VIDEO CONTENTS




IDENTITY AS IDENTIFICATION
Il momento magico di un'immagine, la carica emotiva che essa suscita sul filo di un percorso immaginario e spaesante della realtà , vengono all'improvviso interrotti dalla parola, qui usata nei suoi valori più tipicamente convenzionali, quelli del linguaggio burocratico.

FALL & LOSS OF A DEAR FAMILY
Violenza e condizionamento, casualità e follia nei rapporti intrapsichici ed interpersonali. La famiglia intesa come un nodo paradigmatico.

WHO IS LUIGI VIOLA?
Un gioco, un sogno forse, uno scambio di identità con Dalibor Martinis, Sanja Ivekovic e Goran Trbuljak. Ma chi é Luigi Viola? L'uomo che prega, quello che si rade la barba, quello che beve, la ragazza bionda che gioca a ping-pong? Questa è solo una tracia da cui partire.

TAKING PLACE
In questo caso cambiare di posto presuppone una radicale reciproca trasformazione, quella che si gioca nella eterna dialettica di bios e thanatos. Nel video la sostituzione corrisponde al momento dell'identità ed è consentita dall'ambiguità di una cifra, 1949, che costituisce da sola l'elemento di incrocio tra due persone, una morta l'altra nata in quell'anno.

TEMPORIDENTITAS
Carolina, Vincenzo ed io moltiplichiamo infinite volte la nostra immagine come se l'uno fosse lo specchio dell'altro.
tempo fisico e tempo mentale raggiungono il diapason in una estenuante, orientale, iterazione del gesto.


A 5' WRITING
Quattro tempi di scrittura associati ad altrettanti movimenti fisici in progressione sonora. La parola ricondotta al gesto e al corpo come al terreno atto a garantirne la sopravvivenza. Nel tempo reale della videoscrittura, il tempo dell'azione poetica coincide con il tempo del lettore, riflettendolo e scandendolo, introducendo specularmente il ritmo biologico della vita nell'esperienza del linguaggio e della scrittura.

VIDEO AS NO VIDEO
Una indagine sulla natura del mezzo. L'assenza di un'azione nel video non significa la sua negazione, al contrario, quanto minore spazio è concesso al movimento dell'immagine, tanto più largo è il movimento dell'immaginario. Un tentativo di scavare dentro il corpo del video alla ricerca della sua anima.

URLO (GROANING)
Una presenza, racchiusa in un'immagine che rinvia al'infanzia, scatena il flusso verbale della memoria e dell'inconscio soggettivo, riduce la parola a lamento indistinto, viscerale, emergente dal profondo come materia psichica informe.

DO YOU REMEMBER THIS FILM?
Un frammento intensamente lirico. Un film (movie) nel video per creare un tunnel della memoria. Un alfabeto scandito da una voce dolcissima, nel quale ogni lettera corrisponde ad una parola carica di risvolti emotivi che rimanda al mondo dell'infanzia, ai suoi significati ancestrali, ai suoi onirismi, alla sua magia, ai suoi misteri, ai suoi nonsenses.

FRAGMENTS OF AN INTERIOR SPACE
« Frammenti di uno spazio interiore » è stato realizzato nel 1980 con P.P Fassetta. Immagini suscitate dall'incontro tra realtà e immaginazione e raccolte nello spazio mentale del racconto, esse cambiano come le percezioni e gli stati della mente cambiano.
La poesia dell'espressione del corpo e la materia che é libera di agire nel vuoto, si mescolano nel reciproco sentimento della natura.





For more information please

Luigi Viola

© Copyright All Rights Reserved : Luigi Viola 1997