FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

al "TONY CAROGNO" di Collegno

Domenica 23 Febbraio 2003

18° GIORNATA DI CAMPIONATO

LOKOMOTIV COLLEGNO : 64,5+3

FERRO CARRIL OESTE : 65,5

L'illusorio gol di Marco Di Vaio all'inizio del match con il Lokomotiv. 

IL TABELLINO

LOKOMOTIV FERRO CARRIL
modulo : 4-3-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 1 sostituzioni : 1
ARBITRO : ALZHARED PUTIFERIO DI ISLAMABAD
Pelizzoli 5 (-2) Chimenti 6 (-1)
Cesar 6 Samuel 5,5
Maldini 7 Cannavaro 6,5
Mihajlovic 6 Ferrara 6,5
Favalli 6 Rui Costa (cap.) 6
Jankulovski 6 Di Biagio 5
Vergassola 5 Appiah 6
Nedved (cap.) 7,5 Giannichedda 6
Muzzi 7 Di Vaio 7 (+2)
Mutu 5,5 Corradi 5
Lopez 5,5 Marazzina 5
all. Fantaman all. Helio Herrera

FCO : IMPOSTO UN ALTRO 0-0 !

LA CRONACA

Domenica 23 Febbraio 2003 : al Tony Carogno di Collegno scendono in campo Lokomotiv Collegno e Ferro Carril Oeste. I biancoverdi sono reduci da una importante, ma povera, vittoria contro l'Olympique, i gialloneri dal pesante ko con il Botafogo a Cascine Vica Est. Di fronte due squadre completamente diverse : da una parte lo spettacolare, ma troppo allegro Lokomotiv, dall'altra il pessimo, ma arcigno Ferro.

Herrera deve rinunciare ad Alvaro Recoba e Gigi Buffon, vittime di un attacco influenzale e di Marco Delvecchio, vittima di un infortunio muscolare e scende in campo con il solito 3-4-3 con l'esordiente Chimenti tra i pali, Samuel, Ferrara e Cannavaro trio difensivo, Giannichedda, Appiah e Di Biagio cagnacci di centrocampo con Rui Costa fantasista dietro il tridente Di Vaio-Corradi-Marazzina. Ancora in panchina l'odiato Sculli.

Il Lokomotiv deve rinunciare oltre al solito Crespo anche ad Ambrosini, Jorgensen e Di Francesco, così Fantaman è costretto a schierare un 4-3-3 con Pelizzoli in porta, Maldini, Favalli, Cesar e Mihajlovic in difesa, Jankulovski, Nedved e Vergassola a centrocampo, Muzzi, Mutu e Lopez in attacco.

Arbitra il sig. Alzhared Putiferio di Islamabad. Alle 15,10, al diradarsi dei fumogeni, si parte.

Analizziamo le mosse del Mago. A protezione dell'esordiente Chimenti il solito, collaudato, trio difensivo con Samuel, Cannavaro e Ferrara pronti ad occuparsi dei tre velocissimi attaccanti gialloneri. Per impedire al Lokomotiv di fare gioco, il Mago vuole avere la superiorità a centrocampo con il Rude e Appiah ad impedire al cervello Nedved di rendersi pericoloso e di innescare il tridente di Fantaman. Per cercare il colpaccio HH sperimenta l'attacco con Corradi sponda per Marazzina unica punta con Di Vaio che parte da lontano.

La prima azione da gol arriva al 5° minuto : Di Vaio entra in area e calcia spedendo alto.

Il ritmo è buono, la partita risulta subito piacevole. E a sorpresa è il Ferro che gioca meglio. Al 10°, Rui Costa lancia in profondità Corradi che di testa libera al tiro Di Vaio, che però spedisce tra le braccia di Pelizzoli.

Il Lokomotiv si vede poco in avanti, ma non corre grossi rischi perchè il Ferro si limita a mantenere una supremazia territoriale.

Al 18° Giannichedda sradica un pallone dai piedi di Vergassola e lancia Di Vaio che supera Mihajlovic e Favalli e tira ... Pelizzoli sembra arrivarci, ma la palla colpisce il palo! Clamorosa palla gol per i biancoverdi.

Lo spicchio biancoverde incita i suoi, il Lokomotiv si scuote con Nedved che da fuori impegna Chimenti ad una parata a terra.

Ancora Ferro al 29° con Rui per Di Vaio che tocca per Marazzina che però non riesce ad arrivare sulla palla.

Al 35° Muzzi serve Lopez in area, ma questi cincischia con la palla e spreca.

Tutto sommato, pur senza grandi palle gol, il match risulta piacevole con un Ferro che mette sotto il Lokomotiv, anche se in difesa Maldini giganteggia contro Corradi e Marazzina.

Al 40° angolo di Rui, Pelizzoli esce a vuoto e Ferrara di testa alza troppo. Altra palla gol.

Nel finale Nedved-Muzzi-Nedved e sassata che va fuori di pochissimo.

Nella ripresa ti aspetti un altro match e invece ... il Ferro decide che lo 0-0 a Collegno è comunque un ottimo risultato e decide di difendersi in massa ... il Lokomotiv invece ci prova, ma non è la sua miglior giornata ...

Al 50° Nedved per Lopez che però in area si fa anticipare da Ferrara.

Sale in cattedra ancora Nedved che spara un altro siluro in porta, ma Chimenti controlla.

I gialloneri premono, ma le idee scarseggiano e i biancoverdi non sembrano correre rischi, il solo Nedved pare invasato. 

Al 60° HH decide che la "bella" prova di Marazzina si può concludere e così lo sostituisce. Dentro Sculli.

Al 70° Mutu si inventa una bellissima azione ... entra in area ... supera Chimenti e poi tira a colpo sicuro ... la palla sta per entrare, ma Cannavaro salva sulla linea.  Palla gol incredibile. Il Carogno si risveglia e incita i suoi. 

Ancora Mutu al 73° in duetto con Nedved, ma sul più bello spreca la palla gol. 

Al 77° gelo per i tifosi gialloneri. Improvviso lampo di Rui Costa per Sculli che solo davanti a Pelizzoli indirizza una voleè che si stampa sul palo. Clamorosa occasione anche per il Ferro. L'occasione, unica nella ripresa del Ferro, raggela l'entusiasmo del Lokomotiv che decide di accontentarsi del pari.

Non succede più nulla fino al 91° quando su punizione Mutu coglie l'incrocio dei pali. Clamorosa palla gol. Dopo 4 minuti di recupero Putiferio fischia la fine ... altro 0-0 squallido per il Ferro che si mantiene ancora in terza posizione.

     

LE DICHIARAZIONI

Bulgaron 1 : "Pensando al risultato è stata una bella domenica, pensando al gioco meglio lasciar perdere."

Bulgaron 2 : "Eppure per me questo campionato è una sofferenza. I risultati mi concedono tranquillità solo al Lunedì mattina. Per il resto passo un week-end di merda vedendo i miei giocatori sostituiti sul più bello, sentendo in ogni servizio che i miei giocatori non sono in forma, non vedendo mai uno straccio di tiro ... Ma vaffanculo ... darei tutto per vedere una grande partita, darei tutto per vedere una grande vittoria ... Eppure il saggio HH lo dice sempre : fanculo al gioco, meglio i punti. Tutto sommato come dargli torto?"

Bulgaron 3 : "Io temo la serie B. Sono sincero. Il fatto che questa squadra sia al terzo posto con questo calendario rappresenta per me un'occasione persa. Avessimo giocato anche solo decentemente saremmo primi con 5 punti di vantaggio."

Bulgaron 4 : "Domenica prossima credo che ci scapperà l'infartazzo. Juventus-Inter con le sfide Di Vaio-Toldo e Vieri-Buffon contro Pietro interista mi lascerà senza fiato per 90 minuti. In settimana farò testamento. Lascerò Chimenti a Giuseppe, Sala e la sua fidanzata cane a Giuliano, Samuel a Pietro, Tommasi a Coco, Delvecchio a Michele, Recoba a Diego e Franceschini ad Andrea. Se qualcuno si lamenta l'alternativa è Sculli."

Bulgaron 5 : "Se il Modena entra in forma possiamo vincere lo scudetto."

Bulgaron 6 : "E' il momento dell'invettiva contro la Roma. Francamente il loro campionato mi sconcerta. A questo punto dico che sono una squadra di merda, questa è la verità. Altro che torti arbitrali. Sono fuori dalla ciempson lips ... credo che sia d'uopo impegnarsi in campionato visto che siamo solo a Febbraio ... E invece un cazzo: non fanno niente. Manco s'impegnano. Credo che sia giusto inquadrare il vero colpevole : Antonio Cassano. Il nuovo "fenomeno" del calcio mondiale vive ancora di rendita per il gol segnato all'Inter quando aveva 4556880976 pustole invece di 4556880975. In 3 anni ha nel suo palmares una retrocessione con infamia col Bari, un secondo posto con una Roma fortissima e una stagione da dimenticare sempre con la Roma. O è destabilizzante per lo spogliatoio, o è una merda o porta sfiga. Propendo per la seconda teoria anche perchè l'unico vero portasfiga è Claudio Lopez."

Bulgaron 7 : "Il ritiro? Continua finchè non giocheremo una partita decente."

Helio Herrera : "Un parejo a Collegno contra el Lokomotiv es un óptimo resultado, pero yo soy no contento. Yo quiero vencer. No cuenta si el adversario es fuerte. Si vences, eres un Dios. No cuenta un cazzo el juego bonito. Cuenta vencer. ¿Cuántas veces debo él repetir? Domingo el Zenit. Bien. Adelante. Vamos a ganar. Hasta la victoria."


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE