LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE
IL CALENDARIO LE CLASSIFICHE LA GIORNATA ALTRE GIORNATE LE AVVERSARIE IL MERCATO

alla "BOMBONIERA" di Cascine Vica Ovest

Domenica 14 Dicembre 2003

10° GIORNATA DI CAMPIONATO

FERRO CARRIL OESTE 70+3
LILLESTROM TORINO 72

 

Giornata di scarsa vena per Bernardo Corradi

 

IL TABELLINO

FERRO CARRIL OESTE LILLESTROM TORINO
modulo : 3-4-3 modulo : 3-4-3
sostituzioni : 1 sostituzioni : 0
ARBITRO : IVO ARNESE DI ALMESE
SERENI 7,5 DE SANCTIS 6
CORDOBA 6,5 DIANA 6,5
CANNAVARO (cap.) 7 BERTOTTO 6
ADANI 7 ZAMBROTTA 6,5
GROSSO 7 EMERSON 7
DE ROSSI 5,5 FIORE 6,5
EMRE 6 VOLPI 6,5
DONI 5,5 BACHINI 6
S.INZAGHI 6 DEL PIERO (cap.) 7 (+2)
CORRADI 5,5 DI VAIO 5
CAREW 6,5 CRUZ 7
all. ENRICO PALLAZZO all. FANTAMAN
Sostituzioni :

Sereni x Peruzzi

Sostituzioni :

I VOTI DEL FERRO

L'UNDICI TITOLARE

Sereni 7,5 : Chiude tutto su tutti : è la sua miglior partita da quando è alla Lazio.

Cannavaro 7  : Spettacolosa la sforbiciata con cui spazza la palla dopo la traversa di Signori.

Cordoba 6,5 : Efficace, pulito. Recupera una palla che tutto il Dall'Ara aveva già considerato uscita : una velocità impressionante.

Adani 7 : Osa un controllo di tacco nell'area altrui. Per dire quanto si sente carico di questi tempi. Esce col naso malconcio e lascia l'Inter in 10 negli ultimi minuti.

Emre 6 : Zac lo aveva annunciato tra gli stanchi, dopo le ultime due partite. Il campo ha confermato. Ma si è reso utile.

De Rossi 5,5 : Entra per Carew, ma il suo ingresso non stabilizza la squadra. Anzi.

Doni 5,5 : Gli manca la continuità : si accende e si spegne.

Grosso 7 : Due assist, un salvataggio e molta sostanza.

Carew 6,5 : Il gigante norvegese scopre il suo soprannome ufficiale, Gulliver. E, come da narrazione, sa come mettere in difficoltà i lillipuziani gialloblù, che gli negano un gol con un gran salvataggio sulla linea. Dopo la sua uscita, la Roma non riesce più a sollevare il baricentro del suo gioco.

Inzaghi 6 : Subentra ad Albertini. Non ha grandi occasioni, però con il suo ingresso la squadra trova un certo equilibrio.

Corradi 5,5 : Non è in gran giornata, sfiora il gol nel primo tempo, poi si perde davanti senza riuscire a colpire.

LA PANCHINA

Candela P

Ferrara 6,5 : Qualche incertezza iniziale, poi si è persino concesso qualche licenza stilistica.

Montero 6 : Partita facile, avversari inconcludenti, eppure non è più la sicurezza di una volta.

Lima 6 : Dal suo lato si soffre, soprattutto nel primo tempo. Poi prende le adeguate misure e si guadagna la sufficienza.

Bonazzoli 6 : Da lui ci si aspetta molto di più. Un solo tiro in porta, non è mai irresistibile.

Cossato 6 : Puoi trovarlo anche in difesa. Generoso.

Montella, Materazzi, Peruzzi INF

Seedorf, Rui Costa ASS

      

DICHIARAZIONI FERRO CARRIL

Bulgaron 1 : "Provo una sensazione strana nel commentare questo pareggio. Da un lato il sospiro di sollievo per lo scampato pericolo, dall'altro la rabbia per aver affrontato il primo di giornata quando avresti vinto con tutti gli altri."

Bulgaron 2 : "Pareggio che comunque sposta di poco il nostro campionato. Ci giochiamo tutto nella doppia trasferta di Collegno. Affronteremo al Carogno il Lokomotiv, nostro avversario storico ed in testa alla classifica e al Delle Langhe l'Olympique in uno stadio dove abbiamo sempre perso. Tracceremo un bilancio solo il 6 Gennaio e poi attendiamo il ritorno di Montella e Materazzi."

Bulgaron 3 : "Per una volta una bella prestazione corale. Pare assurdo, ma bastava un gollettino per vincere."

Bulgaron 4 : "Le immagini della domenica? Il rigore di Costacurta e la faccia cattiva di Stam. Per il primo un degno epilogo per un giocatore di merda che si ritrova a tirare un rigore in una finale di intercontinentale (coppa che vista la pochezza del Boca assume un valore irrilevamente ...), per il secondo beh che dire? Quanti si sarebbero voluti trovare in Parente?"

Bulgaron 5 : "Pallone d'oro giusto tributo a Nedved, un grandissimo del calcio mondiale. Era giusto che entrasse nell'albo d'oro un giocatore così forte. Ma a costo di essere impopolare dico che ieri andava espulso per quell'intervento su Morfeo ... ha poco da fare l'angioletto ... ha allungato la gamba per colpirlo ..."

Bulgaron 6 : "Non mi sento di dire grazie Fantaman, ma credo che stavolta le risate siano obbligatorie. Fenomeno dei fenomeni. E' facile parlare col senno di poi, ma Vallarelli sa che in un sms del sabato pomeriggio gli dicevo di avere una paura fottuta di Miccoli ... E poi Vallarelli sa che Pinzi mi segna sempre e infine Tedesco ... che dire? Un idolo ultimo dei centrocampisti dopo che domenica scorsa era tornato a segnare ... Non mi sento proprio di dire Grazie Fantaman, ma solo : Fantaman vaffanculo incompetente di merda!!!!!!!!!!!!"

Bulgaron 7 : "Cosa servirà Mastro Gelataio a Fantaman? Una coppa mista di gol in panchina ricoperta di crema alle scelte sbagliate?"

Bulgaron 8 : "John Carew iradiddio!!!"

Bulgaron 9 : "Non commenterò il caso Botafogo (perchè si commenta da solo), ma il caso Poppa sì. Chi l'ha sentito tra Perugia-Samp e le partite del pomeriggio avrà anche sentito il suo piagnisteo insopportabile e fastidioso. E io ancora più scemo che abbozzo un : 'guarda che coco sbaglierà sostituzioni e modulo ... te la puoi giocare' e al suo 'lasciami stare' gli dò anche corda. La prossima volta lo manderò a fare in culo anche se è a -20 e deve ancora giocargli il portiere!!!!!!"

Pallazzo 1 : "Pareggio agrodolce. Abbiamo giocato benissimo. E' mancato solo il gol vittoria. Ma dobbiamo migliorare. Sereni strepitoso, Grosso imprendibile. Sono loro i migliori. Nessuno ha giocato male, Montero escluso. Il Lillestrom ha dimostrato di essere fortissimo, ma anche pasticcione. Fantaman un tecnico inadeguato. Ai rossoblù invidio Emerson (grandissimo) e Zambrotta. Tra le avversarie ho apprezzato il gol di Nedved (una fucilata senza senso) e lo striscione per Margiotta (Margiotta Sindaco) ..."

Pallazzo 2 : "Disprezzo chi puzza"

      

DICHIARAZIONI LILLESTROM

Vallarelli 1 : "E' inutile dire che questo punto ci va stretto anzi strettissimo. Questi 4 pidocchiosi all'andata ne avevano presi cinque. Oggi ne potevano prendere altrettanti. Diciamo che nonostante le scelte errate mi accontento di aver portato un punto a casa che è sempre buono e, soprattutto, aver ribadito che quest'anno puntiamo dritto al titolo nonostante i pronostici campati all'aria di qualche pontificatore".

Vallarelli 2 : "La formazione? Vedete, quando si hanno tanti giocatori bravi e capaci di andare facilmente in rete, è possibile sbagliare le scelte. Oggi per esempio su 21 giocatori della rosa ci sono state solo due insufficienze. Il 5 di Di Vaio arriva paradossalmente da un 4-0. L'altro (Natali, non schierato) ha colto un palo nel finale. Non incolpo Fantaman per aver lasciato Miccoli in panchina, ci saranno altre occasioni per lui. Al posto suo in fondo ha giocato Del Piero, il nostro leader e capitano. Non accetto confronti: Ale è il nostro uomo migliore sempre e comunque, e il gol fatto è di splendida fattura".

Vallarelli 3 : "Ora arriva il momento della verità. Siamo imbattuti da sei turni con due vittorie sfiorate in trasferta. Domenica prossima arriva lo Zenit, speriamo di essere all'altezza di una squadra così ben organizzata tatticamente. Accontentarmi di un pareggio? No... con Fantaman è impossibile!"

Vallarelli 4 : "Partita dominata in lungo e in largo. Complimenti a loro per la difesa che ci hanno opposto, in attacco non sono pervenuti. Peccato invece per il palo di Volpi e quel paio di occasioni di Cruz buttate al vento, sarebbe stata vittoria anche senza super-Miccoli". 

Vallarelli 5 : "Il Botafogo non avrebbe vinto neanche oggi ma mi rammarica moltissimo il fatto della formazione non comunicata da Coco. Come dico sempre in questi casi, è una sconfitta per tutta la Lega, bastava un pizzico di attenzione in più, in fondo c'è tutto il sabato a disposizione per garantirsi almeno quel quarto d'orina di concentrazione... Non vorrei che la disaffezione verso una squadra allo sbando possa condizionare il campionato del Botafogo già così presto. Ricordo a Coco che salvarsi in queste condizioni vale esattamente - se non di più - di uno scudetto... E io in questo un po' di esperienza l'ho maturata".

Mastro Gelataio : "Si.... quante volte ve lo devo ripetere. Andate a dire a Bulgaron che gli ingedienti del cono schietto sono gli stessi dell'ostia che prende in chiesa, non è peccato...".

Fantaman : "Ambizione. Padronanza. Specchio della porta. Rimpianti. Alto livello".

SUL POLEMICO

DA : ELUCUBRAZIONI TATTICHE

Pallazzo 5,5 : Squadra abulica e sconclusionata, tenuta in piedi da una grande difesa; il Lillestrom ha dato l’impressione di un dominio continuo. Questo non è un team da scudetto. Questo non è un allenatore da grande squadra. Occasione mancata.

DA : LA MOVIOLA DI L.CICCIOBOMBA

Arnese 7 : Ferro-Lillestrom, partita calda, tocca a uno degli arbitri storici della Lega. Quell’Ivo Arnese sopravvalutato a dismisura negli anni passati e ora relegato nella fascia incompetenti. Già al 10° gli tocca un episodio da moviola. Doni calcia una punizione che … entra o non entra? Inizialmente il guardalinee assegna il gol, ma viste le proteste dei rossoblù, Arnese un po’ spaventato annulla. A ragione. Per il resto un discreto arbitraggio che ne dimostra la crescita anche se non ci pare di gran polso.

DA : LA PAGELLA DI L.CICCIOBOMBA

5 FERRO CARRIL : Pareggio interno agrodolce per Zenit e Ferro. I primi mancano il primato, i secondi l’aggancio al sesto posto. All’orizzonte due trasferte difficilissime : i rossi a Torino, i biancoverdi al Carogno.

DA : CALCIO CAVALLO

Alto rischio sfiorato per entrambe. Ne viene fuori un punto per uno frutto soprattutto degli errori di formazione di Fantaman: addirittura quattro gol lasciati in panchina. Ferro all’asciutto di reti, ma tremendamente concentrato in difesa, il migliore in campo è Sereni! Match di buon livello tra due squadre in salute. Ritorno al gol per Del Piero, Carew fa l’indiavolato…

Voto partita :

La chiave tattica : Un disastro quasi totale per Fantaman, la buona prestazione lenisce le ferite di certe preferenze tattiche. Fuori Miccoli, Tedesco e Pinzi, proprio i giocatori che da sempre segnano alle squadre di Bulgaron. Il tecnico boemo sfida la sorte e la sorte lo punisce negandogli una vittoria schiacciante… Biancoverdi schierati con una formazione tutto sommato azzeccata. L’attacco avrebbe funzionato poco con qualsiasi combinazione. Retroguardia però scelta con oculatezza.

L’impressione : Due squadre in salute, e l’abbiamo detto, poche le insufficienze emerse dalla partita. L’occasione buttata al vento da Fantaman stride con ogni previsione: Miccoli era in gran forma già da qualche settimana, e mentre tutti puntavano l’indice malevolo su Del Piero, il tecnico decideva di schierare proprio il capitano al posto del Romario del Salento. Alla fine segnerà anche lo stesso Del Piero, ma è un gol che vale solo un pareggio. Tutto è stoppato con sagacia dai tre in difesa. Citazione per Adani, passato da panchinaro bistrattato a difensore quasi di classe. Buone anche le prove di Grosso e dello spilungone Carew, l’unico attaccante di ruolo a provarci. Doni palo e quasi gol su punizione. Dall’altra, solita grande prova di Cruz, la fase offensiva gira esclusivamente attorno a lui… grazie anche al preziosissimo e continuo Emerson, altro ingranaggio fondamentale per i rossoblu. Tre punti su quattro nelle ultime due in casa: diciamo che i biancoverdi non possono lamentarsi, questa partita col Lillestrom di certo si può definire un pericolo scampato! Torinesi che continuano con la serie positiva, ma anche a mettere in mostra un buon gioco, sono però troppi i punti sprecati. In tempi di vacche magre saliranno i rimpianti…

Uomo partita : Sereni. Muflone dice no a ogni tentativo avversario. Contro di lui ci sbattono Volpi, Diana, Di Vaio e Cruz, e quando la palla sembra entrare inesorabilmente, interviene la traversa.

 


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE