LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

alla "BOMBONIERA" di Cascine Vica Ovest

Domenica 26 Ottobre 2003

GIORNATA DI CAMPIONATO

FERRO CARRIL OESTE 66,5+3
LOKOMOTIV COLLEGNO 74

IL TABELLINO

FERRO CARRIL OESTE LOKOMOTIV COLLEGNO
modulo : 4-3-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 1 sostituzioni : 2
ARBITRO : LO SCOSSO DI SIENA
PERUZZI 6 (-1) FREY 6,5
CORDOBA 6 SAMUEL 6,5
CANNAVARO 6,5 KROLDRUP 5
MATERAZZI 6 CHIVU 6,5
FERRARA 6 NEDVED (cap.) 6,5 (+2)
RUI COSTA (cap.) 6,5 MATUZALEM 5
DE ROSSI 6 GIACOMAZZI 6,5
DONI 5 SANTANA 6
COSSATO 5,5 CHIESA 6 (+2)
BONAZZOLI 5 DI NATALE 6,5
S.INZAGHI 7 (+2) CHEVANTON 7 (+2)
all. ENRICO PALLAZZO all. IL MAESTRO SCIMMIA
Sostituzioni :

Cossato per Montella

Sostituzioni :

Nakata x Kakà ;

Giacomazzi x Kakà

I VOTI DEL FERRO

L'UNDICI TITOLARE

Peruzzi 6 (-1) : Incolpevole sul gol, compie due parate facili.

Ferrara 6 : Provoca il rigore del possibile 0-1, poi si riprende anche se è mai molto impegnato.

Materazzi 6 : Subisce un paio di falli in area avversaria uno dei quali in odor di rigore su spinta di Samuel, ma anche lui all'inizio travolge senza complimenti Totti.

Cordoba 6 : Si dedica molto a Cassano, cerca di anticiparlo, duello a volte astioso, alla fine lo vince lui.

Cannavaro 6,5 : Il più pronto nei recuperi.

Rui Costa 6,5 : All'inizio, nel momento più difficile, è quello che più riesce a dare ordine e a trovare la porta: conquista tre angoli con tre conclusioni. Un bel rientro. Impossibile dimenticarlo.

De Rossi 6 : Ha giocato in posizione molto arretrata. D'altronde tutta la squadra era schiacciata all'indietro, se l'è vista con Kily Gonzales, era lui che copriva più che farsi rincorrere. Nella ripresa ha avanzato un pò il raggio d'azione, ma poi ha dovuto ritornare sui suoi passi. Partita sofferta perchè quasi sempre sulla difensiva.

Doni 5 : Novellino lo lascia fuori e quando entra si capisce perchè: due tiracci, poche idee e poche gambe.

Cossato 5,5 : Avvia l'azione più bella del Chievo, poi fallisce un colpo di testa per lui semplicissimo.

S.Inzaghi 7 (+2) : Rileva Muzzi e cambia la Lazio, che mostra di credergli. Il solito gol rapinoso completa l'opera.

Bonazzoli 5 : Non c'è dubbio che riceve poche palle giocabili, ma del vero Bonazzoli non si scorge traccia.

LA PANCHINA

Sereni, Carew, Candela, Adani P

Montella NG

Montero 6 : Dà segnali di cedimento, sbagliando più del solito. 

Dalla Bona 5 : Vicino di banco di Pecchia, perde il duello con Dabo e Liverani. Sostituito. 

Seedorf 6,5 : Un inizio da incubi : cicca alla Fantozzi un tiro dal limite e sbaglia quattro appoggi consecutivi. Bravo a riprendersi e a far pesare la qualità delle sue giocate. 

Corradi 6,5 (+2) : Un gol viziato da un fallo, ma si becca anche una simulazione che non c'è e lotta sempre. 

Delvecchio, Emre INF

      

DICHIARAZIONI FERRO CARRIL

Bulgaron 1 : "Ho fatto un'estate un pò da sborone dichiarando che avrei costruito la squadra più forte di tutti i tempi per due motivi. Il primo è che così ho un pò movimentato l'ambiente a Cascine Vica Ovest e nella Lega, il secondo è che volevo vincere e volevo provare l'energia positiva. Dopo quattro giornate l'unica cosa che posso dire è che sono stato punito oltre ogni misura. Non solo non dominerò, ma non vincerò, nè andrò in Europa, nè mi salverò. In questo momento paragonare il Ferro all'Ancona mi sembra la cosa più giusta."

Bulgaron 2 : "Davvero non è stagione. E dire che ero soddisfatto del lavoro fatto al mercato. C'è poco da fare e poco da aggiungere. Lo so che siamo solo alla quarta giornata e che la storia di questo campionato dev'essere ancora scritta, ma certi segnali li avverti. Noi siamo spacciati. Non c'è nulla da fare. Se volete posso dire che credo nel gruppo e bla bla, ma questo non è vero. Non credo più in niente."

Bulgaron 3 : "Dopo 4 giornate prendo una decisione importante. Non comprerò mai più la gazzetta del Sabato. Un pò perchè la carta igienica costa meno, un pò perchè così risparmierò 28,80€ ... Anzi farò di più : pubblicherò sul sito del Ferro le probabili formazioni della serie A totalmente a caso. Sono sicuro che ci azzeccherei di più"

Bulgaron 4 : "Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno apprezzato il lavoro fatto sul sito. Ma questo significa solo che sono malato e che devo andare in analisi. Avrei preferito un'analisi di un'analisi, ma va bene così. Questo Ferro mi ha depresso. Voglio solo piangere e disintossicarmi. Ho dato tutto al calcio e al Ferro e a me han dato solo amarezze. Ma lo sapete che oltre a scrivere 3 rubriche, impaginare il Polemico, mandare le formazioni e aggiornare il sito quotidianamente io passo il Sabato pomeriggio dalle 5 alle 6 sul sito della Gazza sul link ultim'ora a guardarmi le liste dei convocati e a vedere eventuali variazioni di formazione? Forse è meglio fermarsi prima di dare di testa. In quell'ora d'ora in poi andrò a zoccole."

Bulgaron 5 : "Quando vinsi lo scudetto, l'anno prima ero arrivato 5° e dopo tre giornate avevo 1 punto. L'esonero di Marchesi arrivò dopo aver preso 5 gol dal Lillestrom. C'erano i presupposti per ripetere l'impresa. Ma allora avevo una squadra, stavolta ho dei merdoni. Rivedo la stagione 93-94 ... dieci anni fa. Retrocedetti senza lottare e con infamia con una squadra che pareva forte e poi tornai nella Lega con la Stella Rossa. Sarà così anche stavolta."

Bulgaron 6 : "Ah, dimenticavo. Ero al Delle Alpi a vedere Juve-Brescia. E sabato pomeriggio ho ascoltato l'anticipo Siena-Lecce. Inter-Roma? Penso che andrò a vedere il film di George Clooney ... m'han detto che c'è un sicario di colore che ha l'asma e si chiama Joe Fischietto ... magari lo contatto per il dopo-Pallazzo"

Bulgaron 7 : "Beh ... sono proprio contento di aver perso l'imbattibilità interna per giunta per mano del mio amico Diego Poppa. Maledetti tutti!!! Passo un sabato di merda a cercare di capire chi gioca e chi non gioca e grazie a questa regola della minchia delle 3 sostituzioni sono costretto a non rischiare mai. Della Lazio non capisco più un cazzo. A sto punto non so più che fare ... Gli attaccanti sono un terno al lotto. Credo sia più facile fare 8 al totogol che capire Mancini. Ma anche Giannichedda non era dato in campo? E perchè ha giocato quel Dabo di merda che fa pure le autoreti??? Corradi in panca era dietro Cossato perchè a centrocampo rischiavo di sballare le sostituzioni con De Rossi in dubbio, Seedorf panchinaro e il porco cane. Invece mi tocca subire questa ennesima beffa. Ma tanto se l'avessi schierato avrebbe fatto tripletta Cossato che tra l'altro mi fa schifo e cederò gratis al primo stronzo che me lo chiede. Sia lui che quella merda di Bonazzoli ... Proprio a fine mercato ad Andrea dissi : 'l'ho preso il tuo cossato di merda ... era l'ultimo attaccante, anche se mi pento ... se non prendevo lui prendevo Fava che sarà un pezzo pregiato del mercatino ...' ... ma brutto coglione che non sono altro ... perchè cazzo faccio il Mago Adenoss con gli altri? Che cazzo me ne faccio di Delvecchio in squadra? E di Carew? E poi porca troia ... Montella come cazzo è che non mi gioca mai?"

Bulgaron 8 : "Lokomotiv superiore e meritatamente in testa, ma se la vita non avesse avuto un valore, Diego si sarebbe suicidato subito dopo il mercato. A Diego la sua squadra faceva schifo. Forse è per questo che domina. Sapete che vi dico : la mia squadra mi fa ribrezzo."

Bulgaron 9 : "Aspetto tutti i ragazzi il 28 di questo mese a ritirare lo stipendio. Con me ci sarà anche un certo segretario ..."

Pallazzo 1 : "Che potevo fare di più? Un gol l'abbiamo fatto, ma non si può far nulla contro le congiunture astrali. Siamo destinati a soffrire. Mi han chiesto di vincere, ma sarà tanto arrivare ai 20 punti ... Sarà una stagione di merda dura e diarrea ... E io non ci posso proprio far nulla. Però posso cantare se volete ..."

Pallazzo 2 : "Cossato prima di Corradi? Io non li conosco questi due ... li ho messi in ordine alfabetico e se ho sbagliato è solo perchè non conosco l'ordine delle lettere dell'alfabeto."

      

DICHIARAZIONI LOKOMOTIV

Poppa 1 : "Superfluo dire che questa è una grande giornata per tanti motivi: sicuramente per aver centrato la quarta vittoria consecutiva, che per noi, stranamente, è un record. Sono felice per il primato, per aver battuto il Ferro, per aver distrutto moralmente il Ferro, per averlo messo seriamente nei guai, per aver costretto Bulgaron all'angolo a piangere e a disperarsi per la sua situazione, per averlo fatto tornare alle banfate più classiche. Ma nonostante tutto oggi mi interessava vincere fondamentalmente per un motivo, la serie interna del Ferro. Non sopportavo questa imbattibilità interna che consideravo a tutti gli effetti ingiustificata. Il record del Moltotov e in seconda battuta del Revolution è salvo, giusto così. "

Poppa 2 : "Siamo stati decisamente sfortunati. Nessuna prima di noi aveva preso gol dai biancoverdi. Il Ferro inoltre ha anche superato il 66."

Poppa 3 : "Ironia di serie B a parte questo è un grande risultato. Li abbiamo beccati in un momento per loro delicatissimo e siamo riusciti ad approfittarne. Ma la partita è stata durissima e in ultima analisi decisa dalle scelte di Maestro Scimmia e Pallazzo. Insomma, ancora una volta apparentemente tutto bene. E' un bellissimo momento dove tutto ci riesce facile. Ma è trascorso solo un misero settimo di campionato. La strada è lunghissima e le condizioni metereologiche possono cambiare. Lecce ed Empoli sono sull'orlo dello sbragamento (come d'altra parte è giusto che sia, fanno schifo), Chiesa con il gol ha coperto una prestazione molto modesta, il suo recupero ad alti livelli è una condizione necessaria per restare al vertice.

C'è tuttavia uno zoccolo duro di giocatori di grandi qualità sui quali fare affidamento. Inoltre quel personaggio che abbiamo in panchina mi regala grande serenità. Un uomo a cui non frega nulla di niente. Gli scivola tutto via."

Poppa 4 : "La perla di Nedved con Lorenzo allo stadio la ciliegina sulla torta o il delitto perfetto, fate voi."

Poppa 5 : "Comunque anche Olympique e P.G.C. stanno facendo molto bene. Evidentemente i due presidenti miliardari hanno deciso di iniziare a spendere per la squadra. I cugini poveri sono molto solidi e hanno una rosa più che buona. I cazzoni hanno eccellenti individualità e una rosa scarsa che potranno puntellare presto. Le mie due favorite della vigilia Ferro e Zenit stanno deludendo. I rossi con incredibile mestiere pur giocando male hanno limitato i danni e questo è sempre uno degli indicatori più pericolosi. Per il Ferro la situazione è un po' più imbarazzante. Credo sempre che abbia la rosa migliore ma se falliscono alcuni giocatori chiave il tutto si complica. La formazione del Ferro è faticosissima e si presta molto facilmente all'errore decisivo. Apollon e Lillestrom retrocederanno e il fatto che in questo momento (specie i

bianconeri) stiano anche raccogliendo meno di quanto seminato ne rappresenta un ulteriore conferma.

Fantaman nelle sfide al limite si fa sempre battere. Non si può non tenerne conto. Il Botafogo campione arranca ma anche qui la situazione è in continua evoluzione. Tutto deve essere ancora deciso."

Poppa 6 : "Il sito del Ferro è spaventoso ma la Stella Rossa aveva davvero un altro fascino. Mi sento un po' solo. La guerra fredda è ormai finita da anni ma io non riesco a gioire. Non abbiamo più obiettivi sensibili da colpire. Gli avversari, più che tecnicamente, sono modesti dal punto di vista strategico, vivono pensando al pane quotidiano e non vedono oltre il loro naso, alcune loro frasi impegnate sono puri e semplici slogan, dietro c'è solo inconsistenza e apatia politica. Fragili desideri a volte indispensabili a volte no."

Poppa 7 : "Ho deciso che i tifosi dell'Olympique d'ora in avanti dovranno andare in giro marchiati e con la stella di David al collo. Per adesso. Più avanti vedremo di trovare una soluzione finale al problema"

Maestro Scimmia 1 : "Ma dove abbiamo giocato oggi? Ho visto tifosi, giocatori e presidente avversario piangere e lamentarsi prima, durante e dopo la partita. Uno spettacolo indecente. Alla squadra ho detto solodi sbrigare la faccenda in fretta. Tattiche odierne? Oggi nessuna. Sulla panchina del Ferro ho visto un uomo vecchio e obeso e mi sono convinto che avrebbe fatto tutto da solo."

Maestro Scimmia 2 : "Sono bello, ricco e famoso. Ma non dimentico gli anni bui nei quali ero solo bello e ricco. E poi basta con queste domande sul sesso. Non sono un esperto. Posso solo dire che parlo molto prima e dopo il rapporto. Durante preferisco leggere. Possibilmente barzellette."

SUL POLEMICO

DA : ELUCUBRAZIONI TATTICHE

PALLAZZO 3,5 : Esordisce con una sconfitta, in casa, cancellando una imbattibilità interna immemore, a causa solo ed esclusivamente di errori propri; era difficile far peggio del predecessore, ma lui ce la farà. Deve tornarsene a casa. Criminale. Incapace.

DA : LA RUBRICA DI G.BORSONAUTA

CHI SCENDE : FERRO CARRIL. Si ripropongono le statistiche di 7 giorni fa ma con una sconfitta interna in più. Una sconfitta non qualsiasi, ma un derby d’Italia. Se la rosa non riesce a motivarsi in questi casi riuscirà a farlo domenica dopo domenica come serve per figurare dignitosamente? Orami la crisi è anche dirigenziale e manifesta, con l’opinione pubblica che ficcanasa e cicaleccia sull’impero Bulgaron giunto ai suoi ultimi giorni. Mestizio.

DA : LA PAGELLA DI L.CICCIOBOMBA

1 ENRICO PALLAZZO : Ottimo esordio per questo sconosciuto mister che Bulgaron ha gettato nell’inferno della Lega. Al primo colpo sbaglia formazione e il Ferro capitola per la prima volta alla Bomboniera. Fenomeno!

0 FERRO CARRIL OESTE : Situazione delicata e drammatica. Finalmente trova il gol, ma a che prezzo. Ultimissimo posto in solitaria, presidente in analisi, allenatore dimostratosi incompetente e giocatori in involuzione tecnica. Da brividi.

DA : CALCIOCAVALLO

Disfatta senza appello! Palazzo esordisce nella giornata più nera della storia del Ferro. Sconfitta interna che costa un record d’imbattibilità arrivato fino a 30 partite… Primo tempo horror per i biancoverdi, subito sotto. La reazione arriva nella ripresa ma è troppo tardi, e poi le scelte in attacco fanno discutere. Gialloneri stile Real, ed è tutto detto. La contestazione alla Bomboniera sfocia in cieca violenza. Bulgaron scortato dalla polizia in assetto anti-sommossa.

Voto partita : 7+

La chiave tattica : Maestro Scimmia dimostra di essere fortunato oltre che bravo. La scelta Matuzalem non dava garanzie già in principio… Allo stesso modo il più tecnico D’Anna avrebbe sostituito meglio un Kroldrup ancora in fase di maturazione. Chevanton per Iaquinta è però un bel colpo per il tecnico con la tunica. Palazzo bocciato: lodevole l’intento di “riqualificare” un degradato Rui Costa. Doni avrebbe davvero bisogno di schiarirsi le idee… e pensare che si è fatto un mondiale! Corradi in panchina è imperdonabile.  

L’impressione : La fredda cronaca parte dalla fine della partita. Qualche coro giallonero rompe di tanto in tanto il freddo e lancinante suono delle sirene. I tifosi di casa non aspettano neanche il 90’ per dare sfogo a tutta la loro rabbia. Improvvisati duelli tra tifosi inferociti e polizia fanno da sfondo ad una partita iniziata in fotocopia a quella precedente, persa pesantemente con il Lillestrom. Anche contro il Lokomotiv il primo tempo è fatale ai biancoverdi. Nedved (un gioiello), Chiesa e Chevanton chiudono la pratica nei primi 45 minuti senza lasciare speranze alla voglia di rivalsa del Ferro. La forza degli ospiti passa attraverso un gioco ragionato fatto di pressing e ripartente alla Sacchi, Palazzo non ci capisce niente, il centrocampo a tre lascia via libera al Garrincha di turno e persino Giacomazzi sembra farla da padrone. Il tentativo di rimonta parte a partita quasi conclusa. S.Inzaghi con un gol dei suoi dà la scossa e regala il primo gol ad una squadra anche volenterosa ma totalmente allo sbando. Il Ferro è da ricostruire, nel morale prima ancora che nella condizione atletica. Il nuovo allenatore non ci sembra all’altezza e molti giocatori su cui Bulgaron fa affidamento sono da lasciare perdere come fidanzate troppo esigenti. Lokomotiv a punteggio pieno. Ancora una volta spettacolare, ancora una volta apparentemente imbattibile. Molto del merito è di Maestro Scimmia… 

Uomo partita : Nedved. Tempra straordinaria, gol eccelso. Fa cose egregie senza mai far mancare la qualità al suo moto perpetuo. Per Maestro Scimmia è solo il numero 11, per noi è l’Anima di questo Lokomotiv.

 DA : LA MOVIOLA DI L.CICCIOBOMBA

LO SCOSSO 7,5 : Torna ad arbitrare Lo Scosso di Siena e lo fa alla grande … per lui un delicato Ferro-Lokomotiv. L’arbitro toscano arbitra molto bene, si mostra in gran forma e non sbaglia praticamente nulla. Nel finale però fatica a tenere in mano la partita soprattutto con l’ingresso di Corradi che ne fa di cotte e di crude. Nel complesso arbitraggio ottimo che mostra gli evidenti miglioramenti dopo le critiche degli anni passati.


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE