinghi e sedentari hanno bisogno di un apporto calorico inferiore rispetto a quelli che fanno vita attiva. Inoltre, i gatti nelle varie fasi della loro vita: cucciolo,  adulto, gravidanza e anziano, richiedono differenti apporti delle sostanze nutrienti.

I gatti hanno bisogno di speciali nutrienti che includono:

  • Vitamina A

  • Niacina

  • Acidi Grassi Essenziali

  • Taurina

Per tali motivi è consigliabile un alimento di alta qualità sia asciutto che umido. Per i cuccioli è preferibile un'alimentazione basata su cibo confezionato appositamente bilanciato per i cuccioli. Ditte come Nutro e Hill's, offrono ottimi prodotti (Rocco da cucciolo adorava i croccantini per cucciolo della Hill's e l'umido per cucciolo della Nutro Choice e della Purina ProPlan, quest'ultimo pur essendo ben bilanciato e privo di coloranti, conservanti e zuccheri, presenta purtroppo la voce "derivati" tra gli ingredienti; Morgan invece non ama molto i croccantini ma adora l'umido per cucciolo della Nutro Chose e tutte la Almo Nature gusto pesce che essendo per adulto integro con un integratore alimentare). Per i gatti adulti sarebbe bene continuare con alimenti bilanciati e confezionati per non correre il rischio di fare seguire al gatto una dieta sbilanciata, tuttavia se si preferisce dare carne o pesce freschi (n.b. mai crudi) è bene integrare la dieta del gatto con appositi integratori. A questo proposito la Gimpet offre validi prodotti. Per il cibo confezionato è bene affidarsi a marche di alta qualità quali Hill's, Nutro Choice ed anche Almo Nature, Forza 10 e GreenFish (Rocco compiuto l'anno di età ha iniziato a mangiare i croccantini Hill's per adulto e Royal Canin per Maine Coon e l'umido per adulto della Nutro Choise e Jelly della Almo Nature). I gatti di mezza età (5-10) possono avere problemi di peso che possono essere controllati solitamente usando un alimento con poche calorie. Molti Maine Coon amano l'acqua. E’ bene pertanto mantenere sempre disponibile un buon rifornimento di acqua fresca e pulita. In commercio si può trovare una fontana che tramite il flusso continuo di acqua mette a disposizione del gatto acqua fresca e depurata, sottoforma di divertente cascata, si chiama Drinkwell.

I Maine Coon, sono animali facilmente addestrabili , anche a camminare al guinzaglio, se si riesce ad associare l’addestramento al gioco.

 

Standard

Maine Coon

 

Guida allo

Standard

Forza 10

GreenFish

Nutro

AlmoNature

Hill's

Gimpet

DrinkWell

Royal Canin