FERRO CARRIL OESTE

LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

al "CAMPIDOGLIO" di Torino

Domenica 26 Gennaio 2003

14° GIORNATA DI CAMPIONATO

LILLESTROM TORINO : 65+3

FERRO CARRIL OESTE : 63,5

La reazione di Helio Herrera al termine del match

IL TABELLINO

LILLESTROM FERRO CARRIL
modulo : 3-4-3 modulo : 3-5-2
sostituzioni : 3 sostituzioni : 2
ARBITRO : SERGEI KHUSSAINOV E LA TERNA RUSSA
Pagliuca (cap.) 6 (-2) Buffon 6
Bertotto 6,5 Ferrara 6,5
Simic 5,5 Samuel 6
Lanna 6 Cannavaro 6
Tedesco 6 Appiah 6,5
Bachini 5,5 Giannichedda 6
Fiore 6 Tommasi 5,5
Seedorf 5 G.Colucci 6
Del Piero 7,5 (+2) Rui Costa (cap.) 5,5
Cruz 5 Delvecchio 5,5
Miccoli 6 Sculli 4
all. Bruce Arena all. Helio Herrera

FERRO BATTUTO DA DEL PIERO

LA CRONACA

Domenica 26 Gennaio 2003 : al Campidoglio di Torino scendono in campo Ferro Carril Oeste e Lillestrom Torino. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria : convincente quella dei rossoblù ad Albiano, penosa quella dei biancoverdi contro l'Hajduk.

In settimana in casa biancoverde è arrivato Marco Delvecchio, vecchio pupillo di Bulgaron. L'attaccante giunge per dare il suo contributo al derelitto attacco di Herrera.

Circa 4000 tifosi biancoverdi presenti al Campidoglio. Nonostante le prestazioni altalenanti i tifosi amano la squadra di Herrera e Bulgaron.

Quanto alla formazione, subito in campo il neo-acquisto Delvecchio. Modulo inedito : 3-5-2. In porta Buffon, in difesa Ferrara, Samuel e Cannavaro, a centrocampo poker di cagnacci con Giannichedda, Appiah, Colucci e Tommasi ed un fantasista, Rui Costa. In attacco inizialmente Sculli e Delvecchio con Di Vaio e Recoba clamorosamente in panchina.

Bruce Arena presenta il Lillestrom in formazione tipo. Pagliuca capitano in porta, difesa a tre un pò rappezzata con Simic, Lanna e Bertotto, centrocampo con Tedesco, Seedorf, Bachini e Fiore, attacco con Del Piero, Cruz e Miccoli. Squadra pronta a sbranare il derelitto avversario.

Arbitra il sig. Sergei Khussainov coadiuvato dalla terna russa. Al diradarsi dei fumogeni, alle 15,10 si parte.

Analizziamo le mosse del Mago. Evidenti. Il motto sembra non prenderle. Tridente difensivo di buon livello per arginare il tridente offensivo del Lillestrom. Centrocampo composto di 4 cagnacci per fare diga e per arginare la fantasia di Seedorf e Fiore e le incursioni di Tedesco. Fantasista dietro due punte abili nel gioco di testa per sfruttare il gioco aereo.  

L'inizio però non sembra dar ragione a Herrera. Il Lillestrom parte forte e comincia a collezionare calci d'angolo. Nulla di pericoloso ... ma intanto i rossoblù sospinti dal pubblico costringono i biancoverdi sulla difensiva.

Al 5° Cruz lanciato da Del Piero s'invola verso Buffon, ma calcia malamente fuori.

Al 9° angolo per il Lillestrom, rinvio della difesa biancoverde, palla ripresa da Fiore e cross al centro per Del Piero che brucia tutti con un tocco spettacolare. Buffon è battuto. Lillestrom 1 Ferro 0. Esplode il Campidoglio.

Ti aspetti la reazione biancoverde e invece nulla. La squadra però si assesta bene in campo e non concede più nulla agli avversari. Davanti Sculli non azzecca un pallone e Delvecchio si decentra parecchio sulla fascia sinistra. 

Insomma, il Ferro distrugge alla perfezione, ma non riesce a creare. Rui Costa sembra ispirato, ma i suoi tocchi non producono nulla di importante. 

La partita è un monotono tran-tran. Lillestrom che viene in avanti. Ferro che blocca. Lancio lungo. Palla persa. Lillestrom che viene in avanti. Errore. Ferro che riparte. Palla a Rui. Palla persa. 

Dopo mezz'ora parte qualche ingeneroso fischio da parte dello stadio. La partita è davvero brutta. Ci prova allora Del Piero a rivitalizzarla con qualche slalom bello esteticamente, ma improduttivo.

Al 37° ci prova Cruz, ma il suo tiro è parato da Buffon.

Persino Miccoli è poco ispirato e così lo spettacolo non c'è. Tra gli sbadigli della gente sugli spalti si va così negli spogliatoi.

Lillestrom in vantaggio per 1-0. Lillestrom brutto. Ferro bruttissimo.

Nella ripresa squadre invariate e subito un sussulto. Cruz sbaglia, riprende Del Piero che tira, ma Buffon chiude lo specchio della porta. 

Guardi il match e pensi che visto questo Lillestrom,il Ferro meriti il pareggio, poi guardi il Ferro e pensi che una squadra così non meriti che la sconfitta.

Prova a scuotere la squadra Herrera inserendo Recoba e poi Di Vaio, ma i due attaccanti non producono gli effetti sperati. Solo Di Vaio si fa notare per un gol di mano giustamente annullato dalla terna russa.

Si spegne Del Piero e per il Lillestrom è notte fonda. Seedorf ormai sbaglia anche le rimesse laterali e solo Cruz si batte, ma non è preciso. Al 66° un suo tiro si stampa clamorosamente sul palo.

La partita si porta avanti stancamente. Emozioni nessuna. Tiri in porta nessuno. Tutto sommato al Lillestrom va bene così. Dopo soli 2 minuti di recupero Khussainov manda tutti negli spogliatoi. Lillestrom batte Ferro 1 a 0. Lillestrom campione d'inverno. Ferro in crisi di gioco. 

   

LE DICHIARAZIONI

                        Bulgaron 1 : "Dire che sono incazzato è poco."

Bulgaron 2 : "Allora premetto subito una cosa importante. Noi meritavamo di perdere. Ma il fastidio che ho provato nel vedere gli ng a Di Vaio e Recoba non si può calcolare. Bastava uno stronzo 5,5 per pareggiare contro un Lillestrom inguardabile. In quel momento ho pensato alla faccia goduta di Vallarelli e ho avuto un malore. A lui e alla sua squadra ho lanciato una maledizione. Presto Del Piero perirà. Come Agnelli."

Bulgaron 3 : "Premetto che noi meritavamo di perdere. Lo ribadisco ancora. Come premetto che Sculli è una merdaccia e presto verrà lasciato libero solo per il gusto di vederlo sguazzare nella merda. Ma il 4 appare esagerato. Claudio Gregori detto Greg è un giornalista incompetente. Non posso tollerare i suoi voti. Sono stati imbarazzanti. I 7 a Kamara e Fabbrini non hanno spiegazione. Così come i 4 di Mauri e Sculli. I commenti poi non avevano senso. Non accetto la vittoria del Lillestrom. La nostra sconfitta sì."

Bulgaron 4 : "Primo punto perso per l'arrivo di Batistuta all'Inter. Grazie Moratti."

Bulgaron 5 : "Oggi ho visto in campo una squadra inguardabile ed imbarazzante. Ho provato solamente tanta vergogna. Il Ferro non avrà tradizione, ma questi mentecatti disonorano la maglia che indossano. Li odio tutti, nessuno escluso. Da domani ritiro al Leoncio Prado ad oltranza finchè non giocheranno una partita decente. E visto che in settimana cade il 28 del mese voglio vedere quanti di loro hanno la faccia tosta di venire a ritirare lo stipendio."

Bulgaron 6 : "Dire che sono inferocito è poco."

Bulgaron 7 : "Il futuro? Solo la B. Ma io lotterò per evitarla fino all'ultima goccia di sudore. E anche di più"

Helio Herrera : "Vergüenza. Me he avergonzado de estos chicos. Domingo es el Botafogo. Bueno, vamos a ganar. Adelante ! Hasta la victoria !!"


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE