FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

alla "BOMBONIERA" di Cascine Vica Ovest

Domenica 10 Novembre 2002

5° GIORNATA DI CAMPIONATO

FERRO CARRIL OESTE : 69,5+3

ZENIT 2000 : 72

Esulta Luigi Sala : ha appena siglato di testa il gol dell' 1-1. Esplode la Bomboniera ! L'esultanza incontenibile di Marco Di Vaio. L'attaccante biancoverde su assist di Rui ha appena segnato il 2-2 !

IL TABELLINO

FERRO CARRIL ZENIT
modulo : 3-4-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 0 sostituzioni : 1
ARBITRO : JACK TORRANCE DI NEW PORT BEACH (Beach-Volley)
Buffon 6,5 (-0,5) Toldo 5,5 (-2)
Samuel 6,5 Materazzi 6
Sala 6 (+2) Zanchi 6
Ferrara 7 Zè Maria  6,5 (+1)
Rui Costa (cap.) 5,5 Maresca 7 (+2)
Di Biagio 5,5 Emerson 6
Appiah 6 Stankovic 6,5
Tommasi 6 Nakamura 6
Corradi 6 Vieri (cap.) 6 (+2)
Di Vaio 6 (+2) Hubner 5,5 (-0,5)
Recoba 5 Di Natale 6,5 (+2)
all. Helio Herrera all. Santiago Segura

FERRO : LA GRANDE PAURA

LA CRONACA

Domenica 10 Novembre 2002 : il neopromosso Ferro Carril è atteso alla Bomboniera dai super campioni dello Zenit.

L'attesa è febbrile : lo stadio è nuovamente tutto esaurito. Le coreografie sono spettacolari.

Sono le 15,04 lo stadio è avvolto nella nebbia dei fumogeni, l'arbitro è Jack Torrance coadiuvato dai signori Beach e Volley. Il Mago schiera la formazione annunciata alla vigilia : un 3-4-3 con Buffon in porta, Samuel, Ferrara e Sala in difesa, Tommasi, Di Biagio e Appiah cagnacci con Rui Costa dietro il tridente Recoba-Di Vaio-Corradi.

Segura risponde con Toldo in porta, difesa a 3 con Materazzi, Zanchi, Zè Maria, centrocampo con Maresca, Emerson, Stankovic e Nakamura, davanti il tridente Vieri (oggetto del desiderio di Herrera), Di Natale e Hubner.

Pronti via ed è subito Zenit : 3° minuto ... fuga di Stankovic sulla sinistra, cross al centro dove sbuca Vieri a due metri da Buffon ... testa e ... TRAVERSA ! L'attaccante rosso si dispera. Clamorosa palla gol.

Lo Zenit prende le redini del centrocampo : Maresca sovrasta Di Biagio, Emerson blocca Rui Costa che viene costretto a cercarsi spazi altrove, Nakamura ha la meglio su Appiah. Il Ferro si difende : Samuel e Ferrara sembrano in giornata per arginare Vieri e Hubner.

Minuto 10. Azione Stankovic-Maresca per Vieri che lanciato in fuorigioco dubbio sparacchia alto davanti alla porta di Buffon.

Lo spicchio ospite incita i suoi, la Bomboniera assiste impotente al massacro dei rossi sui biancoverdi.

Ancora Maresca al 17° per Di Natale che da posizione angolata tira di poco fuori. 

Continua il tiro al bersaglio dello Zenit. Minuto 22 : Stankovic da fuori, Buffon devìa in angolo.

Minuto 26. Passa lo Zenit. Punizione da 25 metri. Batte Maresca e ... GOL ! Ferro 0 Zenit 1. Vantaggio meritatissimo.

Minuto 30. Clamorosa palla gol per il Ferro. Rui Costa serve sulla sinistra Appiah che crossa al centro per Corradi che solissimo non arriva sul pallone per una questione di centimetri ... Sarebbe stato un gol clamoroso, ma immeritato.

Minuto 40. Hubner entra in area e Ferrara lo stende. Torrance assegna il calcio di rigore. Sul dischetto Hubner che ... FUORI ! Clamoroso.

Al 45° cross di Zè Maria per Vieri che si libera di Samuel e poi spara alto.

Fine primo tempo. Ferro 0 - Zenit 1. Il risultato però sta davvero stretto allo Zenit che ha dominato in lungo e in largo. Ferro incapace di rilanciare l'azione, ottimo in difesa. Recoba inesistente. Zenit irresistibile ... in gol però solo su punizione.

Nella ripresa non ci sono cambi. Al 48° clamoroso. Calcio d'angolo di Recoba ... mischia in area, tocca Di Vaio ... irrompe Luigi Sala e GOL !!!! Esplode la Bomboniera ... PAREGGIO !! Ferro 1 Zenit 1. 

A questo punto il gol rilancia il Ferro che ci crede un pò di più ed inizia a giocarsela. Lo Zenit torna ad attaccare alla ricerca del gol.

Minuto 50. Recoba per Corradi per Di Vaio ... tiro che Toldo trattiene.

Minuto 54. Di Natale-Vieri-Di Natale ... Buffon esce sull'attaccante.

Minuto 58. Vieri su cross di Stankovic di testa : para Buffon

Minuto 63. Punizione di Recoba. Alta.

Minuto 66. Maresca in profondità per Di Natale che supera Sala e tira in porta ... GOL ! Lo Zenit torna in vantaggio. Ferro 1 Zenit 2.

Il gol ammutolisce la Bomboniera e taglia le gambe al Ferro che subisce 5 minuti di fuoco.

In 5 minuti prima Vieri, poi Hubner 2 volte, poi Stankovic hanno 4 nitide palle gol, ma le sprecano.

Al 70° Zè Maria su punizione colpisce un clamoroso palo.

Sembra la fine del Ferro ... lo Zenit controlla e cresce Appiah che si toglie dalla marcatura di Nakamura e comincia a menare a centrocampo. Proprio Appiah ruba palla a Nakamura e lancia in profondità in contropiede Rui Costa che scatta e serve in mezzo all'area Marco Di Vaio che irrompe e di piatto batte un inadeguato Toldo .... GOL GOL GOL !!! E' il gol del pareggio : FERRO 2 ZENIT 2

La gioia della Bomboniera è incontenibile.

Ti aspetti la reazione dello Zenit, ma il Ferro tiene bene il campo. Non succede nulla fino al 90°. Clamoroso pareggio del Ferro Carril. Il pubblico applaude la squadra ... ma che paura !!!

   

LE DICHIARAZIONI

Bulgaron 1 : "In genere dopo un pareggio interno puoi essere soddisfatto o incazzato. Soddisfatto lo sei se hai rischiato di perdere, incazzato lo sei se hai buttato via i 2 punti. Sapevo già il Sabato che mi sarei accontentato di un pari contro lo Zenit : quindi sono moderatamente soddisfatto."

Bulgaron 2 : "Si è finalmente concluso il week-end più lungo di tutta la stagione. Lo Zenit ha 11 giocatori in grado di farti gol. Pure Toldo. Ho vissuto tutte le partite : segna l'Inter. Chi avrà segnato ? Strano, Vieri. Segna il Piacenza ? Sapevo che poteva essere solo Maresca. Sono rimasto sorpreso che il gol della Roma non l'abbia segnato Emerson. In genere queste sono le partite in cui segna. Segna il Perugia ... Caracciolo ?!?! Penso che Vryzas non stia giocando ed infatti ... poi penso poteva anche segnare Zè Maria ... ed infatti. Gol dell'Empoli : Di Natale ... ah, no è Buscè ... strano, penso io e comincio a dire che culo ... ed infatti al 90° ... Porca puttana quanti gol. E poi penso : Materazzi non ha segnato perchè l'Inter ne ha fatto solo uno ed era di Vieri ; Zanchi non ha segnato perchè non tira i rigori del Bologna, Stankovic e Nakamura perchè Lazio e Reggina non hanno segnato ... Hubner non ha segnato solo perchè ha sbagliato il rigore. La sua occasione l'aveva. In panca c'era un bel gol di Ferrante pronto pronto ... Insomma : che week-end di tensione !"

Bulgaron 3 : "Archiviamo questo punto e questa giornata e non ci pensiamo più. Lo Zenit lo affronteremo poi solo altre 3 volte ... ora voltiamo pagina e pensiamo all'Hajduk che ritrova un Adriano pimpante ... dobbiamo assolutamente stare attenti : non ci troveremo di fronte la squadra abulica vista sin qui in campionato, ma una compagine che ci farà soffrire fino all'ultimo !"

Bulgaron 4 : "Sala merita un posto da titolare. Il bello è che non ho preso Trezeguet pensando : "Basta giocatori che segnano e prendono 6" ... sono senza parole !"

Bulgaron 5 : "Recoba ? Croce e delizia ovviamente ... tanto poi lo so come va a finire ... le ultime 3-4 giornate se le fa fuori rosa ! Se mi prendete con la luna di traverso può anche succedere che ve lo vendo per un tozzo di pane integrale (che poi è l'unica cosa che posso mangiare) !"

Helio Herrera 1 : "Esto parejo es un punto perso. El Ferro juega per ganare, no per parejare. Contra el Hajduk dovemo ganare. Adelante! Hasta la victoria!"

Helio Herrera 2 : "Segura es un mio amigo. Esta sera ce facciamo una cagna ... de cerveza ... no la fidansata de Sala !"


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE