In questa sezione del sito sono riportate le informazioni di carattere biologico sugli squali: la redazione di squali.org ha scelto di trattare inizialmente in modo generico gli argomenti principali per poi pubblicare in un secondo momento approfondimenti e schede su aspetti come l'anatomia, il comportamento, l'ecologia oltre ad articoli di vario genere; non saranno poi trascurate le scoperte scientifiche legate agli squali, sia che si tratti di aspetti strettamente biologici, che medici per scopi umani. In pratica nella sezione "Cenni biologici" si cercherà di esplorare il misterioso ed affascinante mondo degli squali, scoprendo magari dietro la figura di un "mostro divoratore", quel favoloso esempio di evoluzione e adattamento, ad un ambiente senza compromessi come quello marino.


Sistematica

La classificazione degli squali è stata sin dall’inizio oggetto di opinioni contrastanti; quella che segue è fra le più diffuse, ma in seguito sarà affiancata dalle altre teorie formulate.

Tutti gli squali appartengono alla classe dei Condritti che sono i pesci dallo scheletro cartilagineo; i Condritti si suddividono a loro volta in due sottoclassi i Plagiostomi che comprendono squali e razze, e gli Olocefali che ricomprendono le Chimere. A loro volta i Plagiostomi si suddividono in due ordini: gli Squaliformi che comprendono tutti gli Squali e i Raiformi che ricomprendono Razze e Torpedini.




Comparsa ed evoluzione
Forma del corpo e movimento
Alimentazione
Riproduzione e Crescita

Home Page