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TRASLAZIONE

SCHEDA N. 1:



TRASLAZIONE  e COMPOSIZIONE DI TRASLAZIONI.

1.      Costruire un quadrilatero selezionando la casella Poligono (terzo pulsante) e spostando la ! e facendo clic una volta in corrispondenza di ogni vertice. L’ultimo vertice deve essere uguale al primo: fare clic quando appare il messaggio Questo punto.

Mi raccomando : non fare un quadrato, scegliere un poligono generico!

2.      E’ possibile traslare un oggetto in base a un vettore selezionato. Selezionare Vettore (terzo pulsante) Spostare la ! e fare clic una volta per creare il punto di applicazione del vettore, poi spostarla e fare nuovamente clic per creare il secondo estremo del vettore.

3.      Selezionare lo strumento Traslazione (sesto pulsante). Fare clic sul poligono quando appare il messaggio Trasla questo poligono e poi fare clic sul vettore quando appare il messaggio Di questo vettore. Viene visualizzato il poligono traslato.

4.      Selezionare Nomi (penultimo pulsante) e chiamare i vertici del primo poligono A,B,C,D e A’,B’,C’,D’ i corrispondenti vertici del poligono traslato;

5.      Manipolare il primo poligono e determinare gli invarianti della traslazione

6.      Visualizzare il sistema di coordinate (Mostra gli assi, ultimo pulsante) e la Griglia.

7.      Cancellare il vettore precedentemente disegnato avvicinando la manina fino a quando non compare la scritta Questo vettore e poi premere il tasto <canc>.

8.      Disegnare un nuovo vettore (terzo pulsante). Spostare la ! e fare clic una volta nell'origine degli assi quando appare la scritta Da questo punto come origine per creare il punto di applicazione del vettore, poi spostarla e fare nuovamente clic su un punto della griglia per creare il secondo estremo del vettore. Quali sono le componenti del vettore cosμ creato? a=…………b=………..

9.      Selezionare lo strumento Coordinate ed equazioni (nono pulsante).Spostare la  ! verso uno dei vertici finchι non appare il messaggio Coordinate di questo punto, poi fare clic una volta, ripetendo l’operazione per due coppie di vertici corrispondenti (ad es. C e C', D e D'). Riposizionare le coordinate per renderle piω visibili utilizzando il Puntatore (primo pulsante) Spostare il simbolo + verso una coppia di coordinate finchι non appare il messaggio Questo numero: trascinare le coordinate che si staccheranno dopo una momentanea resistenza.

10.  Selezionare Area (nono pulsante). Spostare la !  verso il poligono finchι non compare il messaggio Questo poligono. Fare clic una volta. Il programma calcola e visualizza l’area. Ripetere l'operazione per il quadrilatero traslato.

11.  Selezionare lo strumento Distanza e lunghezza  (nono pulsante) per misurare il lato AB e il lato A'B'.

12.  Selezionando lo strumento Puntatore (primo pulsante) o premere il tasto <Esc>, avvicinarsi al quadrilatero ABCD finchι non compare il messaggio Questo poligono. Cliccare e manipolare il poligono a proprio piacimento.

Cosa succede ai segmenti corrispondenti AB e A'B' ?………………………

e all’area?………………………..

Quale legame intercorre tra le coordinate dei vertici del primo poligono e quelle dei vertici del poligono traslato?………………………………………… possiamo cosμ scrivere le equazioni della traslazione t :

 

 

 

1.      Costruire un altro vettore con punto di applicazione nel secondo estremo del vettore disegnato precedentemente.

2.      Costruire il poligono A''B''C''D'' traslato di A'B'C'D' rispetto al secondo vettore.

3.      Congiungere con un segmento o un vettore una coppia di punti che si corrispondono nella composizione delle due traslazioni.

CONCLUSIONE:

UNA TRASLAZIONE DI VETTORE (a,b) HA EQUAZIONI:

 

 

UNA TRASLAZIONE Θ’ UNA ISOMETRIA ……………………………

 

PERCHΙ…………………………………….

 

LA COMPOSIZIONE DI DUE TRASLAZIONI E’ UNA……………………………….

RAPPRESENTATA DAL VETTORE