ALTA VIA DELL'ADAMELLO SENTIERO N°1  - Tappa 3 - Dal rif. Città di Lissone (m 2017) al rif. Prudenzini (m 2225)
Partenza: rif. Città di Lissone (m 2017) - Prov.:  BRESCIA Arrivo: rif. Prudenzini (m 2225)

La tappa percorre un buon tratto della grandiosa Val Adamè, dando all'escursionista ampio respiro e notevoli scorci naturalistici. Il P.so Poia è eccezionale punto panoramico verso l'Adamello e il Pian di Neve.

 

 

  ALTA VIA DELL'ADAMELLO (sentiero n°1)
Itinerario escursionistico per esperti
(EE)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 04:15 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: No Caratteristiche Itinerario: Panoramico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico per esperti (EE) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 758 m Dislivello discesa: 550 m
Descrizione delle difficoltà: Possibile presenza di nevai sia nella salita che nella discesa del P.so Poia. L'intaglio del passo è comunque ben visibile dalla Val Adamè. Bibliografia: -Camerini F.-Pasinetti G.-Ragni F., I trekking Bresciani, CAI Brescia 1997.
-Saglio S.-Leang G., Adamello, CAI-TCI, Milano, 1954.
-Sacchi P., Adamello, vol.II, CAI-TCI, Milano, 1986.

DESCRIZIONE

Dal rif. CAI Lissone si traversa il torrente Poia e si prende il pianeggiante sentiero che, oltrepassata dopo poco la Malga Adamè, si snoda lungo il fondovalle attraverso pietraie e acquitrini erbosi e si arriva alle Casine di mezzo (o Baite nuove; m 2107), nei cui pressi il CAI Cedegolo ha edificato un rifugio non gestito ad apertura non regolare. Si prosegue sulla sinistra della valle per arrivare ad una caratteristica distesa caotica di massi, in prossimità del Cuel del Manzoler (m 2130; ore 1.15) piccolo baitello di pastori. Si piega a sinistra per risalire un ripido fianco erboso che permette di uscire sul pianeggiante Coster di destra. Si punta a sinistra verso la base della Cima settentrionale di Frampola, costeggiando la quale la traccia si porta nel vallone (a volte innevato) che culmina al P.so Poia (m 2775; ore 2.00). Si scende diritti sul versante opposto, nel caso sia ben innevato, oppure con un ampio giro sulla destra della morena fino a toccare il Coster di sinistra della Val Salarno. Discesi nel vallone, si continua a sinistra superando il torrente con un ponticello e giungendo presto al rif. Prudenzini (m 2225; ore 1).

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
Città di Lissone Rifugio CAI 2.017 m s.l.m.
Baita Adamè Rifugio CAI 2.150 m s.l.m.
Prudenzini Paolo Rifugio CAI 2.225 m s.l.m.