FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

al "SAMBA PA TI" di Cascine Vica Est

Domenica 2 Febbraio 2003

15° GIORNATA DI CAMPIONATO

BOTAFOGO FC MAJASCO : 80+3

FERRO CARRIL OESTE : 74,5

Esulta Stepahn Appiah dopo il gol del momentaneo vantaggio biancoverde Marco Delvecchio esulta : ha appena segnato il primo gol in maglia biancoverde

IL TABELLINO

BOTAFOGO FERRO CARRIL
modulo : 3-4-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 0 sostituzioni : 1
ARBITRO : KHALI EZBOLLAH DI KABUL
Dida 6 (-1) Buffon 6 (-1)
Martinez 6,5 Ferrara 6
Bonera 6,5 Samuel 6
Ferrari 6 Cannavaro 7
Nakata 7 (+2) Appiah 7 (+2)
Cozza 8 (+2) Giannichedda 6,5
Emre 6 Franceschini 6,5
Candela (cap.) 6 Rui Costa (cap.) 5,5
Montella 6 (+2) Recoba 7
F.Inzaghi 6,5 (+2) Delvecchio 7,5 (+2)
Signori 6,5 (+2) Corradi 6,5
all. Chuck Mangione all. Helio Herrera

MIGLIOR FERRO = GRANDE KO !

LA CRONACA

Domenica 2 Febbraio 2003 : al Samba Pa Ti di Cascine Vica Est scendono in campo Ferro Carril Oeste e Botafogo FC Majasco. E' il derby marrone della Lega Campionatino : biancoverdi in grande difficoltà nelle ultime due domeniche, Botafogo in grande difficoltà in tutto l'arco del campionato, ma con due punti in meno dei cugini. Mangione cerca l'aggancio.

Dopo il pessimo ko con il Lillestrom, Bulgaron ha spedito la squadra in ritiro per tutta la settimana. Si sa poco di eventuali schemi e di tattiche preparate. Si sa solo che è stato risolto il caso Marazzina. L'attaccante è stato reintegrato in rosa.

Circa 5000 i tifosi biancoverdi presenti al Samba Pa Ti. Il derby regala sempre emozioni. In palio la supremazia cittadina.

Quanto alla formazione, Herrera recupera Corradi e torna finalmente al tridente. Schema 3-4-3 con Buffon in porta, Ferrara, Cannavaro e Samuel in difesa, Giannichedda e Appiah cagnacci di centrocampo, Franceschini sulla fascia con Rui Costa dietro il tridente inedito Delvecchio-Corradi-Recoba. Di Vaio in panchina.

Mangione schiera uno speculare 3-4-3 con Dida in porta, difesa con Bonera, Martinez e Ferrari, centrocampo con Nakata, Emre, l'esordiente Cozza e Candela, tridente con Signori, Montella e Inzaghi. l solito tridente delle meraviglie che però quest'anno ha lasciato molto a desiderare. 

Arbitra il sig. Khali Ezbollah. Al diradarsi dei fumogeni, si parte.

Analizziamo, come al solito, le mosse del Mago. Tridente difensivo pronto ad occuparsi di quello offensivo biancorossonero, centrocampo con il Rude e Appiah pronti ad azzannare gli uomini di talento Cozza e Nakata, con Franceschini in marcatura su Emre. In attacco Corradi sponda per le incursioni di Delvecchio e Recoba chiamati però ad un lavoro di copertura sulle fasce per impedire a Candela e a Emre di giganteggiare. E' un Ferro di copertura e di micidiale contropiede.

Pronti, via e Ferro subito in gol. Rui Costa porta palla e da 25 metri serve Appiah ... il ghanese non ci pensa due volte e scaraventa in porta un missile terra-terra su cui Dida pare inadeguato. Gol ! Botafogo 0 Ferro 1. Esplode lo spicchio ospite. Siamo solo al 9°.

Reazione biancorossonera. Cozza in slalom si libera di due avversari e mette al centro per Montella che solo davanti a Buffon alza clamorosamente di testa. Fischia il Samba Pa Ti. 

Nakata crea scompiglio e serve Montella al centro che da buona posizione spara altissimo. I fischi del pubblico si fanno sentire. 

Il Ferro cerca il 2-0. Delvecchio sgroppa sulla fascia, tocco per Corradi che di testa apre uno spazio per Franceschini che poco prima di entrare in area viene steso clamorosamente da Bonera. Esplodono i biancoverdi : vogliono il rosso per il difensore, ma Ezbollah lo ammonisce.

Minuto 25. Emre scalda il sinistro e poi apre per Cozza che spara da fuori, miracolo di Buffon ... sulla respinta Montella si trova la palla sui piedi e tira. Gol. Pareggio del Botafogo. Sale in volo l'aereoplanino. 

Reagisce il Ferro, ma Corradi servito da Franceschini non riesce a coordinarsi bene perchè strattonato da Ferrari e così calcia tra le braccia di Dida. Occasionissima gol. Protestano i biancoverdi. Ma anche Ferrari rimane imputino.

Al 37° cross dalla sinistra di Emre. Difesa biancoverde ferma e Signori di destro batte Buffon. Botafogo in vantaggio. Esplode il Samba Pa Ti.

Biancoverdi furibondi. Gran reazione. Ma alcuni tiri da fuori vengono neutralizzati da Dida. Al 44° ci prova Corradi da fuori, Dida non trattiene irrompe Delvecchio che segna : pareggio e primo gol in biancoverde per l'attaccante sporco ... GOOOOOOOOOOOOL !!!! Botafogo 2 Ferro 2.

Spettacolo ! Finisce il primo tempo. La partita è bella e vivace. Le due squadre si danno battaglia. Nel Botafogo grande prova di Nakata e Cozza che mettono a dura prova centrocampo e difesa del Ferro. L'attacco però non incide. Inzaghi non si vede, Signori neppure. L'unico è Montella, che però si fa notare solo per gli errori di mira. 

Nel Ferro grande prova del centrocampo, ma mal supportati dagli uomini di fantasia. Rui delude come al solito, Recoba si vede poco e davanti Corradi si da un gran lavoro a creare spazi, per nessuno però perchè Delvecchio lavora come un matto, ma come al solito lontano dalla porta. Manca uno stoccatore.

La ripresa si apre senza cambi e subito con il vantaggio del Botafogo. Cross di Nakata dalla destra e gran tiro di Cozza dal limite dell'area. E' il 48° : Botafogo 3 Ferro 2.

A questo punto il match prende una piega diversa. Ferro in attacco e Botafogo in contropiede. 

Minuto 51. Recoba (gran secondo tempo) si libera di 2 avversari e tocca al centro per Corradi che di testa non centra la porta.

Minuto 55. Delvecchio-Recoba-Delvecchio tiro che va di poco fuori. Nell'occasione fallo di Bonera su Recoba non sanzionato dall'arbitro. Sarebbe stato il secondo giallo.

Minuto 59. Cassano entra per Montella. Di Vaio per Rui Costa. Ferro a formula 4 punte.

Minuto 64. Franceschini sulla destra, cross al centro, svetta di testa Delvecchio ... Traversa !!!!

Minuto 67. Inzaghi servito da Nakata segna, ma in fuorigioco. L'attaccante protesta.

Minuto 70. Angolo di Recoba. Testa di Di Vaio ... Traversa !!!! Clamoroso !

Minuto 75. Mischia in area. Corradi apre di testa per l'accorrente Giannichedda che tira ... sporco e piano ... la palla lentamente ... colpisce ... il Palo !!! Clamoroso ancora !!!

Minuto 77. Lancio millimetrico di Cozza per Nakata che stoppa, entra in area e tira un preciso diagonale che batte Buffon. Botafogo 4 Ferro 2.

Minuto 79. Grande azione di Emre sulla sinistra, cross al centro per Inzaghi che di testa fulmina per la 5° volta Buffon.

Minuto 80. Delvecchio viene fermato in contropiede da Ferrari. E' rosso. Il Botafogo termina in 10. 

Ma il Ferro non ne ha più. E' stato un bellissimo derby. Ferro e Botafogo si son dati battaglia. 7 gol, 3 legni, grandi parate, spettacolo e palle gol a iosa. si può sintetizzare così. Primo tempo pari in tutto, ripresa con il Ferro a fare spettacolo e a creare occasioni e il Botafogo a fare i gol. Si sa però che nel calcio contano solo i gol. 

   

LE DICHIARAZIONI

Bulgaron 1 : "E' difficile trovare le parole dopo una domenica del genere. Per una volta che giochiamo decentemente ci troviamo contro il Botafogo che un pò tutti temevano di incontrare. Sapevo che prima o poi il calendario si sarebbe ripreso quello che ci aveva dato. Pazienza : mi consolo guardando la nostra prestazione. Dopo 2 domeniche buie ho visto il miglior Ferro della stagione. Sono un pò più sollevato per il futuro."

Bulgaron 2 : "Il gol di Nakata contro di me è davvero una beffa senza senso. Ma che cazzo ci faceva Cozza demmerda in campo? Bello e difficile il gol di Montella! M'han detto che se non si trovava il pallone lì non prendeva 4. Bravo Candela a coprire su Signori. Mamma mia che riflessi Ballotta sul gol di Signori. M'han detto che Bonera non doveva essere espulso 20 volte durante il match ... Scusate ... concedetemi 5 minuti di lamento dopo un week-end passato col pallottoliere in mano."

Bulgaron 3 : "La classifica? Per me cambia poco. Ho sempre saputo che avrei lottato per la salvezza. Finchè non sono nelle ultime due posizioni va benissimo."

Bulgaron 4 : "Del Piero? A mio avviso non si è fatto male abbastanza per quanto è stato spocchioso il Greco nella trattativa di mercato della scorsa settimana. La maledizione continua."

Bulgaron 5 : "Il campionato va avanti ad alti e bassi. Oggi sei la squadra da battere, domani sei la squadra più scarsa. Gli equilibri sono fragili. Basta un niente per cambiare le cose. Bisogna sbattersene se vinci con 60 ... tanto alla fine contano solo i punti conquistati. Oggi mi sento proprio un coglione per essermi vergognato d'aver battuto l'Hajduk con 62,5 in casa ... Avevo vinto e dovevo pavoneggiarmi. Ognuno vive la propria partita. Che senso ha dire : "Oggi avrei vinto in casa di questo, quello e quell'altro!" ?. Questa è la logica del perdente. E' per questo che dò fiducia al Mago : per lui conta solo vincere. Non importa come."

Bulgaron 6 : "Il ritiro serve. Avevo promesso che ci saremmo stati finchè non avrei visto una prestazione decente. Promessa mantenuta. Domani tutti a casa. Ma visto che la clausura serve per giocar meglio da mercoledì tutti di nuovo in ritiro."

Bulgaron 7 : "La grande emozione della domenica? Il palo di Giannichedda. Un tiro debole e sporco. Ma pur sempre un tiro : mi sono emozionato."

Herrera : "No me gusta perder. Yo quiero siempre vencer. ¿Hoy bonito Hierro? No me interesa. Yo prefiero jugar mal y vencer. Al fin sólo cuenta clasificación. Sólo cuentan los puntos. No existe clasificación del bonito juego. Domingo el Patathinaikos. Bueno, vamos a ganar. Adelante ! Hasta la victoria !!"


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE