PHYLUM CHORDATA
CLASSE CHONDRICHTHYES
ORDINE LAMNIFORMES
FAMIGLIA LAMNIDAE
SPECIE Carcharodon carcharias
NOMI COMUNI Squalo bianco (Italia), canesca (Roma), mangia alice (Napoli), tunnu palamitu di funnu (Catania), mmistinu (Palermo), pescio can (Genova), palumbina (stretto di Messina), cagna (Venezia), malu pisci (canale di Sicilia).
DIMENSIONI Intorno ai 4/6 metri; raggiunge teoricamente i 7 metri di lunghezza.
PESO gli esemplari adulti raggiungono anche le 2,5 tonnellate.
IL CORPO
Fusiforme, risulta molto ingrossato al centro. La pinna caudale quasi simmetrica con peduncolo caudale schiacciato e fornito di due chiglie laterali. Le pinne pettorali sono ampie e robuste con apice esterno assai acuto e apice interno arrotondato macchiato di nero; in alcuni esemplari sono state riscontrate delle macchie nerastre all'ascella delle pettorali. Il colore grigio ardesia o marrone olivastro sul dorso diventa più chiaro sui fianchi fino a sfumare sul bianco sporco nella parte ventrale.
LA TESTA

Il muso è conico e corto, cinque le branchie con l'ultima fessura leggermente più lunga delle altre, gli occhi sono piccoli, narici più vicine alla bocca che all'apice del muso.
I DENTI
I denti sono larghi e triangolari, con i margini vistosamente seghettati a differenza degli altri lamnidi che hanno tutti i denti dai bordi lisci; sono 23-28 nella mascella superiore e 21-25 in quella inferiore.
CARATTERISTICHE E' presente in quasi tutte le zone del mondo, dai mari temperati agli oceani, con apparizioni occasionali (da confermare) nelle acque tropicali; frequenta abitualmente le coste, dalla superficie fino a 250 mt. di profondità e le coste di piccoli arcipelaghi popolati da foche e leoni marini (in cima alla dieta alimentare per gli esemplari presenti in Sud Africa, Australia meridionale e California). Nuota solitario o in coppia; talvolta si ferma per lunghi periodi in zone limitate a lui favorevoli. E' lo squalo a cui si riconduce la maggior parte degli attacchi all'uomo.


Home Page      Indice classificazione