CURARE IL GATTO

 

Somministrazione di compresse e capsule

In molti casi si ha successo offrendo le compresse avvolte nella carne macinata o nella pasta di acciughe. Se questa tecnica non funziona si deve passare alla somministrazione forzata: messa la mano sinistra sopra al muso, con l’indice ed il pollice si preme sulle guance costringendo il gatto ad aprire la bocca impedendogli allo stesso tempo la chiusura.

A questo punto è semplice e sicuro somministrare i farmaci aiutandosi con una pinzetta a bordi arrotondati che dovranno essere messi in fondo alla bocca facendo attenzione a non sfiorare la bocca, spesso il "cattivo" sapore producono una abbondante scialorrea con gocciolamento di densa saliva dalla bocca per diversi minuti. 

La deglutizione può essere favorita tenendo la bocca chiusa e massaggiando la parte alta della gola.

Durante queste manovre si deve tener conto che i gatti si difendono, oltre che con i denti, anche con le unghie. Quindi è sempre utile farsi aiutare da qualcuno per tenergli le zampe.

 

Somministrazione degli sciroppi

Con un po’ di pazienza, i liquidi possono essere somministrati, con una siringa senza ago, ai lati della bocca lasciando al gatto il tempo di deglutirli con calma.

Può essere pericoloso spruzzarli con forza in fondo alla bocca: se non fatto con la dovuta accortezza ed esperienza possono andare per traverso provocando gravi problemi respiratori.

 

Trattamenti topici agli occhi

I colliri possono essere fatti sgocciolare dall’alto tenendo la testa ferma e l’occhio aperto con due dita. Di solito sono sufficienti un paio di gocce per occhio.

Le pomate vanno applicate con calma nello spazio che si crea scostando la palpebra inferiore con un dito e l’occhio stesso.

 

Trattamenti topici alle orecchie

Quando si applicano le gocce otologiche si deve tener ferma la testa per evitare che, scuotendo la testa, vengano espulse fuori dall’orecchio prima che facciano effetto. 

Per una migliore azione è bene massaggiare la base dell’orecchio dopo ogni applicazione.