TRASLAZIONE
1.
Costruire un quadrilatero selezionando la casella Poligono (terzo
pulsante) e spostando la
!
e facendo clic una volta in corrispondenza di ogni vertice. Lultimo vertice
deve essere uguale al primo: fare clic quando appare il messaggio Questo
punto.
Mi raccomando : non fare un quadrato, scegliere
un poligono generico!
2.
E possibile traslare un oggetto in base a un vettore selezionato.
Selezionare Vettore (terzo pulsante) Spostare la
!
e fare clic una volta per creare il punto di applicazione del vettore, poi
spostarla e fare nuovamente clic per creare il secondo estremo del vettore.
3.
Selezionare lo strumento Traslazione (sesto pulsante). Fare clic
sul poligono quando appare il messaggio Trasla questo poligono e poi fare
clic sul vettore quando appare il messaggio Di questo vettore. Viene
visualizzato il poligono traslato.
4.
Selezionare Nomi (penultimo pulsante) e chiamare i vertici del
primo poligono A,B,C,D e A,B,C,D i corrispondenti vertici del poligono
traslato;
5.
Manipolare il primo poligono e determinare gli invarianti della
traslazione
6.
Visualizzare il sistema di coordinate (Mostra gli assi, ultimo
pulsante) e la Griglia.
7.
Cancellare il vettore precedentemente disegnato avvicinando la manina
fino a quando non compare la scritta Questo vettore e poi premere il
tasto <canc>.
8.
Disegnare un nuovo vettore (terzo pulsante). Spostare la
!
e fare clic una volta nell'origine degli assi quando appare la
scritta Da questo punto come origine per creare il punto di applicazione
del vettore, poi spostarla e fare nuovamente clic su un punto della griglia per
creare il secondo estremo del vettore. Quali sono le componenti del vettore cosμ
creato? a=
b=
..
9.
Selezionare lo strumento Coordinate ed equazioni (nono pulsante).Spostare
la !
verso uno dei vertici finchι non appare il messaggio Coordinate di
questo punto, poi fare clic una volta, ripetendo loperazione per due coppie
di vertici corrispondenti (ad es. C e C', D e D'). Riposizionare le coordinate
per renderle piω visibili utilizzando il Puntatore (primo pulsante)
Spostare il simbolo + verso una coppia di coordinate finchι non appare il
messaggio Questo numero: trascinare le coordinate che si staccheranno
dopo una momentanea resistenza.
10.
Selezionare Area (nono pulsante). Spostare la
!
verso il poligono finchι non compare il messaggio Questo poligono. Fare
clic una volta. Il programma calcola e visualizza larea. Ripetere l'operazione
per il quadrilatero traslato.
11.
Selezionare lo strumento Distanza e lunghezza (nono
pulsante) per misurare il lato AB e il lato A'B'.
12.
Selezionando lo strumento Puntatore (primo pulsante) o
premere il tasto <Esc>, avvicinarsi al quadrilatero ABCD finchι non compare il
messaggio Questo poligono. Cliccare e manipolare il poligono a proprio
piacimento.
Cosa succede ai segmenti corrispondenti AB e A'B' ?
e allarea?
..
Quale legame intercorre tra le coordinate dei vertici del primo poligono e
quelle dei vertici del poligono traslato?
possiamo cosμ scrivere
le equazioni della traslazione
t
:
1.
Costruire un altro vettore con punto di applicazione nel secondo estremo
del vettore disegnato precedentemente.
2.
Costruire il poligono A''B''C''D'' traslato di A'B'C'D' rispetto al
secondo vettore.
3.
Congiungere con un segmento o un vettore una coppia di punti che si
corrispondono nella composizione delle due traslazioni.
UNA TRASLAZIONE DI VETTORE (a,b) HA EQUAZIONI:
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