|
|
Mery |
CARI TUTTI,
mi presento, sono Mery. Potrei definirmi un'animalista indipendente, non iscritta a nessuna associazione per scelta propria visto che preferisco aiutare gli animali senza essere vincolata a nessuno. Il mio "aiutare" gli animali consiste nell'aiutarli a trovare una casa, aiuto e sono aiutata da molte persone, associazioni e canili. Collaboro anche con loro nel senso che condivido delle adozioni aiutando dei loro animali a trovare una casa preparando appelli o proponendo i loro animali alle famiglie che mi esprimono la volontà di adottare un animale. Tutto qua... nulla di più e soprattutto null'altro da condividere perchè non voglio condividere ciò che fanno o non fanno per gli animali, mi riferisco alle azioni negative che molti nascondono con il proprio operato animalista.
Sono un po' fuori dagli schemi nel senso che non mi accontento dei soliti "no... forse... ma..." non accetto vari no, non accetto le decisioni delle soppressioni, non accetto le parole di coloro che si definiscono volontari e poi non fanno... Penso che sia importante il pensiero ma le azioni sono molto più importanti. Non accetto quando mi si dice "Si.. sono andato in canile.. l'ho portato a fare una passeggiata... sta male.. non si muove quasi più... ma non posso fare nulla.... ho il lavoro.. quindi la questione può aspettare.... anche se tanti animalisti si scaldano tanto"... Questa è solo una delle versioni date ma credo che quando si sa, quando si conoscono determinate situazioni e non si agisce si diventa complici. Credo che sia un bene avere qualcuno che sia volontario in un canile ma questi posti devono essere un luogo di passaggio perchè non tollero che molti animalisti dicano che "si.. ormai si è adattato... ormai vive bene nel suo box"... perchè togliere il diritto ad una famiglia? Oppure..."fosse per me attuerei l'eutanasia per tutti prima che farli vivere in canile"... bene, perchè muovere le mani e tentare di farli adottare è troppo difficile? Troppe parole nascono sulla bocca di alcuni animalisti che si nascondono dietro questa definizione...
Non mi vergogno di dire che preferisco aiutare i cani a rischio soppressione, gli animali abbandonati, gli animali adultissimi che molti definiscono inadottabili perchè moriranno in canile.... Non mi vergogno di dire che preferisco documentarmi e trovare delle leggi affinchè i canili non sopprimano. Non mi vergogno di dire che c'è molto menefreghismo in giro perchè ci si lava la coscienza dicendo che si fa qualcosa... ma quando si fa volontariato... quando si porta a spasso un cane... quando si vede un cane abbandonato bisogna anche tutelare i suoi diritti.
Per caso sono entrata in questo mondo e non ne sono dispiaciuta, le difficoltà sono molte ma ormai sono trascorsi due anni da quando ho aiutati i primi gattini a trovare una casa felice. Tanti appelli, tanti adottati, tutte adozioni controllate con documenti sempre più perfezionati e sempre più sicuri, controlli nel tempo e molta scrematura nelle richieste perchè considero questi animali titolari di molti diritti, di tutti i diritti di vivere bene e al sicuro. Non mancano le prese di posizione e i cosiddetti "tradimenti" di coloro che possono essere definiti "volontari"... in alcuni manca un certo rispetto che dovrebbe accompagnare le azioni compiute a favore degli animali e credo che oltre a rispettare gli animali si debba avere un certo rispetto per le persone. Non mancano le belle persone che grazie a tutte queste adozioni ho conosciuto e con le quali ho creato un bellissimo rapporto.
Non so cosa mi riserverà il futuro ma per quanto riguarda il mio presente so che è piacevole perchè oltre alla mia vita privata è illuminato dalla gioia di veder sorridere tanti animali che hanno trovato una casa e sono tutti al primo posto nel mio cuore. Non serve essere animalisti per cercare loro delle ottime case, serve solo molto intuito, un po' di |
Una doverosa precisazione sottolinea che abito in Lombardia ma la vasta rete di contatti, molti dei quali fidati, mi permettono di aiutare anche animali che si trovano lontano da me... come Balto.. Byron... Fifì... aiutarli al meglio atraverso i controlli di persone serie.
|
Io sono semplicemente io... semplicemente idealista di poter fare qualcosa di buono senza specularci nè guadagnando denaro, senza ingannare le persone per "piazzare" un animale, senza lasciar correre il pericolo che un animale vive solo perchè non è il mio. In questo sito ci sono alcune fotografie di me . Giusto per rendermi un po' più reale. Giusto per rendermi più reale fino a quando non avrò un'associazione tutta mia... Giusto per mostrare il mio viso perchè non ho nulla da nascondere. Giusto per ringraziare con uno sguardo tutte le persone che mi aiutano per il passaparola dei miei appelli. |
Sono fortunata, lo so, se apro una mano vi trovo tantissime perle preziose, molte non hanno un volto perchè non le conosco, molte dedicano tempo a questi animali senza casa e per me è importante perchè non smetterò mai di credere che il mondo si cambia con i piccoli ma grandi gesti. Le notizie negative corrono in fretta, ahimè, le sentiamo tutti ai telegiornali ma le persone buone, che rivolgono questa bontà agli animali, esistono... basta cercarle, sono nascoste ma si possono trovare.
Un abbraccio.
Mery
Mery, animalista indipendente che cerca casa ad animali senza casa