FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

al "CHE FARE?" di Rivoli

Domenica 6 Aprile 2003

23° GIORNATA DI CAMPIONATO

PATATHINAIKOS RIVOLI : 72,5+3

FERRO CARRIL OESTE : 80,5

Bernardo Corradi matador. Il bomber biancoverde simula una corrida  E' il sostituto naturale di Rui Costa. Omar Milanetto decide con una doppietta (su rigore) il match con il Patathinaikos. Ed entra nella storia biancoverde. La prodezza di Alvaro Recoba. Il chino tornato punta ha regalato alla platea un numero straordinario.

IL TABELLINO

PATATHINAIKOS FERRO CARRIL
modulo : 3-4-3  modulo : 3-4-3
sostituzioni : 1 sostituzioni : 2
ARBITRO : ADOLFO BITORZOLO DI CASCINE VICA EST
Peruzzi 7 Buffon 6,5
Sensini 6 Ferrara 6,5
Moro 6 Cannavaro (cap.) 7
Diana 6 Samuel 5,5
Grella 5 Giannichedda 6,5
Matuzalem 6,5 Di Biagio 7
Dabo 5,5 Milanetto 7 (+2)
Corini 7 Appiah 6,5 (+2)
Baggio (cap.) 9 (+2) Corradi 7,5 (+2)
Totti 6,5 Recoba 6,5 (+2)
Di Michele 6 Delvecchio 6
all. L'uomocoibaffi all. Helio Herrera

SUPER-FERRO A FORZA 5 !!!

LA CRONACA

Domenica 6 Aprile 2003 : dopo la sosta per la nazionale torna la Lega Campionatino per le ultime 6 giornate di fuoco e al Che Fare? di Rivoli scendono in campo i padroni di casa del Patathinaikos dell'Uomocoibaffi e il Ferro Carril. Biancoverdi reduci da un pareggio interno nel derby con il Botafogo, rigoni da un pesantissimo ko in casa dell'Hajduk. Rigoni in zona B, biancoverdi alla caccia del Lillestrom. 

Stadio pieno nello spicchio del settore ospiti e con i soliti buchi nella zona dei tifosi di casa.

Grosse sorprese nella formazione annunciata dal Mago. Out Marco Di Vaio, inizialmente in campo, e out anche Manuel Rui Costa, lasciato in panchina per far posto ad Omar Milanetto. Biancoverdi in campo con un 3-4-3 con Buffon in porta, Samuel, Ferrara e Cannavaro linea difensiva, Di Biagio, Appiah e Giannichedda a fare diga a centrocampo, Milanetto regista avanzato, Delvecchio a sinistra, Corradi e Recoba di punta.

L'uomocoibaffi scende invece in campo con Peruzzi, Sensini, Moro, Diana, Grella, Matuzalem, Dabo, Corini, Baggio, Totti e Di Michele. Rivaldo ancora in panchina. Out Thuram

Arbitra il sig. Adolfo Bitorzolo di Cascine Vica Est. Alle 15,05 si parte.

Analizziamo le mosse del Mago. La mossa Milanetto per Rui Costa porta molti significati. Il modenese gioca più vicino alla diga di centrocampo che prevede tre cagnacci pronti a dare battaglia al centrocampo podista dei rigoni. Delvecchio gioca largo sulla sinistra pronto a fare le solite incursioni mentre davanti la scelta di Recoba punta è molto significativa. L'uruguaiano ha convinto il Mago : mai più sulla fascia. El Chino cercherà le sponde di testa di Corradi e di creare grattacapi alla difesa deiil'Uomocoibaffi. E' un Ferro che vuole imporre il proprio gioco.

Attention ... trois, deux, one ... si parte. E subito si fa avanti il Patathinaikos dopo pochi secondi ... Corini per Di Michele che salta Samuel, si prepara per il tiro, ma viene stoppato in angolo da Cannavaro.

Dopo 5 minuti di studio, Baggio ci prova da fuori, Buffon controlla. 

Il Ferro studia l'avversario e al 10° colpisce. Di Biagio per Milanetto che apre sulla sinistra per Delvecchio che allunga per Recoba, cross al centro dell'uruguaiano, testa di Corradi e Peruzzi è battuto. GOOOOOOOOOOOL ! Ferro in vantaggio al Che Fare? con Bernardo Corradi. Esulta la panchina.

I rigoni sono frastornati e il Ferro si scatena. Recoba salta gli avversari come birilli e spara in porta. Fuori di niente.

Milanetto per Recoba, tiro dell'uruguaiano, salvataggio spettacolare di Peruzzi.

Al 16° dopo 6 minuti di dominio, Moro stende Recoba, scatenato in piena area. Bitorzolo concede la massima punizione. Dal dischetto Omar Milanetto. Peruzzi da una parte, portiere dall'altra. GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL !!! Patathinaikos 0 Ferro 2. Incredibile.

Al 18°, combinazione Recoba-Delvecchio-Recoba, ma Peruzzi anticipa l'attaccante biancoverde ormai lanciato verso la porta. 

E' davvero un super Ferro. E' il 20°. Calcio d'angolo. Calcia Recoba e in area è clamorosa la spinta di Sensini ai danni di Corradi. Bitorzolo concede un altro rigore. Protestano i rigoni, ma l'arbitro al di là del muro è inflessibile. Sul dischetto va ancora Omar Milanetto. Peruzzi intuisce, ma è GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! Patathinaikos 0 Ferro 3. Davvero incredibile.

Siamo al 27° e non si placa la furia del Ferro. Gran lancio di Di Biagio per Delvecchio che entra in area, tocca al centro ... Corradi fa da sponda, irrompe Appiah che fulmina Peruzzi. GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! Patathinaikos 0 Ferro Carril 4. Partita finita

In 17 minuti i biancoverdi matano l'avversario. Sono stati 17 minuti di straordinaria intensità. Ora per gli uomini del Mago bisognerà solo attendere il 90° portando a casa il preziosissimo risultato. Lo spicchio è in visibilio. Qualche tifoso del Patathinaikos torna già a casa.

Nel Patathinaikos sommerso di reti l'unico a credere nella rimonta è Baggio che al 33° scuote la squadra con un'azione straordinaria. Salta 3 avversari come birilli e tocca al centro per Di Michele che però spreca.

Si sveglia Totti con un gran tiro da fuori. Alto di poco.

E' il 39°. Corini lancia in profondità per Baggio che triangola con Totti, il codino entra in area, tocca per Di Michele che solo davanti a Buffon calcia debolmente.

Il Ferro però va ancora vicino al gol. Angolo di Recoba. Testa di Ferrara. Traversa ! Sarebbe stato un 5-0 incredibile !

Il tempo si conclude con una rasoiata di Corini che va vicino al palo.

Nella ripresa i rigoni scendono in campo come se fossero sullo 0-0. Baggio delizia la platea con giocate meravigliose, Totti si da da fare, Corini e Matuzalem si impegnano. Il Ferro si limita a controllare la gara, pronto a colpire. 

E' una grande sfida a centrocampo tra Corini, Matuzalem vs di Biagio, Appiah e Giannichedda. Alcuni interventi spaccagambe sono spettacolari nello loro ruvidità.

Ma dal 50° al 60° è solo Baggio show. Prima 3 serpentine irresistibili con altrettanti assist sprecati da Di Michele (non certo in giornata), poi, al 55°, un capolavoro. Pallonetto ai danni di Buffon dopo un tocco di Matuzalem. Delizioso. I rigoni vanno sull'1-4. Il Che Fare? applaude.

Al 57° ancora Baggio per Totti che prova il tiro. Buffon devìa in angolo.

Al 59° ci prova Corini su punizione, ma la palla scheggia il palo.

I rigoni giocano un buon calcio ed ecco il mordi e fuggi dei biancoverdi, oggi davvero cinici. Di Biagio apre per Milanetto che tocca per Delvecchio, palla a Di Biagio che pesca in profondità Recoba. L'uruguaiano entra in area semina il panico, si porta a spasso 4 difensori e poi fulmina Peruzzi. GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! La classica ciliegina sulla torna. Patathinaikos 1 Ferro 5.

E' il 66° e la partita va su un binario morto. Baggio dà spettacolo, ma non basta. Il Ferro ormai si limita a controllare la gara. Ma le emozioni non sono finite.

Al 70° su un angolo di Recoba, Corradi di testa colpisce la traversa. Secondo legno per i biancoverdi.

Al 74° sempre su un'azione rocambolesca da calcio d'angolo Corradi ribadisce in rete, ma l'arbitro Bitorzolo dopo aver inizialmente convalidato, annulla la rete.

Gli ultimi minuti scorrono via veloci. Bitorzolo dopo 3 minuti di recupero manda tutti a casa. Super Ferro che domina al Che Fare? e porta a casa 2 preziosissimi punti. Per i rigoni è sempre più dramma.

      

LE DICHIARAZIONI

Bulgaron 1 : "Cosa devo dire? E' stata la domenica più bella dell'anno. Prima vittoria esterna, 80 superato, vantaggio sulla penultima di 7 punti, un solo punto dalla vetta. Mi sembra la situazione ideale per pavoneggiarsi un pò."

Bulgaron 2 : "Come se non avessi esperienza e come se non conoscessi a fondo questa squadra. Altro che pavoneggiamento. La squadra deve mantenere la guidonilità (cioè l'umiltà) e evitare di abbassare la guardia. Ci attendono 5 partite di fuoco. Dobbiamo andare al Delle Langhe dove abbiamo sempre perso, ad Albiano dove non abbiamo mai vinto e a Torino nella tana del Lillestrom capolista. E come se non bastasse abbiamo da affrontare il Lokomotiv ed un Hajduk che sputerà l'ultima goccia di sangue al 90° dell'11 Maggio. Quindi i nostri programmi non cambiano. Prima raggiungiamo quota Scoglio e poi parliamone. Non dico apertamente che dobbiamo pensare a salvarci solo per rispetto di Marchiaro e Masera, ma davvero io al tricolore non ci penso minimamente. Ho per la testa altri obiettivi."

Bulgaron 3 : "L'anno scorso Sabatelli avrebbe dato un coglione per lo scudetto, io li darei entrambi per avere altre 5 giornate così. Giornate da schiacciasassi, dove spazzi via tutto quello che trovi. Porca puttana che bello!"

Bulgaron 4 : "E abbiamo chiuso anche le sfide con il Patathinaikos. 2 vittorie e 2 pareggi. Totale 6 punti e zero sconfitte. Non male direi. L'uomocoibaffi è un incompetente. Spero che Marchiaro se ne liberi presto per puntare dritto alla salvezza. Io faccio il tifo per loro."

Bulgaron 5 : "La chiave del match è stato Milanetto al posto di Rui Costa. Se me l'avessero detto ad inizio anno avrei riso. Invece questo dimostra che il Ferro è più forte senza Rui. Questo per me è terribile da ammettere."

Bulgaron 6 : "Al Delle Langhe abbiamo sempre perso. All'andata siamo stati presi in giro da un presidente da quattro soldi che fa il miliardario spaccone dall'alto di chissà quale piedistallo. All'andata siamo stati presi per il culo dal sindaco e dall'assessore di Collegno. A Collegno dobbiamo andarci per disputare la finale della coppa del Mondo. Dobbiamo andare lì e dare il 200%. A Collegno dobbiamo giocare la più bella partita della storia biancoverde. A Collegno dobbiamo giocare per la vendetta. Non per i due punti."

Bulgaron 7 : "Recoba ha giocato da punta. Non aggiungo altro."

Bulgaron 8 : "Sensi è un genio."

Bulgaron 9 : "Le ultime 5 giornate saranno da vivere in totale apnea. Questo campionato deve ancora scrivere le sue pagine più belle."

Helio Herrera : "Por fin hemos vencido en trasferta. Por fin los chicos han entendido que no existe otro resultado que la victoria. Por fin hemos jugado a lo grande. Estoy contento con estos chicos. Pero ahora continuamos así. Domingo el Olympique. Bien. Adelante. Vamos a ganar. Hasta la victoria."


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE