|
Un gruppo aziendale amante degli animali |
C'è un Amore alternativo per gli Animali, espresso dai "soliti" modi di fare volontariato o di essere animalista.
Questo è il caso di un Gruppo di persone dipendenti della stessa azienda che condividono le stesse idee nei confronti degli animali e che hanno deciso, anche sul luogo di lavoro, di fare qualcosa per loro, per gli animali che si avvicinano a questi luoghi e che non hanno una casa stabile. Parlo del
|
Gruppo Rai "Amici degli Animali" di Roma. |
Nato nel 2002 per prendersi cura di un cane di nome Marco che era stato abbandonato presso la sede Rai di Saxa Rubra di Roma, bisognoso di cure è stato aiutato da alcune persone dipendenti Rai. Da quel momento è nato un gruppo che si occupa degli animali presenti nelle sedi aziendali romane di Saxa Rubra, di Viale Mazzini e della Dear, e di promuovere iniziative che favoriscano la tutela e la corretta convivenza di tali animali con i dipendenti che lavorano in queste sedi. A volte può capitare che qualche gatto si addentri all'interno degli studi e che irrompa in qualche studio.. ma cercano di convivere nel migliore dei modi. Umani.. felini.. e a volte anche non felini.
L'adesione al gruppo è aperta a tutti i dipendenti e a chiunque voglia contribuire, le somme raccolte vanno a sostenere tutte la vita quotidiana degli animalibpermettendo così di aiutarli. Le colonie di gatti ospitano diversi tesori provenienti per lo più da abbandoni. Si assicura loro l'assistenza veterinaria, la sterilizzazione e li accudiscono fornendo loro del cibo in modo costante, adeguato e serio.
A partire dal 2004 il Gruppo ha contribuito economicamente a salvare cani in difficoltà ed altri animali bisognosi.
Le collaborazioni con altri animalisti ed altre associazioni esterne alla RAI non mancano e offreno così la loro disponibilità partecipando a varie iniziative che hanno come meta primaria di salvare delle vite.
Un'iniziativa meritevole di essere ricordata è quella del calendario, presente ormai da alcuni anni, che anche a dicembre sarà riproposta per raccogliere dei fondi per aiutare questi aniamli che al posto di una casa hanno una grande famiglia aziendale.
Clikka sulla foto per ingrandirla |
|
Una
bellissima cagnolotta che è nel cuore di queste persone è
Saxa, bellissima lupetta abbandonata nei pressi della sede RAI di Saxa
Rubra l'inverno scorso. E' stata accudita per qualche giorno e poi, purtroppo,
è finita in un canile. Il Gruppo ha deciso di tirarla fuori e di
farla ospitare in una pensione... in attesa di una famiglia definitiva.
|
Questo Gruppo fa parte di quelle persone che hanno contribuito all'aiuto economico per salvare Balto, questo cagnolotto è vivo anche grazie a loro che con il loro contributo hanno anche permesso di portare avanti il messaggio che "sopprimere gli animali è reato". |
|
|
Non è l'unico esempio di collaborazione, c'è anche Mitra che aveva di fronte un "bel" futuro chiamato SOPPRESSIONE. Purtroppo finito in mani sbagliate non aveva ricevuto l'educazione adeguata e.... aveva morso. Qui la infausta decisione... ma tutto è stato fermato da alcuni amanti degli animali come Ambra e il Dottor Gianluca Felicetti che hanno trovato un addestratore disponibile a rieducare questo cagnolotto. Qui il bisogno di dare un "papà" provvisorio a questo cane per toglierlo definitivamente dalle grinfie di chi non lo voleva più. Il Gruppo Rai "Amici degli Animali" ha deciso di offrire una famiglia provvisoria a Mitra intestandosi l'adozione ed affidandolo a questo addestratore. |
La collaborazione non finisce qua perchè grazie a loro anche un piccolo gattino ha trovato casa, si chiama Aladino, era stato trovato in un fosso ed ora vive felicemente in una casa con altri gatti.
Considero le attività di questo Gruppo una bellissima idea, una grande iniziativa che credo valga la pena di emulare... ci sono molti modi di aiutare gli animali presenti presso la propria sede di lavoro, magari coinvolgendo le mense per evitare di sprecare gli avanzi dei pasti... magari costruendo delle cucce per questi animali... magari ingegnandosi per tendere loro una mano come hanno fatto a Roma... ci si potrebbe organizzare dividendosi i compiti, qualcuno potrebbe occuparsi del cibo, qualcuno delle sterilizzazioni, qualcuno delle adozioni.... basta poco per orgnaizzare sul proprio posto di lavoro un Gruppo di Animalisti.
Un GRAZIE speciale da parte mia a tutti loro, anche se non li conosco personalmente, per la loro disponibilità e presenza nelle "battaglie" animaliste che abbiamo condiviso e che ancora condivideremo. Un ringraziamento speciale al presidente Davide Lucia per la sensibilità dimostrata nei confronti di Balto e di Mitra.
Mery
PS: per contattarli: Davide Lucia (Presidente del Gruppo RAI Amici degli Animali) email: d.lucia@rai.it
Mery, animalista indipendente che cerca casa ad animali senza casa