LA COSA


   

Regia: Nanni Moretti
Fotografia: Alessandro Pesci, Giuseppe Baresi, Roberto Cimatti, Riccardo Gambacciani, Gherardo Gossi, Angelo Strano
Organizzazione: Gian Franco Barbagallo, Bruno Bigoni, Christian Bisceglie, Luca Bitterlin, Mimmo Calopresti, Matilde Ippolito
Assistenti al montaggio:
Lucia Deidda, Emanuela Pellarin
Suono: Ugo Celani, Carlos Alberto Bonaudo, Ruggero Manzoni,
Roberto Serra
Produzione:
Angelo Barbagallo e Nanni Moretti
Distribuzione: Sacher FILM
Durata: 60'
Anno: 1990


TRAMA: Frammenti di alcuni dibattiti, all'interno di otto sezioni del Partito Comunista Italiano, sulla proposta di Achille Occhetto di rifondazione del partito.

Estratto da La Cosa

un giovane compagno di Roma Testaccio "A Noi, se stavamo sotto la Russia, o nei paesi dell'Est, ci avevano fatto un bucio de culo così. Perché? Perché noi cachiamo il cazzo, o no?! Però, a me, quando me toccavano i paesi dell'Est, io dicevo: 'no aho?!', perché sempre comunisti so'. Adesso, sono cresciuto, so che l'uomo è un uomo, e che sbaglia, allora io mi voglio creare delle garanzie. Il Partitodeve essere strutturato diversamente da come è strutturato adesso. Cioè, io devo poter parlare e devo poter contare. No che qualcuno, per sentito dire, come facevano qui quando c'è stato il compromesso storico, che noi non eravamo d'accordo, ci siamo gonfiati dentro 'sta sezione per il compromesso storico, e il compagno mi ha fatto le conclusioni alla fine. ma che cazzo m'ha concluso che poi noi eravamo tutti contrari?..."