Ricette salate spezzine

Ricette salate genovesi

Ricette varie

 

HUMMUS BI TAHINA

 

INGREDIENTI (Per 4 persone)

·        250 g di ceci lessati

·        2 spicchi d'aglio

·        2 cucchiai di Tahina

·        1 limone

·        prezzemolo

·        un pizzico di peperoncino
      (o paprica)

·        olio extravergine di oliva

·        sale

 

 

PREPARAZIONE

Mettete i ceci nell'acqua la sera prima, la mattina scolateli e trasferiteli in una pentola con dell'acqua in ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti e scolateli.

Passate i ceci al setaccio in modo da ridurli in puré. Aggiungere un po' della loro acqua di cottura in modo da ottenere una consistenza cremosa.

Versate la Tahina in una ciotolina e unitevi l'aglio finemente tritato e il succo del limone. Lavorate con una forchetta per rendere il tutto omogeneo e versate sul puré di ceci.

Mescolate molto bene e versate in una ciotola. Praticate un incavo al centro e versatevi l’olio extravergine d'oliva, decorate con il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino o paprica.

Servite con pane arabo tostato, piadine, crackers o grissini.

 

NOTA: La Tahina è una crema oleosa che si ottiene dai semi di sesamo tostati e ridotti in pasta. E' molto densa e di color nocciola. Molto usata in Medio Oriente.
Si trova facilmente nei negozi di specialità orientali, in alcuni supermercati (reparto cibi etnici) e nelle macellerie musulmane ormai comuni nelle nostre città.

E' una ricetta esotica che abbiamo voluto inserire perché ci riporta alla mente il pellegrinaggio in Terra Santa.

Torna all'inizio