FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

al "SANTIAGO BARBERA" di Rivoli

Domenica 9 Marzo 2003

20° GIORNATA DI CAMPIONATO

HAJDUK MONTEBIANCO : 67,5+3

FERRO CARRIL OESTE : 71,5

Esulta Alvaro Recoba dopo una delle sue prodezze. Purtroppo però il Ferro non riuscirà a sfruttare la sua giornata di grazia. Il tiro scagliato in porta da Recoba. L'uruguaiano in campo per volontà del Mago ha regalato una domenica di gioia ai tifosi biancoverdi. Ma non è bastato al FCO per vincere.

IL TABELLINO

HAJDUK FERRO CARRIL
modulo : 3-4-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 1 sostituzioni : 1
ARBITRO : MAURO CRANIO DI COLLEGNO
Lupatelli 6,5 Buffon 6,5
J.Zanetti 6 Padalino 6,5
Cordoba 6 Samuel 6
Balestri 6,5 Cannavaro 5,5
Camoranesi 6 Appiah 6,5
Davids 6,5 Di Biagio 5,5
Locatelli (cap.) 6 Rui Costa (cap.) 5
Gattuso 6,5 Giannichedda 6,5
Adriano 5,5 Corradi 6
Rossini 6,5 Di Vaio 5,5
Shevchenko 5,5 Recoba 8 (+4)
all. Massimo X Meridio all. Helio Herrera

OCCASIONE BUTTATA ALLE ORTICHE !

LA CRONACA

Domenica 9 Marzo 2003 : al Santiago Barbera di Rivoli scendono in campo Hajduk (ultimo ingiustamente in classifica) e Ferro Carril Oeste. Biancorossoblù reduci da un ko al Samba Pa Ti per mano dello scatenato Botafogo, biancoverdi reduci da una brillante vittoria sui campioni rossi dello Zenit. Presenti circa 5000 tifosi biancoverdi. 

Herrera deve rinunciare all'ultimo momento a Ferrara, a riposo precauzionale, oltre a Sala e Milanetto, squalificati,  e sceglie Recoba al posto di Delvecchio voluto in campo dal presidente Bulgaron. Esordio anche per Pasquale Padalino, neo-acquisto. In campo il solito 3-4-3 con Buffon in porta, Padalino, Samuel e Cannavaro in difesa, Di Biagio, Giannichedda e Appiah cagnacci con Rui dietro il tridente Di Vaio-Corradi-Recoba.

Massimo X Meridio, meglio conosciuto come il Gladiatore, schiera un 3-4-3 con Lupatelli tra i pali, Cordoba, Balestri e J.Zanetti linea difensiva con Locatelli, Gattuso, Camoranesi, Davids a centrocampo e davanti il tridente Adriano-Shevchenko-Rossini.

Arbitra il sig. Mauro Cranio di Collegno. Alle 15,05 si parte.

Analizziamo le mosse del Mago. Per contrastare il tridente offensivo del Gladiatore, Padalino, abile di testa va a posizionarsi su Rossini, Cannavaro su Shevchenko e Samuel su Adriano. A centrocampo il Ferro vuole fare gioco. Giannichedda e Appiah centrali per disinnescare Locatelli con il ghanese pronto a spostarsi sulla fascia a far fastidio a Camoranesi. Di Biagio cerca di rilanciare l'azione contrastato da Davids, Rui viene mandato a sorpresa sulla destra con Gattuso sulle caviglie. Davanti Di Vaio va sulla sinistra, Corradi sponda centrale e Recoba punta. Questa la grande novità della domenica. 

Attention ... trois, deux, one ... si parte e subito il Ferro si rende pericoloso ... Tiro da fuori di Di Biagio, alto di poco.

Ti aspetti un Hajduk combattivo ed invece il Ferro prende il dominio del campo. Il Rude e Appiah sradicano mille palloni ed hanno buon gioco su Locatelli e Camoranesi ... Rui nella nuova posizione fatica ad ambientarsi, ma poco importa. I biancoverdi creano gioco e l'Hajduk non supera la metà campo.

7° : Di Vaio viene steso ai 30 metri da Gattuso. Punizione. Parte Alvaro Recoba ... siluro incredibile di sinistro e ... palla sul palo interno ... CLAMOROSO !!! Clamoroso palo di Recoba. Lupatelli immobile.

14° : Corradi sponda per Di Vaio che tira tra le braccia di Lupatelli.

La manovra biancoverde è continua, ma non ci sono grandi palle gol. Rui Costa gioca molti palloni, ma è impreciso. Davanti Di Vaio si muove, ma senza grande costrutto. 

L'Hajduk reagisce. Sponda di testa di Rossini per Sheva che tira debolmente tra le braccia di Buffon. E' il 20°.

Al 22° Di Vaio-Corradi-Di Vaio per Recoba che di sinistro tira alto di pochissimo.

Al 29° azione di J.Zanetti cross per Adriano che s'incespica da buona posizione. Padalino spazza.

Al 30° errore di Cannavaro che libera Rossini, Samuel interviene e spazza via.

Al 37° Rui Costa lancia Corradi ... esce Lupatelli di testa ... Recoba stoppa con il destro, si porta la palla sul sinistro e da 40 metri prova il lob ... Cordoba con un intervento miracoloso salva sulla linea. Clamorosa palla gol per il Ferro. Prodezza comunque di Alvaro Recoba : scatenato.

Lo spicchio biancoverde inneggia ai propri beniamini ... e al 40° altra palla gol per Corradi che di testa non dà forza alla palla e spedisce tra le braccia di Lupatelli.

Minuto 45°. Un episodio che farà discutere. Azione del Ferro. Tiro da fuori di Rui Costa ... la palla rimbalza in area ... arriva a Lupatelli che smanaccia ... Corradi è lì pronto per il tocco in rete ... GOOOOOOOOL ! Esulta lo spicchio e il bomber biancoverde ... ma ... il guardalinee segnala un fuorigioco. 

Proteste di HH e dei giocatori biancoverdi increduli per la decisione arbitrale. Nel replay si nota che al momento del tiro di Rui Costa in fuorigioco c'è Cannavaro che però sta rientrando e non partecipa all'azione. Corradi è in posizione regolare tenuto in gioco da Balestri. La rabbia dei biancoverdi sta nel fatto che il guardalinee alzi la bandiera nel momento in cui la palla entra in porta. Insomma : gol regolare annullato al Ferro Carril. Gravissimo errore di Cranio.

Dopo due minuti di recupero, squadre negli spogliatoi con Cranio circondato dai giocatori che protestano.

Comunque grandissimo Ferro, Hajduk molle ed irriconoscibile.

Nella ripresa l'Hajduk sembra essere messo meglio in campo : c'è più equilibro tra le squadre in campo. Fino al 55° quando Adriano si produce in una grande azione ... missile da fuori area che Buffon devìa sulla traversa. Grandissima giocata del brasiliano. L'azione scuote l'Hajduk che si rende pericoloso con Locatelli il cui tiro va a finire tra le braccia di Buffon.

59° : azione di Shevchenko solitaria ... tiro che va fuori di poco. Rabbia di Rossini e Adriano liberi in mezzo all'area. 

E' il momento ok per l'Hajduk. Il Ferro sta a guardare e soffre un pò. Al 62° però Recoba vede in profondità Di Vaio che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area supera Cordoba e spara su Lupatelli in uscita. Palla gol incredibile. 

Da questo momento sarà solo Ferro.

66° Recoba per la testa di Corradi. Lupatelli blocca.

68° Rui Costa per Di Vaio che scatta sulla sinistra, entra in area arriva sul fondo e tira sul primo palo : Lupatelli di piede manda in angolo. Altra palla gol.

73° Recoba su punizione alto di poco.

75° Di Vaio per Recoba che tira fortissimo appena dentro l'area. Sibila la traversa.

Minuto 80. Di Vaio supera tutti in profondità e supera con un pallonetto Lupatelli che non ci arriva, libera Balestri malamente, giunge Rui Costa a colpo sicuro, tiro e gran parata di Lupatelli. Clamorosa palla gol per il capitano biancoverde.

81° : entra Colucci per Rui Costa.

Proprio Colucci va al tiro e impegnando Lupatelli ad una difficile parata.

Ultima palla gol all'85°. Recoba per Di Vaio che sulla sinistra va via e prova il tiro. Lupatelli è battuto, ma sulla linea salva J.Zanetti.

Quando Cranio fischia la fine i tifosi dell'Hajduk tirano un sospiro di sollievo, quelli del Ferro applaudono la loro squadra. Ma più che un punto guadagnato per i biancoverdi questo pare un punto perso. Si poteva vincere. 

     

LE DICHIARAZIONI

Bulgaron 1 : "Bella partita, ma è assurdo uscire dal Barbera solo con un pari. Abbiamo avuto mille palle gol per chiudere il match ... vedi Di Vaio nel finale 2 volte, vedi il gol annullato a Corradi, vedi soprattutto la sparacchiata di Rui Costa contro Lupatelli alle 22,20 di Domenica sera. Cazzo, avrei firmato per un pari contro l'Hajduk alla vigilia, ora esco con le palle che mi girano."

Bulgaron 2 : "Valutando la giornata dovrei essere felice perchè siamo finalmente i migliori di giornata ed abbiamo rischiato finalmente di vincere in trasferta ed invece mi accorgo che il vantaggio sulla settima si è assottigliato. Altro che rincorsa al Lillestrom. Io penso alla salvezza. Come detto da Scoglio in televisione, la quota salvezza nella Lega è a 28 punti. Ce ne mancano ancora 6 ... speriamo di farli al più presto, poi vedremo che si può fare."

Bulgaron 3 : "Alvaro Recoba? L'ho insultato e lo insulterò ancora, ma quando vedo due perle del genere mi si apre finalmente il cuore ... vedo che tanta fatica dietro questa squadra viene premiata. Il gol su punizione è favoloso e lo attendevo da tempo, il secondo secondo me è ancora più bello ... lo stop per portarsi la palla sul sinistro in pochi lo sanno fare ..."

Bulgaron 4 : "La sfida di domenica? Per noi sono due punti fondamentali e nulla più. Spero Lunedì prossimo di rendere pubblico l'sms sbruffo speditomi da Vallarelli questa mattina."

Bulgaron 5 : "Il ritiro? Questa settimana nulla almeno fino a Giovedì. Poi vedremo."

Bulgaron 6 : "E' giunto il momento dell'invettiva contro il Milan. Mi fa schifo. Mi fa schifo pensare che ci sia una squadra che riesca ad annoverare tra le sue fila simpaticoni come Berlusconi, Ramaccioni, Galliani, Shevchenko, Inzaghi, Pirlo, Maldini, Baresi, Gattuso ed Ancelotti tutti insieme. Con Moggi sarebbero stati perfetti. Questa squadra di ricchi figli di papà e di puttana mi ha comprato l'idolo massimo all'apice della carriera per trasformarlo nel peggiore giocatore della Lega Campionatino. Lui aveva accettato perchè il mister era Terim, l'unico in grado di farlo rendere al meglio. Inutile dilungarmi sulla cacciata del turco e sull'avvento del Maiale. Odio il Milan. Odio la squadra che mi sta allontando dal mio campitano. Odio Berlusconi. Odio Galliani. Odio suo figlio."

Bulgaron 7 : "Non avrei mai voluto dire una cosa del genere: senza Rui Costa siamo più forti. Buffon ha una media migliore."

Helio Herrera : "¡Otro que punto ganado! Éste es un punto perdido. Un gran equipo tiene que ser capaz de vencer estos tipos de partido. Domingo el Lillestrom. Bien. Adelante. Vamos a ganar. Hasta la victoria."

Scout Finch : "Bulgaron aveva chiesto a Herrera di lasciare Recoba in panchina e di far giocare Delvecchio visto che c'era il derby di Roma. Il Mago gli ha riso in faccia e ha fatto di testa suo. Quanti avrebbero fatto come lui? Io voglio bene al Mago!"


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE