e
Mangiare è per l'uomo una necessità primaria, in quanto il cibo gli fornisce l'energia necessaria per vivere, lavorare, muoversi, svolgere qualunque attività.
Il mangiare però è sempre stato visto come un atto ben più importante, assumendo anche delle valenze sociali e culturali.
Tra i fattori che compongono il cosiddetto "piacere della buona tavola", oltre ad una piacevole compagnia ed un ambiente confortevole, c'è anche il sapore speciale dei "cibi di una volta".
E' la bontà dei cibi genuini che uniscono al sapore anche il gusto della tradizione, il ricordo di cose e persone che non ci sono più, ma che attraverso di essi si fanno presenti.
Per questo motivo ho deciso di raccogliere alcune ricette che non vogliono assolutamente essere originali, ma anzi rappresentano la continuità con le tradizioni dei vecchi, perché i giovani non dimentichino.
Ultimamente poi, poiché da cosa nasce cosa, ho inserito nelle "Ricette varie" alcune ricette raccolte qua e là dai posti più disparati, che però fossero sempre legate a qualche luogo o ricordo particolare, o qualche amico.
Ricette della
Spezia e della Lunigiana
Ricette di Genova
e Liguria
Ricette varie
NOTA: Tutte le fotografie sono state ridimensionate (anche questa...).
Cliccandoci sopra è possibile ingrandirle.
Ultima modifica: 26 maggio 2024
Per commenti, suggerimenti o contributi mailto:maurizio.scala45@libero.it