FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

alla "BOMBONIERA" di Cascine Vica Ovest

Domenica 24 Novembre 2002

7° GIORNATA DI CAMPIONATO

FERRO CARRIL OESTE : 67+3

LILLESTROM TORINO : 71

La prodezza in acrobazia di Bernardo Corradi. Per il bomber biancoverde (autentico salvatore della patria contro il Lillestrom) sono 4 i gol nella Lega.

IL TABELLINO

FERRO CARRIL LILLESTROM
modulo : 4-3-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 1 sostituzioni : 0
ARBITRO : SERGEI KHUSSAINOV E LA TERNA RUSSA
Buffon 6 (-0,5) Pagliuca (cap.) 7 (-1)
Samuel 5 Pancaro 6
Sala 5 Vargas 5,5
Cannavaro (cap.) 6,5 Lanna 7
Ferrara 6 Fiore 6,5
Milanetto 6 Lamouchi 6,5
Appiah 4,5 Seedorf 6
Di Biagio 6,5 Bachini 6
Salas 5 Del Piero 6
Recoba 5,5 Cruz 7
Corradi 7,5 (+4) Miccoli 6,5 (+2)
all. Helio Herrera all. Bruce Arena

FERRO : PARI MIRACOLOSO

LA CRONACA

Domenica 24 Novembre 2002 : a Cascine Vica Ovest piove a dirotto. Alla Bomboniera è atteso il Lillestrom Torino, capolista solitario della classifica. Per i biancoverdi di Herrera il crocevia della stagione. In gioco una stagione da protagonisti o una stagione nella melma. 

Sono le 14,59 e le squadre scendono in campo. Nonostante il tempo autunnale gli spalti regalano un vero spettacolo di coreografie e fumogeni. Anche lo spicchio ospite si fa sentire. Il Mago lascia Rui Costa in tribuna e schiera un 4-3-3 con Buffon in porta, Samuel, Ferrara, Cannavaro e Sala in difesa, Milanetto, Di Biagio e Appiah cagnacci di centrocampo, davanti il tridente Recoba-Salas-Corradi. Out Tommasi e Giannichedda infortunati. Di Vaio in panchina.

Bruce Arena risponde con capitan Pagliuca in porta, difesa a 3 con Lanna, Pancaro e Vargas, centrocampo con Fiore, Seedorf, Bachini, Lamouchi, davanti il tridente Del Piero-Cruz-Miccoli che tanto bene sta facendo in questa stagione.

L'arbitro è Sergei Khussainov coadiuvato dalla terna russa. Attention ... 3, 2, 1 FIIIIIIIIIII !!! Alle 15,01 si parte.

Subito si nota nel Ferro l'assenza di un uomo d'ordine. L'intenzione di Herrera appare chiara : bloccare con i tre cagnacci le offensive di Fiore e Seedorf e con la difesa a 4 avere più uomini a turno sul tridente molto veloce di Arena. Ben presto però le marcature del Mago si riveleranno un'arma a doppio taglio ... il Ferro lascia un uomo in più a centrocampo e gli viene a mancare un regista in grado di lanciare gli attaccanti. Così l'attacco si isola lasciando gioco ai rossoblù che prendono possesso del campo.

Al 5° Buffon esce coi piedi su Cruz lanciato da Del Piero.

Il Lillestrom fa girare la palla e cerca sbocchi in avanti. Miccoli nel primo tempo appare svogliato, Del Piero è pimpante, Cruz è un pericolo costante. La difesa del Ferro però fa buona guardia. 

Al 10° punizione per il Lillestrom, Del Piero scaglia un missile che Buffon devìa coi pugni chiusi.

Cruz fa impazzire Samuel e spesso il difensore argentino è costretto al fallo sistematico.

Del Piero cerca la zona di un imbarazzante Sala e fa un pò quello che vuole. A centrcampo Fiore e Lamouchi dominano Appiah e Milanetto, solo Seedorf pare in difficoltà con l'ex Di Biagio che appare molto nervoso.

La cronaca non offre grossi spunti, ma il Lillestrom crea sempre pericoli. Il Ferro non supera la metà campo. Salas non tocca un pallone, Recoba non si vede.

Al 18° Cruz-Del Piero-Cruz, tiro e risposta di Buffon.

Cresce Fiore e al 24° cerca un improbabile pallonetto che sfiora la traversa.

Al 27° Cruz si beve Samuel e Sala e solo davanti a Buffon spara alto.

Al 30° Del Piero serve Lanna sulla sinistra che crossa la centro per Cruz, sponda per Miccoli liberissimo, ma grande, grandissima risposta di Buffon sulla linea. Pericolo.

Il Lillestrom domina. Del Ferro non c'è traccia. Seedorf per Lamouchi, sventola che sfiora il palo.

Al 37° Cruz sul filo del fuorigioco scatta verso Buffon, lo supera, ma il portierone biancoverde lo costringe a defilarsi e il bomber rossoblù spedisce a fil di palo.

Si fa male Pancaro ed entra Iuliano. Al 43° angolo di Del Piero, testa di Iuliano : TRAVERSA !!! Incredibile ! 

Al 45° ancora Del Piero per Fiore in corridoio per Miccoli che si trova a tu x tu con Buffon ... e lo infila ! GOL ! Esplode lo spicchio ... Ferro 0 - Lillestrom 1. Gol stra-meritato.

Clamoroso primo tempo del Ferro. Nessun tiro e Corradi costretto in marcatura a centrocampo. Difesa imbarazzante e un pò di fortuna.

Nella ripresa il Mago non effettua subito sostituzioni, ma a tenere il pallino del gioco è sempre il Lillestrom che costringe Buffon a stare all'erta in continuazione.

Al 54° esce Fiore ed entra Gautieri. Cruz sulla sinistra per l'accorrente Del Piero, ma Buffon alza in angolo.

Al 57° notizia. Milanetto apre sulla sinistra per Recoba, cross al centro e tiro di Corradi che Pagliuca blocca senza problemi. E' il primo tiro del Ferro.

Al 60° angolo di Del Piero, Gautieri ad un metro dalla porta, colpisce l'incrocio. Clamoroso. 

Il Mago effettua due cambi. Di Vaio per Salas e Atzori per Sala. Il Lillestrom rallenta e pensa a bloccare la reazione del Ferro che comunque non arriva ancora. Lentamente però Di Biagio domando Seedorf e Milanetto riescono a spostare in avanti il baricentro del gioco. 

Il Ferro cresce, ma non crea grattacapi, il Lillestrom si fa vedere con qualche contropiede, ma il cambio Del Piero-Simic lascia chiaramente intendere l'intento di Arena. Difendere l'1-0.

Al 74° entra anche Marazzina (per Appiah) e sulla sinistra scodella al centro dove si crea confusione, alla fine Di Vaio trova il tiro, ma Pagliuca compie il miracolo.

Il Ferro sospinto da un pubblico commovente e incoraggiato dalla palla gol si butta in avanti. Il Lillestrom soffre. All'80ç Milanetto per Recoba che solo in mezzo all'area si tuffa di testa, ma Pagliuca controlla ! Palla gol clamorosa per il Chino.

All'87° lancio lungo di Di Biagio per Corradi che svetta su Iuliano e schiaccia in porta ... TRAVERSA !!! Clamorosa palla gol sprecata. 

Il Ferro però getta il cuore oltre l'ostacolo e sfrutta l'effetto mischia. Palloni gettati in area, palle in tribuna. Il Lillestrom soffre un pò.  Non ci sono più schemi, il Ferro ha 4 attaccanti in mezzo all'area.

Khussainov concede 5 minuti di recupero e il Ferro è letale. Punizione di Recoba, sponda di Di Vaio al centro, la palla rimbalza, Simic la guarda e Corradi inventa un'acrobazia incredibile ... GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL !!!!!! PAREGGIO !!!! Il Ferro pareggia all'ultima occasione. Incredibile.

Non c'è nemmeno tempo per battere il calcio d'inizio, Khussainov manda tutti negli spogliatoi. Festa sugli spalti, Corradi va sotto la curva ... I biancoverdi festeggiano, ma che paura !!! 

Esce Arena pensieroso. Sa di aver buttato via la vittoria ...

   

LE DICHIARAZIONI

Bulgaron 1 : "Avevo detto in settimana che il Lillestrom rappresentava il crocevia della stagione e che con un pari non sarebbe cambiato nulla ... Sbagliavo : questo pari ci dice di pensare alla salvezza. Consideriamo questi 8 punti un bottino per salvarci, guardiamoci le spalle e lasciamo stare le 3 di testa che sono molto più forti di noi ..."

Bulgaron 2 : "Questa volta abbiamo davvero rischiato di sbragare. Il Lillestrom ha giocato un'ottima partita, ma ha davvero mancato il colpo del ko. Corradi ci ha parato il culo e nascosto per un'altra settimana i grandi problemi che ci assillano. La squadra non c'è. Avevamo la possibilità di vincere e scavalcare il Lillestrom, invece, come amava dire l'ex collega Larosa, abbiamo fatto solo una figura di merda !!!"

Bulgaron 3 : "Nonostante i problemi abbiamo un grande vantaggio sulla concorrenza : Helio Herrera. Lui è l'unico che può darci la salvezza. Lo ritengo il miglior tecnico della Lega."

Bulgaron 4 : "Ho poco da dire. Questa domenica ho sofferto molto. Credevo di poter vincere contro il Lillestrom giocando un'ottima partita. Avevamo partite favorevolissime. Invece sono qui a chiedermi perchè certi giocatori stra-pagati siano sempre decisivi in negativo. Erano 3 anni che seguivo Samuel. Lo compro nella sua annata peggiore. Recoba è imbarazzante da veder giocare. Non tocca un pallone. Salas gioca in campionato a fianco di Zalayeta e con un regista come Baiocco ... Non è servito e lui non fa niente x farsi notare. Finchè gioca così è una palla al piede. Rui viene sempre pagato uno sproposito. Nel Milan non rende, è inutile girarci intorno. Marazzina ? E' fatto così : segna quando non lo si schiera. Comunque arriverà anche il suo momento."

Bulgaron 5 : "Temo moltissimo il Botafogo. Domenica avrà partite favorevolissime al contrario nostro. Dovremo di nuovo chiedere aiuto al nostro pubblico."

Helio Herrera 1 : "No me empuerta del parejo. A me empuerta la victoria, claro ? Oji ho visto un brutto Ferro. Ma no me empurta. Yo vojo ganar siempre. Salas ? Yo debo credere en el jugador. La clasifica ? Es una puta ... yo vojo vedere el Ferro en el primero posto ... Domenica el derby ... Bueno, vamos a ganar. Adelante ! Hasta la victoria !!"


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE