Elaborazione grafica del questionario sulle abitudini alimentari
Campione di 45 alunni delle tre seconde
Classe 2aA
Classe 2aB
Classe 2aC
1° Gruppo: verdura e frutta consigliate 4 razioni al giorno o più
2° Gruppo: latte e derivati consigliate 2 razioni al giorno
3° Gruppo: proteine: carne, pesce, uova, legumi consigliate 2 razioni al giorno
4° Gruppo: cereali e patate consigliate 4 razioni al giorno
5° Gruppo: altro: cioccolato, cacao, birra, alcolici, vino, caffè, tè
Grafico riassuntivo riferito al totale degli alunni
Considerazioni
Dal grafico riassuntivo si nota come i ragazzi consumino il 40% in meno delle razioni di verdura e frutta consigliate; la verdura cotta è quasi assente, quella cruda è in prevalenza insalata, soprattutto pomodori. La barra del primo gruppo è quindi quasi esclusivamente formata da frutta. Data la stagione troviamo arance, spremute di arancia, mandaranci e mandarini.
Notevole è il consumo di cereali, 30% in più rispetto alle razioni consigliate. Dai questionari risulta che i ragazzi amano molto la pasta e la pizza, meno il riso. Per merenda si consumano panini, merendine e focacce.
Il consumo di bibite dolcificate (Coca-cola, Sprite) e cioccolato, inseriti nel 5° gruppo, è superiore al consumo di latticini e più o meno simile al consumo di proteine.
I ragazzi non amano il formaggio! Il 3° gruppo è rappresentato quasi esclusivamente dal latte bevuto a colazione.
Fra le proteine sono assenti quelle di origine vegetale e mancano quasi del tutto le uova. Si consumano carni rosse, fettine impanate o bistecche, e pollo. Poco il pesce segnalato, presente soprattutto come tonno in scatola, consumato in insalata con i pomodori. I salumi compaiono come imbottitura dei panini.