<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
 

Indietro 

Theatrum Sabaudiae

 

 

   

Il Theatrum Sabaudiae è più che una raccolta di splendide immagini di dimore, santuari,  e luoghi di delizie la pubblicazione, è un manifesto politico del duca di Savoia, per far conoscere alla comunità a alle corti europee il livello raggiunto dai suoi possedimenti.

Costituito da due grandi volumi, il Theatrum contiene 145 tavole, commentate in lingua latina, relative alle città ed alle terre del Ducato, che all'epoca comprendeva Piemonte, Valle d'Aosta, Savoia, Liguria e Nizzardo. Il primo volume contiene carte geografiche, ritratti, dediche, e vedute della capitale, con piazze, edifici civili e religiosi, ville di delizia e castelli, e strutture di difesa dello Stato. Seguivano le immagini delle certose e delle abbazie. Il secondo volume presentava le vedute delle principali città del ducato, le terre della Savoia, del Vercellese e delle altre zone che lo componevano.

Una di queste tavole raffigurava la citta di Ripule. l'attuale Rivoli.

 

In questa tavola è raffigurata la chiesa di San Rocco e la annessa confraternita (metà altezza, lato sx), convento di frati Carmelitani.

 

In Rivoli oltre il convento sopra descritto erano presenti altri due ordini:

 

Il Convento di frati Domenicani, ora colleggiata alta di S. Maria della Stella

 

 

ed anche quello dei frati Cappuccini.