ALTA VIA DELL'ADAMELLO SENTIERO N°1  - Tappa 2 - Dal rif. Maria e Franco (m 2574) al rif. Città di Lissone (m 2017)
Partenza: rif. Maria e Franco (m 2574) - Prov.:  BRESCIA Arrivo: rif. Città di Lissone (m 2017)

Dal P.so Dernal si gode di un grandioso panorama verso la zona dei ghiacciai: Adamello, Pian di Neve, Monte Fumo, Cavento, Caré Alto. Nella salita al P.so di Campo si incontrano numerose caverne della Grande guerra.

ALTA VIA DELL'ADAMELLO (sentiero n°1)
Itinerario escursionistico per esperti
(EE)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 05:15 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: No Caratteristiche Itinerario: Storico-Naturalistico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico per esperti (EE) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 250 m Dislivello discesa: 795 m
Descrizione delle difficoltà: Dal P.so di Ignaga si segue un sentiero di guerra molto esposto, assistito da corde fisse (terreno scivoloso se bagnato, attenzione!) Bibliografia: -Camerini F.-Pasinetti G.-Ragni F., I trekking Bresciani, CAI Brescia 1997.
-Saglio S.-Leang G., Adamello, CAI-TCI, Milano, 1954.
-Sacchi P., Adamello, vol.II, CAI-TCI, Milano, 1986.

DESCRIZIONE

Dal rif. Maria e Franco, raggiunto il vicinissimo P.so Dernal, si prende il sentiero militare, sviluppato lungo il costone roccioso che sovrasta la sponda sinistra del Lago Dernal. Poi la traccia si sposta sul versante opposto e punta alla rocciosa Sega d'Arno, passando alla base del Re di Castello e offrendo ampia vista, a sinistra, del Lago d'Arno. Percorsa una facile cengia, assistita da catena, si risale al P.so di Campo (m 2296; ore 1.15). Dal passo si costeggia il fianco orientale del Corno della Vecchia e si arriva sotto il salto che sostiene il bacino del Lago d'Avolo. Si sale per roccette, si attraversa la cascata cosiddetta "d'Avolo" (corde fisse metalliche), si raggiunge un baitello diroccato poi il piccolo e suggestivo Lago d'Avolo (m 2393) e infine il P.so d'Avolo (m 2556; ore 1). Salendo sulle rocce alla sinistra del valico, ci si porta su una comoda stradina che porta al vicino P.so Ignaga o di Casinelle (m 2528; ore 0.30). Dal P.so Ignaga, in direzione del monte omonimo e lungo lo spartiacque tra Val Adamè e Val di Fumo, inizia la parte più impegnativa e delicata - ma molto panoramica - della tappa, i cui tratti più pericolosi sono assistiti con corde fisse. Si percorre un sentiero di guerra esposto e si scende lungo una paretina fino al comodo sentiero orizzontale detto "Stada del Canale". All'incrocio con il sentiero 33, si prende a destra sulla comoda traccia che supera il canale formato dal torrente che scende dal Forcel Rosso, e raggiunge il visibile rif. CAI Lissone (m 2017; ore 2.30).

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
Città di Lissone Rifugio CAI 2.017 m s.l.m.
Maria e Franco Lomini Rifugio CAI 2.574 m s.l.m.