HomeAutolispTutorialTipsRenderNew
 
Altesca
Versione 1.0
Versione Autocad Tutte
Dimensione 4 Kbytes

 

Questo comando non crea nessuna nuova entità all'interno del disegno, e non modifica quelle già presenti, la sua funzione è quella di dare un' indicazione sul valore da impostare all'altezza del testo quando si disegna.

Bisogna fornire l'unità di misura con cui stiamo lavorando, l'altezza del testo che noi vogliamo veder visualizzata sul foglio di carta una volta stampata e la scala del disegno. Dopo avere immesso questi dati viene visualizzato un valore che è quello che dobbiamo mettere (nello spazio modello) per ottenere poi sulla carta il valore che volevamo.

In automatico il programma imposta tale valore anche alla variabile "textsize" che è la variabile che controlla l'altezza di defaul del testo, nel programma si può scegliere se eseguire o meno questa assegnazione.

Questo programma nasce per dare un indicazione su come impostare il valore dell'altezza di testo ma può essere utilizzato anche per la ricerca di valori che non siano legati al testo. Ex. Se voglio ottenere una linea sul foglio di carta lunga 135 millimetri, basta mettere tale valore nella casella "Altezza di testo" (magari fare la spuntatura per non impostare la variabile textsize, visto che questo valore non servirà per disegnare del testo) con il risultato ottenuto posso tracciare la mia linea.

 

Indietro Indice Avanti
Home
AutoLisp
Blocchi
Tutorial
Tips
Email