LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

alla "BOMBONIERA" di Cascine Vica Ovest

Domenica 7 Dicembre 2003

GIORNATA DI CAMPIONATO

FERRO CARRIL OESTE 69,5+3
POLISPORTIVA G.C. 69

 

Bernardo Corradi : l'eroe della giornata

Rui Costa in azione : prestazione sufficiente

Clarence Seedorf : ha sfiorato il gol

John Carew in acrobazia

 

IL TABELLINO

FERRO CARRIL OESTE POLISPORTIVA G.C.
modulo : 3-4-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 4 sostituzioni : 2
ARBITRO : MICHELE DOLORE DI GRUGLIASCO
PERUZZI 6,5 ANTONIOLI 6 (-1)
FERRARA 6 PANCARO 6
MONTERO 5 FAVALLI 6,5
ADANI 6 BALESTRI 6,5
GROSSO 6,5 BAIOCCO 5,5
RUI COSTA (cap.) 6 CAMORANESI (cap.) 5
EMRE 7,5 KILY GONZALES 6,5
SEEDORF 6 CASSETTI 5,5
BONAZZOLI 5,5 TREZEGUET 5
CORRADI 7,5 (+2) GILARDINO 7,5 (+4)
CAREW 6 AMORUSO 6
all. ENRICO PALLAZZO all. ZBORRO
Sostituzioni :

Montero x Cannavaro ;

Ferrara x Cordoba ; 

Grosso x De Rossi ;

Bonazzoli x S.Inzaghi

Sostituzioni :

Baiocco x Ambrosini ;

Pancaro x Carrozzieri

I VOTI DEL FERRO

L'UNDICI TITOLARE

Peruzzi 6,5 : Soltanto una parata difficile, sulla punizione di Nedved, per il resto ordinaria amministrazione.

Montero 5  : Il suo declino fisico lo espone a falli che gli comportano sempre un'ammonizione. Anche lui ha bisogno di molto sostegno.

Ferrara 6 : Ha giocato nella ripresa quando la Lazio si è fatta vedere poche volte in avanti, ma almeno ha conferito un pò di compostezza al reparto.

Adani 6 : Innesca l'azione del vantaggio e per poco non firma di persona il raddoppio. Non male per un difensore.

Emre 7,5 : Con Cruz, il migliore dell'Inter, per continuità e utilità tattica. Copre la distanza tra mediana e attacco, sfiora il vantaggio, lo costruisce. Si ferma solo quando lo tirano fuori.

Seedorf 6 : Si riscatta in parte nella ripresa, dopo un primo tempo anonimo. E' quello che cerca maggiormente il gol, ma quando centra la porta avversaria trova le deviazioni di Bucci

Rui Costa 6 : Si impegna, anche se fatica a liberare i compagni come sa fare lui. Suo comunque il primo assist sprecato da Shevchenko.

Grosso 6,5 : Nel primo tempo, quando il Perugia è in sofferenza è l'unico che riesce a spendere le sue qualità per liberarsi e provare ad allungare la squadra.

Carew 6 : Stavolta fa il centravanti vero e, pur se generalmente poco servito, impegna di testa Frezzolini nella prima parata importante.

Bonazzoli 5,5 : Insufficiente, però non è tutta colpa sua. Anzi. La squadra non lo mette in condizione di pungere.

Corradi 7,5 (+2)  : Legrottaglie se lo sognerà nelle prossime notti, un incubo per lui : lo ha sovrastato di testa segnando un gol e sfiorandone altri e lo ha scherzato quando poi ha consegnato a Fiore la palla del 2-0.

LA PANCHINA

Sereni, Candela, S.Inzaghi P

Lima 6,5 : Solita (grande) corsa contro un Semioli niente male. Gli nega un gol gettandoglisi tra i piedi.

Cossato 5 : Parte bene, però alla fine Samuel, con le buone o le cattive, riesce ad addomesticarlo.

De Rossi, Cordoba NG

Montella, Doni, Cannavaro, Materazzi INF

      

DICHIARAZIONI FERRO CARRIL

Bulgaron 1 : "Vittoria dall'importanza totale. Se non avessimo vinto la situazione di classifica avrebbe assunto proporzioni drammatiche. Su questa vittoria abbiamo l'obbligo di costruire la risalita, anche se giochiamo con una spada di damocle sulla testa, basta un niente per rimanere staccatissimi. Occorre riagganciare il gruppone. Io non ci credo, ma ci dobbiamo provare quantomeno per i tifosi."

Bulgaron 2 : "Trovo che quando vinci di 1/2 punto hai sempre culo, ma stavolta non cado nel tranello di spacciarmi x fortunello. Mi spiace che la beffa l'abbia subita Masera, ma se qualcuno mette in ballo la fortuna sulla nostra vittoria, ho mille argomentazioni per dire che i due punti conquistati sono più che meritati. Al di là dei numeri"

Bulgaron 3 : "Paghiamo un dazio troppo grande per gli allenamenti folli di Nube Che Corre. Non passa domenica senza che perdiamo giocatori. Stavolta è toccato a Cordoba e Emre, la prossima volta a chi?"

Bulgaron 4 : "La sfida di domenica con il Lillestrom? Da vincere per mille motivi. Su tutti la classifica deleteria, ma anche perchè abbiamo voglia di ficcare su per il culo a quel Mastro Gelataio di merda un cono gigante."

Bulgaron 5 : "John Carew iradiddio!"

Bulgaron 6 : "E' ora delle polemiche contro i voti della gazzetta. Ora basta con i 7 a Maldini con argomentazioni povere e contradditorie. Ha ragione Poppa quando dice che il 6 di Cribari è scandaloso in virtù del commento e degli avversari affrontati. Pur non c'entrando nulla anche il commento e il voto di Adani paiono sfasati. In settimana scriverò una mail a Franco Arturi polemizzando per i voti dati al giocatore del Milan. Mi sono oggettivamente stufato. La polemica va al di là dello Zenit, il cui presidente peraltro pur essendo un cialtrone è onesto e mi darà ragione. Forse."

Bulgaron 7 : "Ritiro? Certo. Da martedì. Mercato? No, non penso che ci muoveremo."

Bulgaron 8 : "E questa settimana tifo sfegatato per Sparta Praga e Boca Junior. Spero che la Lazio non si qualifichi e il Milan vada a fare in culo!!!"

Pallazzo 1 : "Vittoria giusta. Abbiamo giocato bene. Si può fare molto di più. Corradi è stato straripante, ma Emre merita una citazione particolare. Sono stati loro i migliori. Montero è stato nuovamente il peggiore. La Polisportiva non ha giocato male. Zborro è un ottimo stratega. Alla Polisportiva invidio Carrozzieri e ovviamente super Adriano. Tra le avversarie come non ammirare i 5 minuti di Mancini ... devastanti!"

Pallazzo 2 : "Disprezzo gli uomini con il ciglio rifatto"

      

SUL POLEMICO

DA : ELUCUBRAZIONI TATTICHE

Pallazzo 5,5 : Una vittoria basilare quanto fortunosa ottenuta in un convulso finale in cui salta fuori anche un modulo sbagliato e Ferrara che entra inaspettatamente. Palazzo dovrebbe fare un monumento ad Emre. La fortuna era stata chiamata ed è arrivata puntuale.

DA : LA MOVIOLA DI L.CICCIOBOMBA

Dolore 7 : Per la delicata sfida della Bomboniera ecco nuovamente sui campi della Lega il sig. Dolore. Arbitro che pesa 102kg, con una cicatrice sul viso e due dita in meno sulla mano sinistra, con occhiali spessi, scucchia, orchite e eczeman sulle gambe. Tra le due squadre c’è molto correttezza in campo e così diventa un match facile da arbitrare. Promosso ancora una volta anche se lo aspettiamo su un match più difficile.

DA : LA PAGELLA DI L.CICCIOBOMBA

Corradi 7 : Scatenato. Con Emre trascina il Ferro ad una importantissima vittoria di ½ pto contro la Polisportiva. Classifica ancora deficitaria, ma non vincere sarebbe stata una tragedia.

DA : CALCIO CAVALLO

Vittoria rocambolesca in una partita piena di emozioni, tra errori tattici e scelte poco chiare. Emre salva la giornata di Palazzo, Corradi ritorna ad essere il terminale implacabile di un tempo. Polisportiva in chiara flessione, pesano ancora i guai appena passati con la giustizia sportiva… Giardino è l’ultimo ad arrendersi, Trezeguet il primo! Il Ferro alza la quota salvezza. Zborro risucchiato e abbandonato dalla fortuna.

Voto partita :

La chiave tattica: Partita a scacchi tra i due tecnici, ma piena di imprevisti. Prima lascia Cordoba per infortunio, poi la girandola di sostituzioni dopo soli 45 minuti: squadre decisamente epilettiche. La scelta Flo pesa su Zborro come un macigno, al posto di Trezeguet  - o anche Amoroso - avrebbe garantito il pareggio. Tre sostituzioni “previste” e una non per Palazzo, il rischio si paga, ed ecco spiegato il –1 sottratto al punteggio finale. Fondamentale però l’ordine in panchina tra Bonazzoli prima e Cossato poi. Vittoria decisa proprio qui.

L’impressione: Se mancano Stankovic e Adriano sono guai per la Polisportiva, se gioca Emre è invece tutta un’altra musica per la squadra di Cascine Vica Ovest. Le 4 sostituzioni operate da Palazzo lasciano comunque il margine del famigerato mezzo punto di vantaggio, ed è vittoria per il Ferro, due punti di importanza vitale proprio nella giornata in cui  hanno vinto Apollon, Lillestrom e Zenit, le lepri. Gioia incontenibile per i biancoverdi, altro stato d’animo per la squadra di Zborro, ancora chiuso in un silenzio polemico. Si ritornerà a parlare di questione-fortuna. Fortuna che abbandona i rivolesi per buttarsi tra le braccia della storicamente fortunata squadra di Bulgaron. Ma sono solo quisquiglie… Rimangono le grandi prestazioni di Corradi ed Emre, mentre dall’altra parte non resta che rimpiangere scelte di formazione decisive. Giardino è il migliore dei giallomarroni, alti e bassi invece per gli altri… Camoranesi capitano fantasma. Il Ferro riparte da questa vittoria per impostare la scalata, il buio invece avvolge la Giovanni Cazzo. Dal 19 ottobre 4 pareggi e due sconfitte (una a tavolino). Urge una sterzata.

Uomo partita: CORRADI. Nel gioco aereo è implacabile, appare in grande condizione, gli manca solo la spada per ricordarmi Konan il Barbaro. Gol e assist.

 


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE