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GUIDA ALLO STUDIO DELLA RETTA con DERIVE6

 

1)      Immetti nella finestra di Algebra  <Ctrl> <A>,  le seguenti equazioni :                                        

             y = 2x² - 2 ;   2x - y +1 = 0 ;   4 y-2 =0;      y = x³

 

2)      Dividi lo schermo in due finestre in posizione verticale (Finestra, affianca verticalmente)

 

 

3)      Disegna il grafico della funzione nella finestra Grafico-2D ciccando sul 6° tasto.

 

4)      Disegna il grafico delle quattro funzioni  nella finestra Grafico-2D.

 

Conclusione: le equazioni che rappresentano rette sono …………………………..

 

5)      Svuota la finestra Grafico-2D

6)      Svuota la finestra di algebra

 

7)      Per disegnare piω rette contemporaneamente basta inserirle in un vettore. Cosμ per esempio possiamo scrivere <Ctrl> <A> [3x+y-1=0, 2y-8=0, 3x+9=0,3x-2y=0].

 

8)      Disegna i grafici. Che tipo di rette hai ottenuto? …………………………………….

 

Conclusione: l'equazione di una generica retta parallela all'asse x θ ………………………. l'equazione di una  generica retta parallela all'asse y θ …………………………………… l'equazione di una retta passante per l'origine θ…………………………………………………

 

9)      Svuota le due finestre e disegna il grafico delle rette di equazione:   

      y = 4x;         y = 3x;           y = 2x;          y =1/2x;         y = -4x;      

   y = -3x;         y = -2x;        y = -1/2x

 

Conclusione: le rette di equazione   y = mx   passano tutte per …………………………

Se m > 0 su quali quadranti giacciono le rette? ………………………………………….                 

se m< 0 invece   … …………………………………………………  

 

All'aumentare di m cosa succede alle rette? ………………….. 

Se i coefficienti angolari sono numeri opposti come sono le rette? …………………………………

 

10)  Svuota le due finestre e disegna il grafico delle rette di equazione:

          y = 2x +2;    2x - y - 4 = 0;   y = 2x;   -6x + 3y + 8 = 0 

Come sono le rette? …………………………….

 

11)  Calcola il coefficiente angolare delle quattro rette  (Se l'equazione della retta θ ax + by + c = 0 il coefficiente angolare θ m = -a/b)     

          m1=……                   m2=…….              m3=…..                   m4=…..

 

12)  Che relazione c'θ tra di essi ? ……………………………….

 

 

Conclusione: il coefficiente angolare m di una retta rappresenta ………………

 

 

13)  Dopo aver svuotato le finestre, immetti le equazioni     

              y = 1,   - x + y - 1 = 0,       2x + y - 1 = 0

 

 

14)  Scrivi le equazioni in forma esplicita (y = mx + q ) usando il comando Risolvi e risolvendole rispetto a y ( alla fine cliccare su semplifica) . Oppure calcola l'intercetta q = -c/b

 

 

15)  Visualizza i relativi grafici: le rette passano tutte per il punto …………..

 

 Conclusione: Il parametro q dell’equazione   y = mx+ q rappresenta ………………………..

In particolare se q = 0 …………………………………………………………………………..

 

16)  Svuota le finestre e usando il tasto Crea vettore  immetti  le equazioni: 6x - 3y - 12 = 0  e  2x + 4y =0 calcola i coefficienti angolari delle due rette. Che relazione c'θ tra di essi? …………

 

17)  Disegna le due rette. Esse sono ………………………….

 

 

18)  Svuota le finestre e usando il tasto Crea Vettore  immetti  le equazioni:         5x - y - 12 = 0        e       x + y = 0

 

19)  Risolvi il sistema lineare usando il tasto Risolvi e poi Semplifica. Il sistema θ determinato e la sua soluzione θ x = …….  y =……..

 

 

20)  Evidenzia con il mouse la prima equazione e disegnane il grafico, poi ripeti l’operazione con la seconda.

 

21)  Le due rette sono incidenti e il punto d’intersezione puς essere individuato con il mouse: in basso a sinistra compariranno le sue coordinate (Croce:2; -2).

 

 

22)  Ripeti le operazioni precedenti con le equazioni   3x - y - 2 = 0    e  -3x + y + 1 = 0

 Qual θ la soluzione ? …………………………………………..

 

 

23)  Evidenzia con il mouse la prima equazione e disegnane il grafico, poi ripeti l’operazione con la seconda. Come sono le due rette? ……………………Infatti i coefficienti angolari sono ………

 

 

24)  Calcola algebricamente e poi anche graficamente le intersezioni della retta y = 5x-10 con gli assi cartesiani. Per fare questo bisogna risolvere i due sistemi:

 

 

 

 

 

ESERCIZI PER CASA

 

1. Disegna una retta a piacere (con m Ή 0) e quindi:

  • la sua simmetrica rispetto all'asse x

  • la sua simmetrica rispetto all'asse y

  • la sua simmetrica rispetto all'origine O

  • Determina le coordinate dei punti in cui si intersecano tali rette e stabilisci quale figura geometrica ha tali punti come vertici.

2. Disegna quattro rette in modo tale che i punti nei quali esse si intersecano siano i vertici di un quadrato.

 

3. Utilizzando un Word processor, scrivi una breve relazione nella quale spieghi il diverso ruolo di m e di q nell'equazione

      y = mx + q.

     In essa devono essere contenuti alcuni grafici esemplificativi tracciuati tramite computer.