FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

alla "BOMBONIERA" di Cascine Vica Ovest

Domenica 23 Marzo 2003

22° GIORNATA DI CAMPIONATO

FERRO CARRIL OESTE : 67+3

BOTAFOGO FC MAJASCO : 71

L'esultanza di Marco Delvecchio. Il bomber ha pareggiato il gol di Cassano. Il momento del gol di Marco Delvecchio. E' il suo secondo gol con la maglia del Ferro Carril. Il precedente era stato segnato sempre nel derby marrone.

IL TABELLINO

FERRO CARRIL BOTAFOGO
modulo : 3-4-3  modulo : 3-4-3
sostituzioni : 1 sostituzioni : 3
ARBITRO : ARIEL PACIFICO DELL'OCEANO PACIFICO
Buffon 5,5 (-2) Dida 7 (-1)
Cannavaro 5,5 Zauri 6
Samuel 6 Bonera 6
Ferrara 6,5 Ferrari 6
Appiah 5,5 Nakata 6
Milanetto 7 Cafù (cap.) 6
Rui Costa (cap.) 6,5 Cozza 6,5
Di Biagio 6 Tacchinardi 6
Delvecchio 7 (+2) Inzaghi 6,5 (+2)
Corradi 6 Cassano 7 (+2)
Recoba 5,5 Signori 5
all. Helio Herrera all. Bruce Arena

FERRO : DERBY DIFFICILE !

LA CRONACA

Domenica 23 Marzo 2003 : alla Bomboniera di Cascine Vica Ovest scendono in campo i padroni di casa del Ferro Carril e il Botafogo di Chuck Mangione per il derby. Biancoverdi reduci da un difficile incontro casalingo con il Lillestrom, biancorossoneri da un pari interno con l'Olympique. Settimana difficile per Chuck Mangione dopo la polemica innescata da Beppe Signori, out contro gli uomini di Mr Pink. 

Herrera ritrova Cannavaro e Delvecchio e non recupera Di Vaio. Opta per il collaudato 3-4-3 lasciando però a riposo Giannichedda. Quindi Buffon in porta, Ferrara, Samuel e Cannavaro linea difensiva, Di Biagio, Appiah e Milanetto muro di centrocampo, Rui sulla fascia desta, Recoba su quella sinistra, Delvecchio e Corradi le due punte.

Mangione mischia un pò le carte e dopo aver annunciato in campo Candela, Emre e Montella schiera invece Dida, Bonera, Ferrari, Zauri, Tacchinardi, Cafù, Cozza, Nakata, Cassano, Inzaghi e Signori.

Arbitra il sig. Ariel Pacifico dell'Oceano Pacifico. Alle 15,05 si parte.

Analizziamo le mosse del Mago. La scelta di Milanetto dimostra che il Ferro vuole prendere il controllo della partita con un regista e due cagnacci abili in costruzione (Appiah e Di Biagio). L'esperimento Rui sulla destra vuole evitare di far vagare in mezzo al campo senza costrutto il portoghese, Recoba sulla sinistra è la solita conferma che non piace al Presidente. In avanti due punte abili nel gioco aereo con Corradi propenso a fare da sponda e Delvecchio pronto a calarsi nel vecchio ruolo di attaccante. Il trio dietro pronto a uomo sul trio biancorossonero : Cannavaro su Signori, Samuel su Cassano, Ferrara su Inzaghi.

Attention ... trois, deux, one ... si parte. Le squadre si studiano a centrocampo, il Ferro vuole prendere il predominio, ma subito azione del Botafogo con Cafù che sulla destra si invola e tocca al centro. Samuel anticipa Cassano. 

Cassano pare in giornata di grazia e al 10° crea lo scompiglio in area biancoverde, dribbling su Cannavaro e tiro che Buffon para facilmente. 

Il Ferro cerca di imbastire un'azione degna di questo nome, ma non ci riesce e così il Botafogo sfiora il vantaggio. 

E' il 15° : lancio lungo di Cozza per Inzaghi che si fa uno stop strepitoso, si beve Cannavaro e con un Buffon in uscita inadeguata tira in porta. Sotto le gambe al portierone biancoverde e ... PALO ! Clamoroso.

L'azione scuote il Ferro. Rui Costa sulla destra per Corradi che di testa apre per Delvecchio che sparacchia su Dida.

Al 22° Samuel stende dal limite Cassano. Punizione : batte Cozza e ... TRAVERSA ! Altro legno per il Botafogo.

L'azione dei biancorossoneri non è violenta, ma è precisa. Controllo della partita e due palle gol clamorose su due tiri. Il gol è nell'aria e arriva al 30°.

Tacchinardi per Cassano che scambia in velocità con Inzaghi, il barese entra in area, salta Buffon e deposita nella porta vuota. GOL !!! Ferro 0 - Botafogo 1. Bomboniera ammutolita.

Si scuote il Ferro, Appiah ruba palla a centrocampo, fa qualche metro e scarica un tiraccio in porta. Dida controlla.

Nel finale lampo di Signori che in girata impegna Buffon in una difficile parata. Sarebbe stato il clamoroso 2-0.

Fischia la fine del primo tempo. Ferro 0 Botafogo 1. Match in mano ai biancorossoneri. Pragmatici e cinici. 4 azioni, 1 gol, 2 legni e un paratone di Buffon. Partita controllata senza grande fatica. Ferro in gravissima difficoltà in tutte le zone del campo.

Nella ripresa nessun cambio da parte di HH. 

Pronti via e si capisce che è subito un altro Ferro. Rui Costa al 50° apre al centro e lancia Delvecchio che entra in area e scarica in porta. Dida devìa in angolo. Miracolo. Ferro vicinissimo al pareggio.

Angolo di Recoba, testa sul primo palo di Di Biagio e ... TRAVERSA ! Clamorosa.

La doppia azione scuote il Ferro che ora mette sotto il Botafogo. La Bomboniera incita.

Rui Costa per Corradi, stop ... salta Ferrari elegantemente ma tira malissimo solo davanti a Dida. Occasionissima.

59° : break di Cassano che entra in area e impegna Buffon.

61° : Delvecchio-Recoba-Delvecchio in area tiro, ma la palla sfiora il palo.

65° : punizione di Recoba dal limite. Palla diretta all'incrocio. Miracolo di Dida. La Bomboniera incita ancora. Il Ferro meriterebbe il pari.

69° : Milanetto lancio di 60 metri per Delvecchio che entra in area, salta Zauri e fulmina Dida con un preciso diagolale : GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL !!! Ferro 1 Botafogo 1

Esplode la Bomboniera.

Attendi la reazione del Botafogo e invece ecco un'altra nitida palla gol per il Ferro. Punizione per Recoba, ribatte la barriera, riprende il Chino e sassata che Dida blocca sulla linea.

75° : Cassano per Tacchinardi che ci prova da fuori. Alto di poco.

79° : Corradi di testa su angolo di Recoba. Blocca Dida.

Entra Sculli per Corradi e all'85° ha una nitida palla gol. Su uno straordinario lancio di Milanetto supera la difesa e calcia su Dida in uscita. Palla fuori di un niente.

Ma al 90° il Botafogo ha la palla per il colpaccio. Angolo di Signori, testa di Cassano e Buffon riscatta una giornata no con una prodezza. Incredibile palla gol.

Dopo 4 minuti di recupero, Pacifico fischia la fine. Pareggio giusto, un tempo a testa, ma entrambe le squadre possono mangiarsi le mani. Il Botafogo per non aver chiuso il match quando poteva, il Ferro per essersi trovato di fronte un grandissimo Dida.

 

      

LE DICHIARAZIONI

Bulgaron 1 : "Week end soffertissimo dall'inizio alla fine. E' stato un derby difficilissimo, ci siamo dovuti difendere per evitare la capitolazione. Il punto raccolto è buono, altro che storie!"

Bulgaron 2 : "Giornata importante. Il punto raccolto ci porta a quota 24, a -4 dalla salvezza matematica, ma soprattutto ci permette di allungare sulla settima in classifica. Il secondo posto? Il Lillestrom inguardabile? Ma che cazzo me ne frega. Il nostro obiettivo è il 6° posto."

Bulgaron 3 : "Davvero non comprendo più questa squadra. Ringrazio Lo Sporco per averci tolto dai guai. Ormai però mi sembra impossibile vedere anche solo 8 undicesimi sufficienti. Per 5 giocatori che giocano bene, 6 deludono. Questo campionato è una sofferenza continua. Vorrei una domenica da leoni ... Vorrei per una domenica vedere 4 gol fatti dai miei."

Bulgaron 4 : "Chi ha visto Udinese-Inter non può non aver notato che ormai Batistuta è un rudere da mandare in pensione. Se penso che l'arrivo di Batistuta ha impedito a Recoba di giocare da seconda punta mi viene da andare ad Appiano a spaccare la faccia a Cuper. Se a questo aggiungiamo che un Delvecchio in ripresa viene costretto a giocare come terzino sinistro per permettere al Montella di quest'anno di prendersi i fischi il mio rammarico aumenta. Magari il nostro campionato non cambiava, ma almeno avremmo regalato al nostro pubblico qualche gol in più."

Bulgaron 5 : "Prendere gol da Inzaghi e Cassano è una punizione che non auguro neanche al mio peggior nemico, cioè Poppa."

Bulgaron 6 : "4 partite col Botafogo : 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta. 4 punti a testa. Bottino soddisfacente. Un plauso a Mangione, il solito vecchio porco"

Bulgaron 7 : "La sfida della prossima giornata col Patathinaikos va affrontata come una finale di coppa del mondo. Voglio vedere il miglior Ferro possibile. E' una gara da vincere per mettere una seria ipoteca sulla salvezza."

Helio Herrera : "Derby difícil, pero de vencer. Odio cuando igualamos o perdemos. ¿Cuántas veces debo él repetir? Faltan 6 días. Tenemos que hacer 12 puntos. Domingo el Patathinaikos. Bien. Adelante. Vamos a ganar. Hasta la victoria."


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE