Sud Africa, squalo bianco attacca surfista


East London (Sud Africa) - 08-05-2001 -Un turista è stato attaccato da uno squalo bianco di oltre tre metri nei pressi della spiaggia di East London, già teatro lo scorso anno dell'incredibile attacco di due squali bianchi ad un giovane surfista.

David van Staden, 26 anni, un Sudafricano che lavora in Nuova Zelanda è stato attaccato mentre surfava con Natasha Bastenie; fortunatamente ha subito una lieve ferita che ha necessitato di solo dieci punti di sutura alla gamba.

Il luogo dove si è verificato l'attacco David van Staden racconta: "Mentre scherzavo con Natasha ho notato lo squalo che mi girava intorno; a quel punto ho cercato di remare con la tavola verso riva mentre anche Natasha la raggiungeva frettolosamente; solo allora mi sono reso conto che lo squalo mi aveva morso alla gamba".

Willie Maritz capo della Guardia Costiera dopo aver analizzato la tavola di Van Staden ha affermato che lo squalo era un
Carcharodon carcharias di circa tre metri. Maritz ha inoltre avvisato i surfisti che in questo periodo, con l'acqua così fredda e limpida, la presenza dei squali bianchi non è occasionale, anche per la massiccia presenza di branchi di sardine. Le spiagge fra Gonubie e Fish River sono state temporaneamente chiuse anche se la popolazione dei surfisti ha ignorato come sempre l'ammonimento.



Per commenti, impressioni su questo articolo puoi contattarci. info@squali.org


Home Page      Indice notizie dal mondo