Hai perso/trovato un animale?
|
|
CARI TUTTI, c'è un associazione che è fra gli amici di Mery e anche di Balto dato che a suo tempo hanno collaborato anche loro a dare un grande aiuto per l'organizzazione del salvataggio del piccolo tesoro :-) BALTO e inoltre sono sempre pronti a collaborare quando c'è bisogno di loro.
L'Associazione Animali Persi e Ritrovati aiuta animali e umani che si sono persi di vista a ritrovarsi, situazione giunta per i più diversi motivi, offrono aiuto e molte volte questo aiuto è prezioso! Cani.. Gatti... Pappagalli... si può chiedere loro aiuto per qualsiasi animale che sia stato trovato o perso.
Tempo
fa mi è giunta una presentazione e, d'accordo con loro, ho dedicato questa
pagina alla loro Associazione perchè forniscono un aiuto prezioso. Anche
se... se le persone microchippassero tutti gli animali... e stessero un po'
più attente ci sarebbero molte meno scomparse di animaletti che decidono
di andare in giro per il mondo.
Spero che nessuno di voi si trovi mai in questa situazione ma... annotatevi
il link dek sito e il numero e.... se serve utilizzateli perchè sono
davvero bravi.
Un consiglio: c'è anche una mailing list, chi si iscrive può ricevere
le segnalazioni della propria zona ed è molto utile perchè a tutti
capita di uscire e di incontrare qualche animale e .... se fosse il protagonista
di uno dei loro appelli... si potrebbe aiutare questi piccoli a tornare a casa.
Un grazie speciale da parte mia a tutto lo staff e a voi una loro presentazione
direttamente dalle loro parole, la presentazione con cui offrono il loro aiuto.
Un ultimo CONSIGLIO per tutti, animalisti e non.... quando ritrovate un animale è facile darlo in adozione alla prima persona che si offre, anche se è una bella persona sarebbe opportuno cercare i suoi proprietari e poi far loro un discorsetto serio chiedendo se effettivamente vogliono l'animaletto oppure no perchè sono molti i casi di non ricerca e purtroppo, a volte, c'è qualcuno che piange questi animali.... e mettendomi nei loro panni... sono ore da INCUBO!
Visitate il loro sito: www.animalipersieritrovati.org
e la loro email: info@animalipersieritrovati.org
Mery
"Gentile
Signora, Egregio Signore,
sono la responsabile di un sito internet che aiuta persone e animali a ritrovarsi
e con questa lettera Le presentiamo www.animalipersieritrovati.org, il sito
internet di annunci gestito dall'omonima Associazione non a scopo di lucro,
dedicato a tutti coloro che desiderano comunicare lo smarrimento o il ritrovamento
di un animale da compagnia e operante sull'intero territorio nazionale.
Il servizio offerto è gratuito, libero a tutti e l'Associazione si prefigge di aiutare, consigliare su cosa fare, a quali strutture rivolgersi per ricevere un aiuto qualificato e dare spazio alla gioia quando una storia va a buon fine. Il sito è quindi a disposizione del singolo cittadino, di canili/gattili, associazioni, enti e strutture, come anche dei veterinari a cui vengono segnalati o portati animali smarriti e magari anche feriti.
Per quanto il sito sia stato inaugurato solo nell'aprile del 2004, e' diventato in breve tempo uno dei portali piu' importanti a livello nazionale (vd. anche rassegna stampa nella sezione Sponsor&Media"). Tra le tante referenze citiamo la Polizia di Stato che ha definito il nostro servizio “molto interessante e utile per chi ama gli animali” e che ci ha onorati di un link al suo stesso sito.
Di prassi, tutti gli appelli depositati sul sito NON vengono pubblicati in automatico ma solo dopo che abbiamo contattato telefonicamente OGNI SINGOLO UTENTE, fornendo consigli su come cercare e conforto a chi teme di non ritrovare piu' il proprio compagno animale. Solo dopo questo controllo vengono pubblicati i singoli appelli e viene inoltrata SEMPRE una scheda segnaletica alla Mailing List della relativa provincia di smarrimento/ritrovamento. Abbiamo un tasso di risoluzione a livello nazionale del quasi 40%, rimasto pressoche' invariato nonostante il costante aumento di accessi e in alcune citta', come Firenze, siamo riusciti a far tornare a casa quasi tutti gli animali segnalati (ca. 90% di appelli riguardanti gatti scomparsi).
Per tutelare al massimo la privacy di coloro che si rivolgono alla nostra Associazione e che gradiscono una pubblicazione sul nostro sito internet, pubblichiamo esclusivamente il nome di battesimo e un numero di cellulare (vd. schede gia' pubblicate). Gli altri dati (cognome, numero di telefonia fissa e indirizzo e-mail) servono a noi per comunicare con gli utenti. Questi dati rimangono a nostro esclusivo uso interno e NON vengono ceduti a terzi.
Il sito è strutturato in modo semplice, immediato ed è realizzato in un layout che consente l'accesso e l'uso anche ai portatori di handycap. Nella sezione annunci è possibile segnalare lo smarrimento del proprio animale da compagnia o il ritrovamento di un animale che ha smarrito i suoi compagni umani. E' disponibile anche un apposito campo per i numeri di tatuaggio/microchip.
Oltre che alla pubblicazione online degli appelli, inoltriamo di prassi una scheda segnaletica anche a tutti gli iscritti delle nostre Mailing List, persone che si sono rese disponibili ad aiutare il prossimo, umano o animale che sia e residenti nella provincia di smarrimento/ritrovamento. Ricevono una scheda segnaletica anche tutti gli operatori professionali di cui siamo riusciti a reperire un indirizzo di posta elettronica. La banca dati degli operatori professionali e' pubblica e si trova nella sezione "Numeri utili".
Oltre alla sezione degli annunci è disponibile infatti un database in continua fase di aggiornamento che riporta indirizzi di strutture, associazioni e numeri utili. E' unico nel suo genere, perché offre una banca dati trasversale ed accessibile al pubblico che non riuscirebbe altrimenti a rintracciare questi indirizzi in nessun comune elenco telefonico. Questo database attualmente raccoglie già moltissimi indirizzi ed offre la possibilità di accedere ad un archivio on-line a copertura nazionale. Per esperienza sappiamo per esempio che e’ necessario andare DI PERSONA ca. ogni due settimane nei canili e controllare i nuovi arrivi. Chiamare o semplicemente “lasciare detto” purtroppo non basta!
Un ulteriore servizio del sito offre la possibilità di iscriversi ad una mailing list che avvisa automaticamente l’utente iscritto su ogni annuncio di smarrimento e ritrovamento pubblicato nella provincia prescelta. Insieme agli innovativi "volantini parlanti" (vd. sezione "Volantini") studiati appositamente per facilitare la comunicazione e il riconoscimento del messaggio anche a grandi distanze, l'iscrizione a questa mailing list è di grande importanza per dare a tutti gli interessati l'opportunità di aiutare attivamente nelle operazioni di ricerca.
Nella sezione “Ricerca” e’ possibile invece sfogliare le schede gia’ pubblicate, esaminando pero’ solo quelle relative alla provincia di smarrimento/ritrovamento.
Anche chi decidesse di non avvalersi della nostra bacheca, e' invitato comunque caldamente a consultare la sezione "Consigli" che spiega molto dettagliatamente come condurre ed ottimizzare le ricerche. Questi consigli sono frutto di esperienze concrete, che hanno aiutato moltissime persone ed animali a ritrovarsi.
Buona parte di queste sezioni sono disponibili anche in francese, inglese e tedesco. Questo sia per aiutare i cittadini straneri residenti in Italia che turisti che potrebbero avere bisogno di aiuto in un momento difficile.
E infine c'è "Happy End", una sezione utile per rinfrancare lo spirito e per trovare la forza di continuare a cercare, di fare, di sperare, di condividere la gioia ma soprattutto di imparare dalle esperienze altrui.
Restiamo a disposizione qualora gradiste ulteriori informazioni.
Con i migliori saluti,
Raffaela Millonig"
Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44
41100 Modena - Italia
Tel.: +39.059.243365
Fax: +39.059.4394714
Cell.: +39.347.4837262
info@animalipersieritrovati.org
www.animalipersieritrovati.org
Animali Persi e Ritrovati è una associazione no-profit,
iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia
di Modena
I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunità nata dall'unione
di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di
coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversità
positive, lavorando insieme per un mondo migliore.
Mery, animalista indipendente che cerca casa ad animali senza casa