PORT ELIZABETH (Sud Africa) - 10-4-2001 - Dunstan Hogan, un uomo d'affari dell'East London, è sopravvissuto all'attacco di uno squalo bianco (Carcharodon carcharias) mentre faceva del surf a Cape St Francis domenica 8 aprile. Hogan, che ha riportato una ferita a forma di semicerchio (tipica del morso di squalo bianco) sulla coscia, una natica e un fianco, è ricoverato in ospedale e Port Elizabeth.
Martedì Hogan è stato intervistato in ospedale e ha detto: "Ero sdraiato sulla mia tavola a circa 75 metri dalla riva. Erano all'incirca le 9:30 di mattina. Non ho visto lo squalo finchè non ha attaccato dal basso. Ho improvvisamente sentito un'enorme pressione, come se fossi stato preso in una morsa. Ha affondato i suoi denti nel mio fianco e nella parte inferiore della tavola, e mi ha sollevato fuori dall'acqua. Sono rimasto aggrappato alla tavola, e mi sono sentito portare giù verso il fondo finchè ho battuto un piede sulla sabbia."
"A quel punto ho riaperto gli occhi ed ho visto schiuma, sabbia ed una grande ombra scura. Ho tentato di trattenere la tavola per proteggermi, ma non riuscendoci l'ho lasciata andare. Sono riemerso in superficie ed ho recuperato la tavola; non ho provato alcun dolore, forse per la bassa temperatura dell'acqua, che era intorno ai 15 gradi. Ho cominciato a remare verso la riva ma lo squalo è tornato verso di me proveniendo proprio dalla riva. Ho solo visto una grossa massa grigia e la pinna caudale. Attaccandomi di nuovo mi ha sbalzato ancora fuori dall'acqua, ma poi se n'è andato, e remando ho preso una schiuma fino alla spiaggia"
"La mia muta era completamente strappata. L'ho tenuta assieme ed ho camminato fino all'erba dove mi sono sdraiato, mentre qualcuno ha chiamato un dottore. Solo in quel momento ho iniziato a sentire il dolore" ha detto Hogan. Il surfista è stato portato da un vicino dottore che ha provveduto a diminuire la perdita di sangue prima di farlo trasportare all'ospedale di Port Elizabeth.
Alcuni esperti hanno affermato che dai segli dei morsi sulla tavola e su Hogan, si deduce che lo squalo era di circa 3 metri.
Il chirurgo Gerrie Steenkamp ha dovuto applicare 50 punti per suturare le lacerazioni riportate da Hogan.
Malcolm Smale, il biologo marino di Bayworld, ha detto che gli attacchi di squalo possono avvenire durante tutto l'anno, ricordando che ci sono stati tra i 3 e i 5 attacchi l'anno lungo i 3000 chilometri di costa del Sud Africa. Nell'anno 2000 in Sud Africa ci sono stati 5 attacchi, nessuno dei quali ha avuto esito letale.
Per commenti, impressioni su questo articolo puoi contattarci. info@squali.org