AFileLib
AniGif
clsMathParser e clsComplexParser
DMC2 - DigitalMusicControl 2
Easy3DText
ExplorerTree
FancyControls ActiveX Control Pack
FolderView
GFL SDK
Gif89a
Hook Common Dialog
ImageInfo
ImageMapVB
Memory Status
mIntelJPEGLibrary.bas
MP3OCX
Nevron 3DChart
PicConverter
PicOpener
SearchWorks
Smart SQL
StringPathFunctions Class
TransparenterForm
UnZipper
VFmp3 Player
Vfoutbar
WebPic
WebPic Deluxe
Win32Ctrl
|
30/04/2005
clsMathParser e clsComplexParser 4.1.0 e 3.4 |
Open Source |
|
Completissima classe Visual Basic per l'interpretazione e il calcolo di funzioni matematiche. clsMathParser è in grado di accettare in input una qualunque stringa rappresentante un'espressione algebrica, aitmetica o una lista di variabili, ritornandone il risultato come valore numerico in doppia precisione. Le funzioni che MathParser e CMathParser sono in grado di interpretare (e calcolare) sono più di 130! clsMathParser può essere utilizzata per calcolare formule (o espressioni) immesse durante l'esecuzione di un programma (a runtime). La classe, dunque, si presta bene ad essere utilizzata in tutti quei programmi in cui si abbia la necessita di lavorare con funzioni definite dall'utente o in cui si debbano utilizzare particolari strumenti di calcolo numerico non implementate in VB. Nell'ultima versione di clsMathParser è stata implementata la possibilità di utilizzare, accanto alle grandezze numeriche o ai nomi di costanti, anche le eventuali unità di misura. In altri termini, clsMathParser srà in grado di elaborare funzioni del tipo: 1+(2-5)*3+8/(5+3)^2*sqr(2), 300 Km + 123000 m = (3000000 Km/s)/144 Mhz, 0.1uF*6.8Kohm, And((x<2);(x<=5)) sin(2*pi*x)+cos(2*pi*x), .... All'interno delle varie espressioni, come già accennzato, potremo utilizzare anche variabili definite dall'utente (ad ex. x, y, a1, a2, time, alpha , beta, time_1, ...).
Più di 70 le funzioni base implementate: +, -, *, :, %, ^, sin, cos, tan , asin, acos, atan, hsin, hcos, parte intera, mantissa, log, ln, random, radice n-sima, calcolo del M.C.D, del m.c.m, min, max, funzione Err di Gauss, funzionale Beta, funzione integrale esponenziale, ....
L'utilizzo dalla classe è semplicissimo. Di seguito l'elenco dei metodi e delle prorietà esposti clsMathParser: - Metodi:
- StoreExpression (Stores, parses, and checks syntax errors);
- Eval (Evaluates expression);
- Eval1 (Evaluates mono variable expression f(x));
- ET_Dump (Dumps table to immediate window (debug only));
- Properties:
- Expression (Get get the current expression stored (read only))
- VarTop (Gets the top of the var array (read only));
- VarName (Gets name of variable of index=i (read only));
- VarValue (Sets/gets value of variable of index=i (read/write));
- AngleUnit (Sets/gets angle unit of measure (read/write));
- ErrorDescription (Gets error description (read only));
La classe clsMathParserC riprende la clsMathParser estendendone le funzioni al trattamento dei numeri complessi e delle funzioni di variabile complessa.
Interessantissima l'introduzione delle funzioni per il calcolo integrazione numerica (col metodo di Romberg) e della convergenza delle serie, entrambe inb grado di lavorare con variabili reali o complesse.
|
ScreenShots
| |
Home Page |
clsComplexParser + doc (99 kB)
clsMathParser + doc (384 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Volpi, Ruder, Zeutschler, Dossche |
16/03/2005
AFileLib 1.0.0.18 |
Freeware |
|
Questa è l'ultima versione (15 Ottobre, 1998) dell'ActiveX DLL AFileLib (precedentemente nota col nome AfRarDll) di Andrey Fedorov (AFedorov@altavista.net) nata con lo scopo di semplificare il trattamento e la creazione, dall'interno di un programma VB, di file compressi con le versioni a riga di comando dei programmi di compressione Rar-Unrar e Zip-Unzip.
In pratica, una volta installato AFileLib, tutto il lavoro da fare per comprimere e decomprimere file e directory ed esaminare gli archivi esistenti, è compiuto agendo sulle proprietà ed i metodi che la libreria implementa. AFileLib, dietro alle quinte, si occupa di dialogare con Zip-Unzip e Rar-Unrar trasformando queste proprietà e metodi in opportune linee di comando. Questo metodo di funzionamento assicura la piena compatibilità di AFileLib con le versioni correnti e future dei detti programmi di compressione; dalle proprietà di AFileLib è possibile avere accesso a tutte le opzioni da essi messe a disposizione. Le istruzioni per l'uso di AFileLib sono riportate nel file HTML Readme.htm) contenuto all'interno del pacchetto di installazione. Oltre alla gestione dei file compressi, in AFileLib sono incluse circa 50 funzioni per il trattamento di file e cartelle (sposta, copia, cancella, cerca file/directory, directory browser, ecc.).
|
Home Page |
AfileLib (402 kB) |
Win 9x,NT,2k |
AFedorov@altavista.net |
08/11/2004
GFL SDK 2.20 |
Freeware/ Shareware |
|
GFL SDK è una libreria che consente in maniera semplice, anche da VB, di poter leggere, modificare, e salvare un'immagine in diversi formati grafici.
Per utilizzarla in VB, dopo averla installata (l'installazione consiste nel copiare e registrare - con RegSvr32 - la libreria ActiveX GflAxDll.dll nella directory di SYSTEMa assieme alle due DLL libgfl130.dll e libgfls130.dll e ai due .lib allegati), e referenziata all'interno del nostro progetto (menu Progetto/Riferimenti), basterà crearne un'istanza ed associarla ad un oggetto via codice:
Dim objGfl As GflAx
Set objGfl = New GflAx
Non ci resterà allora altro da fare che: caricare un' immagine nell'oggetto creato (metodo LoadBitmap) e visualizzarla e/o elaborarla utilizzando i metodi e le proprietà messe a disposizione dalla libreria.
Quello che segue è una selezione delle proprietà e dei metodi presenti nella versione 'leggera' della GflLibrary (GflLibs10):
PROPRIETA':
- AdaptColorDepth: se True, allora il numero di colori di un'immagine caricata viene automaticamente reso uguale a quello dello schermo;
- BitmapType: riporta informazioni sul tipo di immagine letto (BN, colori, scala di grigi, ...);
- Height e Width: altezza e larghezza dell'immagine;
- NumberOfColorsUsed: numero di colori diversi utilizzati nell'immagine caricata;
- SaveFileType: è possibile salvare un'immagine nei formati GIF, PNG, JPEG, BMP, TIFF, TGA, PCX, XPM, IFF;
- SaveGIFInterlaced, SaveJPEGProgressive: True/False (ovvie);
- SaveJPEGQuality, SavePNGCompression: per la qualità di salvataggio nei formati JPEG e PNG - in cui il rapporto di compressione è inversamente proporzionale alla qualità dell'immagine compressa - si possono indicare valori compresi tra 0 e 100 per i JPG e tra 0 e 5 per i PNG;
- Xdpi, Ydpi: riportano i valori della risoluzione di stampa dell'immagine consente anche di aggiungere una numerazione progressiva al nome del file.
METODI:
- LoadBitmap: carica un'immagine nell'oggetto GflAx;
- SaveFile; salva l'immagine contenuta nell'oggetto GflAx;
- Effetti applicabili alle immagini:
- Mosaico,
- Blur, Gaussian Blur,
- Brightness, Contrast, Gamma,
- Sharpen, Soften,
- Maximum, Medium, Minimum,
- Negative;
- Crop: per ritagliare un'immagine;
- FlipHorizontal, FlipVertical: inversione dell'immagine da sinistra a destra o dall'alto in basso;
- Resize: per ridimensionare un'immagine;
- Rotate: per ruotare, di un angolo a piacere, l'immagine.
La libreria viene distribuita come freeware solo nel caso in cui la si utilizzi non a scopo di lucro. In questo caso la si dovrà registrare seguendo le indicazioni riportati nelle pagine del sito. È impressionante il numero di formati grafici gestibili con GFL SDK: 360 in lettura e 45 in scrittura!
La libreria ActiveX GflLibAx.dll (83 KB) inclusa nel pacchetto di installazione, non è altri che un'interfaccia che consente di utilizzare nei propri programmi VB (o ASP, DELPHI, VBA, ...) i metodi e le proprietà esposti dalla libreria GFL SDK vera e propria.(contenuta in libgfls130.dll (520 Kbyte) e/o libgfl130.dll (1034 Kbyte). Ne consegue che la dimensione del pacchetto di installazione di un programma che utilizzi la libreria GFK SDK sarò - comunque - piuttosto 'generosa'.
Molto potente e semplice da utilizzare.
|
Home Page |
GFL SDK v2.20 (Setup) (3.277 kB)
GFL SDK v2.20 (zip file) (3.072 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Gougelet Pierre-emmanuel |
22/05/2004
StringPathFunctions Class 2.4.5.21 |
Open Source |
|
Durante la mia esperienza di programmatore VB, ho avuto spesso a che fare con problemi di elaborazione di stringhe o file di testo (ad esempio ricavare l'n-sima parola da un elenco di parole, ricavare il nome di un file estrapolandolo dal suo path completo, invocare la finestra di ricerca di una directory...). Siccome questi problemi sono ricorrenti, ho pensato bene di raccogliere il materiale sviluppato e raccolto nel corso del tempo, in alcuni moduli e classi. Molte delle funzioni che compaiono nel progetto sono state prelevate da programmi o da altre collezioni messe a disposizione su Internet dai rispettivi autori. È per questo che ripubblico la 'collezione' come Open Source, in maniera tale che possa restare aperta ai contributi od alle migliorie che vorrete (lo spero) inviarmi. Una menzione speciale al mitico DNA Codebook, stupendo tool informatico messo gratuitamente a disposizione sulle pagine di VB-Tips&Tricks newl quale sono contenute, tra l'altro, numerose delle funzioni che compaiono in StringPathFunctionsClass. I diversi algoritmi sono autoesplicativi (spero) ed, allo stato attuale, sono quelli di seguito elencati: Trattamento delle stringhe
- FindAndReplace;
- FindFirstNumericChar;
- GetLastWord;
- GetSubString;
- GetWordsBetween;
- LPad;
- NumberOfWords;
- PurgeNotNumeric;
- RemoveExtraSpaces;
- Repeat;
- Rpad
;- StripText;
- Upper;
- ValPrimiNumeri;
- WordsCounter;
- RecuperaWhere
Trattamento del nome dei file Di seguito soo riportati gli algoritmi (o le proprietà ed i metodi) del modulo e della classe contenenti gli strumenti per l'elaborazione del nome completio dei file del PC. Questa tipologia di problematiche ben si prestava ad essere strutturata come una classe; ed anche in questa forma la troverete all'interno del modulo.- Extension;
- FileExists;
- FileName;
- FileNameOnly;
- GetFilename;
- GetFolderName;
- GetLongFileName;
- GetShortFileName;
- Path;
- SaveDialog.
-
È tutto... per ora.
|
StringPathFunctionsClass_ss1.gif
| StringPathFunctionsClass_ss2.gif
|
StringPathFunctionsClass_ss3.gif
| StringPathFunctionsClass_ss4.gif
|
Home Page |
Download (38 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
AA. VV. |
01/05/2004
Smart SQL 1.01 |
Public Domain |
|
Chiunque abbia lavorato su applicazioni per il trattamento di dati residenti su database relazionali, si sarà spesso trovato alle prese con stringhe contenenti costrutti SQL da sezionare e reincollare per creare delle query SQL funzionanti 'al volo'. Per affrontare i casi più complessi, ognuno di noi - sono pronto a scommetterci - si sarà anche creato un fido gruppetto di funzioni (per tagliare, sostituire, aggiungere, estrarre nomi di campi, tabelle, interi costrutti, ...) a cui ricorrerre. Questo tipo di soluzione, tuttavia, non ha il pregio della scalabilità ne' quello della portabilità; il cambio del nome di un campo o di una parola può comportare la riscrittura o l'aggiustamento di un intero algoritmo.
SmartSQL giunge proprio a colmare questa lacuna; una volta aggiuntala ed instanziata nel proprio progetto, metterà a disposizione oggetti, proprietà e metodi che ci consentiranno di creare, con la pulizia tipica della programmazione orientata agli oggetti, complessi costrutti SQL. Senza entrare troppo in dettaglio (a tal proposito rimando al manuale .doc presente nell'archivio contenente la classe), possiamo immaginare la classe SmartSQL formata da una raccolta di 'collezioni' destinate a contenere nomi di tabelle, nomi di campi e condizioni booleane e dall'insieme di metodi e di proprietà necessari per unirle a formare una 'frase' sensata.
Impostando le opportune proprietà, potremo utilizzare Smart SQL per generare sia query di comando che di selezione.
Geniale.
---- PS: I link segnalati in questa pagina fanno riferimento, il primo alla libreria originale presente sul sito di freevbcode, il secondo ad una versione della stessa libreria da me modificata con l'aggiunta di due metodi.
|
SmartSQL_ss.jpg
| |
Home Page |
SmartSQL v1.01 (23 kB)
sfSmartSQL1.01.03.zip (modif.) (23 kB)
SmartSQL per VB.NET (8 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Intelligent Solutions Inc. |
26/07/2003
Gif89a 1.0.0.1 |
Freeware |
|
Gif89 è un controllo ActiveX freeware che consente di visualizzare nelle form dei propri programmi VB delle gif animate. L'installazione della libreria è semplice, basterà copiarla nella directory di sistema del nostro PC, registrarla (con regsvr32) e saremo già in grado di utilizzarla.
Il controllo espone cinque proprietà e tre metodi, esaminiamoli in dettaglio: Proprietà:AutoSize (Si/No)): stabilisce se il controllo debba o meno adattare le proprie dimensioni a quelle dell'immagine .gif;AutoStart (Si/No): il controllo inizia a riprodurre l'animazione sull'evento Load del form che lo contiene; FileName (stringa): il nome del file GIF; Embed (Si/No): quando vale True e si compila il progetto, - il file gif viene inglobadt nell'eseguibile.speed (intero) incrementa/decrementa la velocità di esecuzione dell'animazione;glass: per la gestione della trasparenza dell'animazione gif; Metodi:
|
Home Page |
Gif89a (43 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Gevorg Ter-Saakov |
31/01/2003
ImageInfo 1 |
Public Domain |
|
Il metodo più semplice per recuperare informazioni sulle proprietà di un'immagine! clsImageInfo, facendo uso esclusivamente di codice VB, è in grado di indicare tipo, dimensione e profondità di colore di file grafici in formato JPG, PNG, BMP, PCX, TIFF, e GIF.
Il funzionamento della classe è - almeno in via teorica - alquanto semplice: all'inizio di ogni file grafico c'è un gruppo di byte, chiamato header, nel quale sono codificate le informazioni riguardanti, appunto, le dimensioni, i colori e il tipo di codifica utilizzata in quello specifico file. Assegnando alla proprietà Filename il percorso/nome del file interessato, la classe sarà pronta a fornirci, ricavandole dal suo header, tutte le informazioni desiderate (senza dover caricare l'intera immagine in memoria!). Geniale!
Ecco l'elenco delle Proprietà esposte dalla classe:
- Filename ( Read/Write);
- Width (Read-only);
- Height (Read-only);
- Depth (Read-only);
- FileSize (Read-only);
- ImageType (Read-only);
Si noti che il riconoscimento del tipo di immagine non viene fatto basandosi sull'estensione del file indicato nella proprietà Filename. Il formato grafico utilizzato viene rilevato andandolo a leggere direttamente nell'header del file.
A questo proposito va fatto notare che la classe ImageInfo, per il suo funzionamento, si appoggia ad un'altrettanto utile classe denominata clsFileBytes. Questa consente di operare su di un file come se fosse un array di byte. Rende cioè possibile andare a recuperare il valore di un byte presente in una determinata posizione all'interno di quel file, senza doverlo per forza caricare preventivamente tutto in memoria. clsFileBytes si rivela dunque preziosa in tutti quei casi in cui si presenti la necessità di dover leggere o scrivere solo pochi bytes all'interno di un grande file binario.
Eccellente.
|
Home Page |
clsImageInfo (10 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
David Crowell |
12/10/2002
Win32Ctrl 2.0 |
Freeware |
|
Come dichiarato dallo stesso autore nel file Readme.txt distribuito assieme all'OCX, questa libreria implementa numerose utili funzioni accessibili esclusivamente attraverso l'utilizzo delle API di Windows dai programmatori VB più esperti. È dunque un modo per offrire la possibilità ai novizi di VisualBasic di utilizzare, all'interno delle proprie applicazioni, strumenti 'hardcore' (che agiscono, cioè, in profondità nel nucleo, nel cuore del sistema) ed istruzioni non presenti tra quelle standard di VB.
Per brevità qui mi limiterò a riportare l'elenco delle funzioni/metodi implementate nell'OCX dandone qua e là qualche succinta descrizione. Vi rimando alla lettura del file Readme.txt per una descrizione più particolareggiata di ogni metodo implementato.
Metodi:
- ChangeDisplayStats: per impostare via codice risoluzione, profondità di colore e frequenza di refresh dello schermo!;
- ChangeDriveLabel;
- CloseApp: permette di chiudere un'applicazione il cui nome compare sulla barra dei titoli;
- CloseCDDrive, OpenCDDrive: chiude/apre la slitta del lettore CDROM
- DisableCtrlAltDel;
- EmptyRecBin;
- EnableCtrlAltDel;
- ExecuteFile: manda in esecuzione il file specificato;
- FlashWindowBar: fa lampeggiare la barra del titotolo della finestra del programma specificato;
- GetCursorPosition;
- GetDblClickTime, SetDblClickTime;
- GetDisplayStats: fornisce informazioni sulle dimensioni dello schermo, sulla profondita di colore e sulla frequenza di refresh utilizzati;
- GetHDDStatus: riporta informazioni sullo spazio occupato, libero e disponibile, sulle dimensioni e sul numero dei cluster, ecc., dell'hard disk specificato;
- GetInternetStatus: rileva se è stata attivata una connessione via Modem o via LAN;
- GetOpenApps: restituisce l'elenco delle applicazioni aperte;
- GetPCName;
- GetRAMStatus: fornisce informazioni sulla RAM e sulle pagine di memoria in generale: quantità totali, disponibili, utilizzate, memoria virtuale, ...;
- GetScreenShot: cattura un'immagine di una finestra sul desktop;
- GetSystemFolder, GetTempFolder, GetWindowsDir;
- GetVolumeSettings, SetVolumeSettings: legge/imposta i livelli di volume dei canali audio;
- GetWindowsVersion;
- HideMouseCursor, ShowMouseCursor;
- HideStartMenu, ShowStartMenu;
- PlayWAVfile;
- RestrictCursorWindow: permette di specificare le coordinate di una finestra all'interno della quale resterà intrappolato il puntatore del mouse;
- RestartWindows, ShutDownPC;
- SwapMouseButtons, RestoreMouseButtons;
- SetCursorPosition;
- SetTopMostWindow.
Molto utile.
|
Home Page |
Win32Ctrl (22 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Anthony Ishkan |
10/10/2002
TransparenterForm 1.1 |
Shareware |
|
Inserendo questo ActiveX in un nostro progetto, avremo la possibilità di inserire, nelle nostre applicazioni, delle form invisibili o con delle parti invisibili. Ciò ci consentirà di costruire delle finestre dotate di un look accattivante da utilizzare, ad esempio, come splash screen.
L'utilizzo dell'ActiveX è semplicissimo possedendo questo una sola proprietà e cinque metodi. Eccoli riportati:
Proprietà: - AlwaysOnTop: quando vale True, la form su cui giace il controllo resterà sempre in primo piano;
Metodi: - HideForm: rende la form trasparente lasciando visibili solo gli oggetti Picture, Shape ed i controlli;
- HideFormWithControls: rende la form trasparente lasciando visibili solo gli oggetti Picture e Shape;
- ShowColor: invocando questo metodo specificando un determinato colore, si causa l'invisibilizzazione della form e di tutto cio, sovra esso, che è differentemente colorato;
- ShowColorWithControls: come il precedente, ma i controlli sulla form resteranno visibili;
- UnhideForm: rende visibile un form reso trasparente dal metodo Hide;
|
Home Page |
TransparenterForm (115 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
SAYAN co. |
27/05/2002
ImageMapVB 1.0.0b |
Freeware |
|
ImageMapVB è un controllo OCX che permette di definire, sulle immagini visualizzate all'interno di una form di un nostro programma, delle zone cliccabili. La sintassi utilizzata per la definizione delle zone sensibili è identica a quella utilizzata in HTML (<MAP><AREA ....></MAP>">.
Utilizzare il controllo è molto semplice. Basterà avere a disposizione l'immagine e la sua mappa HTML (creabile con uno dei tanti tool gratuiti disponibili in rete). Dopodichè, inserendo il controllo nella form, il nome dell'immagine e della mappa HTML nelle apposite caselle, saremo pronti a gestire via codice tutti gli eventi click generati sul controllo.
L'interfaccia di ImageMapVB espone le Proprietà: - HTMLText (definizione HTML della mappa),
- Id,
- Name;
il metodo:
e gli eventi:
- MapItemClicked (scatenato quando si clicca sopra una zona 'sensibile' dell'immagine),
- MapItemMouseOver (rilasciato quando il mouse si muove sopra una delle zone mappate).
Interessantissimo il codice allegato al controllo. Oltre a come utilizzare in maniera 'hard' le API di Windows nelle proprie applicazioni, in esso è mostrato come costruire un controllo OCX, come utilizzare la property bag, come definire e lavorare con le classi (utilizzando dichiarazioni Public/Friend/Private per delimitare l'area di visibilità degli elementi dell'interfaccia), come utilizzare il subclassing (per intercettare i messaggi inviati ad un controllo), come realizzare una classe in grado di generare eventi.
Utile ed istruttivo.
|
ImageMap_ss.gif
| ImageMap_ss2.gif
|
Home Page |
ImageMapVB (63 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Duncan Jones |
14/03/2002
Nevron 3DChart 6.0 |
Shareware |
|
Con questo controllo saremo in grado di realizzare diagrammi bi e tri-dimensionali, grafici scientidfici e pagine di presentazione direttamente dall'interno di un programma VB (o ASP, VBA-MS Office, C++, Delphi, ...).
Il disegno dei vari grafici avviene facendo uso delle librerie Microsoft OpenGL. Queste permettono a 3DChart di generare oggetti 'grafico' molto curati nell'aspetto e con interessanti caratteristice tridimensionali. Ad esempio sarà possibile, anche a run-time, agire con il mouse su un graficeo 3D per ruotarlo, zoommarlo, inclinarlo. Per abbellire o personalizzare l'aspetto dei grafici prodotti da 3DChart, potremo far uso di legende, di effetti di riempimento, gradienti, immagini, ...
I tipi di grafico che potremo realizzare con 3DChart sono: Bar, Stack Bar, Line, Stack Line, Area, Stack Area, Surface, Point, Bubble, Stock, Float Bar, Pie, Doughnut, Radar, Polar, Shmoo, High Low, Map, Arrow, Error, Error Bar.
Il solido modello a oggetti che costituisce l'interfaccia alla libreria è composto da 80 oggetti contenenti 503 proprietà e 400 metodi! Questo da un'idea della potenza della versatilità e del grado di personalizzazione degli strumenti offerti da 3DChart. Solo per citarne alcuni:
- possibilità di utilizzare tipi diversi di diagrammi all'interno dello stesso grafico potendo inserire anche più di una legenda per quadro;
- possibilità di aggacciare un tipo di grafico ad una sorgente dati mediante ADO (e quindi database di tipo SQLServer o MS Access);
- possibilità di utilizzare il controllo nelle pagine ASP;
- esportazione, nei formati JPEG, Bitmap, Targa, PNG, Tiff (questi ultimi due anche con sfondo trasparente) o nel formato proprietario Chart, dei grafici prodotti;
- effetti di riempimento 'potenziati': animated textures, gradients,
patterns, alpha blending. Ad ogni oggetto del grafico, inoltre, è possibile applicare un effetto 'materiale' (ex.: plastica, acciaio, legno, ...)
Il prodotto, di livello professionale, è abbastanza complesso. Un suo utilizzo 'serio' richiede uno studio approfondito della documentazione acclusa. Nella versione demo di 3DChart la scritta 'Demo version' viene inserita nei quattro angoli di ogni grafico prodotto. Per il resto risulta perfettamente identica alla versione registrata.
Alta qualità (alto prezzo!).
|
3DChart_01ss.jpg
| 3DChart_02ss.jpg
|
3DChart_03ss.jpg
| 3DChart_04ss.jpg
|
3DChart_05ss.jpg
| 3DChart_06ss.jpg
|
3DChart_07ss.jpg
| 3DChart_08ss.jpg
|
3DChart_09ss.jpg
| 3DChart_10ss.jpg
|
3DChart_11ss.jpg
| 3DChart_12ss.jpg
|
Home Page |
3DChartDemo (19.410 kB) |
Win 9x,NT,2k |
Nevron LLC |
14/02/2002
ExplorerTree 1.54 |
Freeware |
|
Un controllo freeware (solo per uso privato, altrimenti costa 39$) per una semplice implementazione di un'interfaccia di tipo Esplora Risorse all'interno dei nostri programmi VB.
Numerosissime le proprietà e i metodi che l'interfaccia di questa libreria mette a disposizione (copio e incollo):
- showdesktop property added: If you set this property to TRUE you will have the desktop folder as root, like the explorer;
- rename : now you can rename folders you have to connect the onrename event with the renametreeitem Method;
- renametreeitem method: renametreeitem (Oldname as String , NewName as String , Data as Long);
- Pattern Property: now you can set several filter in the following format : "jpg;bmp;gif";
- CreateDir Method: now you can create a directory;
- ...
Il controllo era stato scritto per VB5 (ma funziona egregiamente anche con VB6) e da tempo non viene più aggiornato dall'autore.
Dignitoso.
We are still working on the control. The next major changes are :
Directory ComboBox
Own Nodes to TreeView
Cursormovement in ListView
Drag and Drop Abilties
ShellEvents
Vision Factory 06/18/99
version 1.53 changes
BUGFIX : no more crashes under Windows NT 4.0
BUGFIX : Method RefreshTree is now working
showvirtualfolders property added
version 1.52 changes
BUGFIX : no more flicker if you use Access or Visual Basic 4.0
BUGFIX : abort rename now functional
showhiddenfiles property added
right mouse button event for listview implemented
version 1.5 changes: 09/02/98
I removed some bugs that causes crashes from time to time.
The Listview is still a little buggy. Also the Browsefrom Method
still crashes. I wish i had the time to work more on this control.
Thank you for all the emails with reports helps and other ideas thai i got. I will still work on this control.
ExplorerTreeView
New Properties:
Syntax:
object.InitialDir = String
Selects a directrory as inital in the Explorertreeview
Syntax:
object.ShowMenu = Boolean
True = show context Menu
False = Don't show context menu
ExplorerListView
New Properties:
object.Startexe = Boolean
True = start executeable Files
False = don't start executeable Files
object.ShowMenu = Boolean
object.ShowMenu = Boolean
True = show context Menu
False = Don't show context menu
version 1.4 Changes :
mostly fixes for NT Users
Bug Fix truncated Tree Entries
Bug Fix Memory Hole
Bug Fix wrong file descriptions under NT
09/06/97
Version 1.3 Changes :
New ListView Properties added :
[string =] object.Pattern
This is a typical file filter.
[string =] object.dirname
With this property you can use the listview control without the explorertree control to display files and directories.
(e.g. object.dirname = "c:/windows")
The borderstyle, backcolor and appearance properties are now useable for both controls.
Explorer.ocx
This ActiveX Control is an explorer like Tree and List View of Files and Directories. It is an early beta version. You can use it for free.
It supports Drag and Drop. Right now only for single fils. I gonna change that in the next version.
1. Explorer Tree ---- a directory Browser
2. Explorer List ---- listview of files
To built an explorer like program, you have to use both controls.
Explorer-Tree Properties :
Syntax:
[string =] object.Path
Returns the path of the currently selected directory.
Syntax:
object.Backcolor
A value or constant that determines the background color of the control
Syntax:
object.treedatas
Read Only Value. This value is needed to link tree and listview
Explorer-Tree Events:
Private Sub Treevw1_OnDirChanged()
This event occurs when a user clicked another directory.
Here you can use the path property to find out which directory is selected. (See VB5 Example)
Treevw1_TreeDataChanged()
This event occurs also when a user selects another directory. Use it for linking the tree and listview
e.g. listvw1.treedatas = treevw1.treedatas
Explorer-Tree Methods:
Syntax:
object.OnFolderClick(filename)
This Method is used if a user has clicked on a folder in the listview. It changes the treeview to the new directory.
List-Tree Properties :
Syntax:
[string =]object.filename
Returns the filename of the currently selected file.
Syntax:
object.view = [integer]
changes the view of the listview control
0 - Large Icons
1 - Small Icons
2 - Icon List
3 - Report view
Syntax:
object.backcolor
A value or constant that determines the background color of the control
Syntax:
object.treedatas
be carfefull with this property. This is only for linking both controls.See the VB5 example.
e.g.
Private Sub Treevw1_TreeDataChanged()
Listvw1.TreeDatas = Treevw1.TreeDatas
End Sub
ListView Events:
FolderClick()
This event occurs when a user has select a directory. Use it for updating the treeview with the folderclick method.
e.g. listvw1.treedatas = treevw1.treedatas
GetFileName()
This event indicates that a new file is selected. You can get it from the filename property. See VB5 Example.
If you dont have the mfc42.dll in your windows/system directory the control
won't work. I included it in this project. Just copy it into your windows
system directory.
Please report Bugs and Errors to
07/17/97
|
ExplorerTree_ss.gif
| |
Home Page |
ExplorerTree (35 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Kay Federwisch |
02/02/2002
AniGif 1 |
Freeware |
|
AniGif non è una vera e propria libreria, è un semplice programma contenente un algoritmo (il classico Uovo di Colombo) che consente di visualizzare una gif animata nelle form dei nostri programmi VB. L'algoritmo offre inoltre il pieno controllo sui frame e non fa uso di nessuna libreria esterna.
Il metodo utilizzato in AniGif per visualizzare una gif animata è sorprendentemente semplice e fa uso unicamente delle funzioni di accesso ai file native di VB (Open, Get, Put), di un controllo Timer e del controllo Image. Un'occhiata al codice sorgente vi permetterà subito di capire quel che sto' dicendo.
GENIALE!
PS: purtroppo non ricordo più né da dove ho prelevato questo file, né chi ne è stato l'autore. Se qualcuno ne avesse notizia e volesse segnalarmelo, potrò finalmente rendere giusto onore a quel bravo programmatore. <:->
|
anigif_ss.gif
| |
Home Page |
AniGif VB program (5 kB) |
Win Xp |
? |
29/01/2002
Hook Common Dialog 1 |
Freeware |
|
Una libreria DLL e del codice VB che permettono, in maniera forse un po' macchinosa, di utilizzare nei propri programmi VB una CommonDialog potenziata rispetto a quella originale.
È tutto spiegato nella breve descrizione che ne fa l'autore e che copioincollo qui di seguito:
Common Dialog/Direct is a new DLL or class library which shows how to completely replace COMDLG32.OCX through Visual Basic code. The main
advantage of this is you no longer need to put a control on a form to use common dialogs - just declare an instance of the class and you have a straight replacement.
Common Dialog/Direct improves upon the standard COMDLG32.OCX features by additionally incorporating a Page Setup dialog box and also a Common Dialog hooks, allowing you to centre common dialogs and verify selections
before the dialog is closed.
Perché la DLL sia utilizzabile, è necessario avere installato almeno VB5 SP2.
Utile soprattutto dal punto di vista formativo.
---------
PS: Nel sito http://vbaccelerator.com è possibile trovare numerosi esempi di codice, classi, librerie e tutorial veramente hardcore. Chi aspirasse a diventare un guru del VB trarrebbe sicuramente giovamento dal 'nuotare' un poco in quelle acque. )
|
hookcomdlg_ss.gif
| |
Home Page |
|
Win 9x,Me,2k,Xp |
Steve McMahon |
07/10/2001
WebPic 1.0 |
Shareware |
|
WebPic v1.0 è un controllo ActiveX scritto per poter visualizzare e convertire le immagini codificate secondo i formati: BMP, WBMP, JPG, GIF, PNG.
Il controllo, inoltre, fornisce anche ulteriori metodi e proprietà che permettono di poter agire, in qualche modo, sull'immagine visualizzata. Tra le proprietà ricordiamo:
la JPGQuality con la quale fissare il fattore di compressione prima del salvataggio di un'immagine nel formato jpg, la JPGGrayscalemediante la quale è possibile trasformare in scala di grigi un'immagine a colori, le proprietà PictureWidth e PictureHeight che restituiscono le dimensioni reali dell'immagine caricata e l'accopiata PictureNewWidth e PictureNewHeight mediante la quale si impostano le nuove dimensioni di un'immagine caricata.
Tra i metodi ricordiamo: PictureResize che determina se l'immagine visualizzata dev'esser adattata alle dimensioni del controllo oppure no, PasteFromClipboard e CopyToClipboard grazie ai quali sarà possibile incollare/copiare sull/dall'immagine parti di immagini. I metodi principali offerti dalla libreria sono comunque quelli che permettono di registrare l'immagine: SaveToBMP, SaveToGIF, SaveToPNG, SaveToJPG, SaveToWBMP.
Potente e semplice da usare.
Nella versione shareware, una finestrella di invito alla registrazione compare ogni volta che si crea o distrugge un'istanza della libreria.
|
Home Page |
Softuarium XWebPic (Demo) (302 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Eric Szlapek |
07/10/2001
WebPic Deluxe 1.0 |
Shareware |
|
Softuarium WebPic Deluxe è un controllo ActiveX per la visualizzazione e la conversione delle immagini. Oltre a ciò contiene numerosi metodi grazie ai quali è possibile tagliare, ridimensionare e copiare parti di immagine.
WebPic Deluxe riesce a leggere le immagini nei formati: BMP, DIB, EMF, GIF, ICB, ICO, JPG, JPEG, PBM, PCD, PCX, PGM, PNG, PPM, PSD, PSP, RLE, SGI, TGA, TIF, TIFF, VDA, VST, WBMP, WMF. I formati possibili per il salvataggio delle immagini con la libreria sono invece questi: BMP, GIF, JPG, PNG, WBMP.
Per dare un'idea delle potenzialità di WebPic Deluxe ecco un elenco delle proprietà, dei metodi e degli eventi messi a disposizione:
Proprietà: | Metodi: | Eventi: |
BorderStyle EnableAutoSize InputFile JPGGrayscale JPGProgressive JPGQuality MousePointer PictureHeight PictureNewHeight PictureNewWidth PictureWidth SelectionBottom SelectionLeft SelectionPresent SelectionRight SelectionTop Visible |
AboutBox ClearPicture CopyAllToClipboard CopySelToClipboard CreatePreview CropImage Deselect PasteFromClipboard PictureResize SaveToBMP SaveToGIF SaveToJPG SaveToPNG SaveToWBMP Select |
DoubleClick LeftClick RightClick SelectionEnd SelectionStart UnrecognizedFormat |
Una nota di merito va sicuramente alla gestione degli strumenti di selezione delle immagini, grazie ai quali è possibile, semplicemente, lasiciare all'utente la scelta delle aree su cui andare ad operare con operazioni di cut, copy e past.
Nella versione shareware, una finestrella di invito alla registrazione compare ogni volta che si crea o distrugge un'istanza della libreria.
|
Home Page |
WebPic Delux (Demo) (365 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Eric Szlapek |
07/10/2001
UnZipper 3.0 |
Shareware |
|
UnZipper è un controllo ActiveX che permette una semplice gestione degli archivi compressi di tipo ZIP.
Con la versione 3.0 del controllo, sono state introdotte numerose novità. Vediamo dunque in dettaglio proprietà, metodi ed eventi che caratterizano il funzionamento della libreria.
Proprietà:
- InputFile;
- OutputFolder;
- Password ora UnZipper può lavorare anche con gli archivi protetti da password;
- RestoreDirs (boolean): in fase di estrazione è possibile ricostruire la struttura file-directory originaria;
- Overwrite [ovAlways, ovNever, ovNewer, ovOlder];
- Progress proprietà di sola lettura che fornisce lo stato d'avanzamento dell'operazione di estrazione;
- FilesInArchiveCount;
- FilesToUnzipCount;
- DiskReq. Quando si lavora con archivi ZIP multivolume su floppy disk, questa proprietà ci indica il numero del volume da inserire nel lettore floppy;
Metodi:
- Execute;
- GetArchiveInfo;
- FilesInArchive(l) recuper utili informazioni sull'l-simo file contenuto nell'archivio (nome, path, dimensioni, crc, data di creazione);
- FilesToUnzipClear per cancellare la lista di file da estrarre;
- FilesToUnzipAdd(filename) per costruire la lista dei file da estrarre;
Eventi:
- OnCRCError;
- OnPasswordReq;
- OnFinished;
- OnBadFile;
- OnNextDiskReq;
Ottimo e potente.
PS: nella versione shareware, una finestrella di invito alla registrazione compare ogni volta che si crea o distrugge un'istanza della libreria.
|
Home Page |
UnZipper ActiveX (Demo) (269 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Eric Szlapek |
02/10/2001
PicConverter 2 |
Shareware |
|
PicConverter è un controllo ActiveX che permette di leggere più di 50 diversi formati d immagine. Le immagini aperte, potranno poi essere salvate uno dei 15 formati gestiti dalla libreria.
PicConverter è in grado di leggere i seguenti formati: BMP, BW, CDR, CDT, CEL, CLP, CMX, CPT, CUR, CUT, DCX, DIB, FLC, FLI, HAM, ICN, ICO, IFF, IMG, JFF, JIF, JMX, JPEG, JPG, LBM, MAC, MSP, OFX, PAT, PBM, PC2, PCD, PCT, PCX, PIC, PGM,
PNG, PNM, PPM, PSD, PYX, QFX, RAS, RGB, RLE, SAM, SCx, SEP, SGI, SUN, TGA, TIFF, UDI, WPG, ZBR.
I formati gestiti in scrittura sono: Amiga IFF/ILBM, Autodesk CEL, ColorRIX SCX, Dr Halo/Genius CUT, JPG, MS Windows BMP, OS/2 BMP, PC Paint/Pictor PIC, PBM/PGM/PNM/PPM, Silicon Graphics IMG/RGB, SunRaster RAS, TIFF, True Vision Targa TGA, True Vision Targa 32 bit TGA, ZSoft PCX.
Purtroppo il formato GIF NON È supportato. Un po' caro.
|
Home Page |
PicConverter (Demo) (113 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Softuarium |
02/10/2001
PicOpener 2 |
Shareware |
|
PicOpener è un controllo ActiveX che rende possibile visualizzare, all'interno dei proprio programmi VisualBasic, più di 50 formati di immagine. Dopo essere state aperte, le immagini potranno poi essere salvate in formato BMP.
I formati gestiti da PicOpener sono: BMP, BW, CDR, CDT, CEL, CLP, CMX, CPT, CUR, CUT, DCX, DIB, FLC, FLI, HAM, ICN, ICO, IFF, IMG, JFF, JIF, JMX, JPEG, JPG,
LBM, MAC, MSP, OFX, PAT, PBM, PC2, PCD, PCT, PCX, PIC, PGM, PNG, PNM, PPM, PSD, PYX, QFX, RAS, RGB, RLE, SAM, SCx, SEP, SGI, SUN, TGA, TIFF, UDI, WPG, ZBR. Il formato GIF NON È supportato.
L'utilizzo di PicOpener è immediato; la libreria dispone di 2 proprietà - InputFile <nomefile> e OutputFolder <percorso>- e di un metodo - Go - mediante il quale è possibile leggere l'immagine (inputFile) nel formato desiderato e salvarla nella directory OutputFolder.
Purtroppo a fronte di un costo di più di 25 euro, la libreria non offre alcuno strumento per la modifica - ad esempio - delle dimensioni o dei colori dell'immagine. Non è possibile neppure salvare l'immagine in un formato diverso dal bitmap ed, inoltre, non è capace di gestire i file GIF.
|
Home Page |
PicOpener (demo) (112 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Softuarium |
23/09/2001
SearchWorks 2.6 |
Freeware |
|
SearchWorks è un potente controllo ActiveX DLL grazie al quale, in maniera semplice, potremo implementare nei nostri programmi VB potenti funzionalità di ricerca di file e directory (sia sulle unità locali che su quelle remote), potremo recuperare informazioni sui files (dimensione, attributi, tipo, path, estensione, versione, icone, ...) oppure richiamare con semplicità finestre di dialogo per la seleziuone di file e directory.
Apprezzabile la possibilità di poter visualizzare, durante le operazioni di ricerca, una progress bar indicante lo stato di avanzamento dell'operazione.
Essendo SearchWorks un'ActiveX DLL, potrà essere utilizzato da tuttte le tecnologie e da tutti gli ambienti di programmazione di casa Microsoft (ASP, Office 97/2000, VBA, COM, IIS, ...).
Un ottimo controllo
|
SearchWorks2-6d_ss.jpg
| |
Home Page |
SearchWorks (97 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
vbRad.com |
28/08/2001
VFmp3 Player 1.0 |
Freeware |
|
Questa piccola libreria permette l'esecuzione di brani in formato MP3 dall'interno delle nostre applicazioni VisualBasic.
Oltre ad essere in grado di eseguire i file MP3, VFmp3player implementa anche una serie di oggetti (VFmp3spectrum, VFmp3scope, VFmp3level) in grado di accompagnare 'graficamente' la riproduzione dei brani musicali.
Una volta caricato il controllo, la riproduzione di un brano MP3 avviene tramite semplici comandi del tipo Stop, Play, Resume. Molte le proprietà ed i metodi introdotti dal programma; si va dalle proprietà del brano (BitRate, SmpleRate), a quelle di carattere informativo su di esso (Songname, Artist, Album, Year, Comment, Genre>i)
Semplice ed efficace.
|
VFmp3_ss.gif
| |
Home Page |
VFmp3 Player (85 kB) |
Win 9x,NT,2k |
Vision Factory |
19/08/2001
DMC2 - DigitalMusicControl 2 1.0.2 |
Freeware |
|
DMC2 è un controllo ActiveX col quale poter suonare, dall'interno delle nostre applicazioni VB, differenti formati sonori: .Wav, .Mp3, .Mod, .S3m, .Xm, .It, .Mtm, .Mo31.
Di seguito alcune specifiche del controllo (così come sono dichiarate nel file di help allegato): DMC2 implementa l'Accelerazione Hardware DirectSound se ciò è consentito dalla scheda audio utilizzata; DMC2 riesce a suonare un file Mp3, un Mod ed un Wav contemporaneamente; DMC2 può suonare assieme più di un file .Wav per volta; DMC2 puo leggere/impostare la frequenza di campionamento, il Volume, il Panning mentre il file Mp3, Mod, o Wav sta suonando; DMC2 consente di leggere il volume dei canali destro e sinistro per realizzare un semplice controllo di tipo VU Meter durante l'esecuzione di uno Stream (Mp3), di un Module (Mod), o di un Sample (Wav).
Il controllo è davvero semplice da utilizzare ed anche abbastanza potente. Notevole, ad esempio, la possibilità di controllare la separazione dei canali destro/sinistro durante la riproduzione moduli musicali).
Il controllo è FREEWARE solo se utilizzato non a scopo di lucro. In caso contrario, il controllo deve essere registrato presso l'autore pagando la modesta cifra di $20.
.1. What's a .MO3?
MO3 is just a compressed Module (Mod, S3m, Xm, It, Mtm). There is a Utility that will let you convert a regular module into a MO3. We will make this utility available shortly. Just email us and we will tell you how to get it. Email: dmc2control@izzyonline.com
The compression on the MO3 is great. Mp3 algorythm is used to shrink the module to an even smaller file size than even a Zip utility would. The quality of the sound is still retained at normal compression, still smaller than a Zip, and higher compressions will shrink the file size tremendously, but a little of the original sounding quality is diminished. But that might be fine for some situations.
|
DMC2_OCX_ss.jpg
| |
Home Page |
DMC2 - DigitalMusicControl 2 (112 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
IzzySoft |
28/07/2001
MP3OCX 1.0 |
Freeware |
|
Copio e incollo di seguito la parte iniziale della documentazione allegata ad MP3OCX.
Il controllo Mp3OCX consente di riprodurre un singolo file in formato MPEG versione 1 layer 3 (e nessun altro formato) con le seguenti caratteristiche:
- Frequenza di campionamento: 22050 Hz - 24000 Hz - 16000 Hz - 32000 Hz - 44100 Hz - 48000 Hz con una risoluzione di 16 bit per campione con 1 o 2 canali (mono, joint stereo, stereo, dual channel);
- Frequenza del bitstream: da 8 a 448 kbit/s con passi di 8 kbit/s;
- Allo stato attuale l'OCX non supporta il formato MPEG1 layer2 (né il formato speciale layer2.5);
- Il controllo non supporta attualmente il formato “variable bitrate” (VBR) di alcuni files mp3 (molto interessante per la verità, ma di implementazione non facilissima!);
- Il controllo è fornito di una parte grafica sincronizzata con la musica (oscilloscopio ed analizzatore di spettro);
- Il controllo consente di scegliere a quale dispositivo audio inviare l’uscita della musica;
- E’ possibile leggere il tag ID3 presente alla fine dei files (titolo, autore, album, genere, ecc...);
- E’ presente un equalizzatore software sperimentale basato sull’algoritmo F.I.R.;
- Il controllo consente di produrre un file WAVE (Windows PCM) contente la decodifica del file mp3.
Il controllo è basato sul codice C tratto dal programma Amp per Linux scritto da Uzelac Tomislav nel 1996 (e scusate se è poco ^__^).
|
MP3OCX_ss.jpg
| |
Home Page |
MP3OCX (285 kB) |
Win 9x,NT,2k |
Marco Frazzoli |
15/03/2001
Easy3DText 1 |
Shareware |
|
E3DText.ocx contiene il controllo Easy3Dtext che serve a visualizzare scritte 3-Dimensionali sulle form dei nostri programmi VB. Per disegnare il testo, il controllo utilizza le librerie OpenGL (Opengl32.dll e Glu32.dll). Pertanto, se si sta utilizzando una 'vecchia' versione di Windows95, allora per veder funzionare il controllo sarà necessario installare detta libreria (sarà inoltre necessario allegare la libreria al pacchetto di installazione di un nostro programma che utilizzi Easy3DText nel caso si preveda di distribuirlo ad utenti in possesso del S.O. Win95). È possibile scaricare i filese OpenGL (Opengl95.exe) da: ftp://ftp.microsoft.com/softlib/mslfiles o da http://www.trimestor.com. Easy3Dtext permette di scegliere qualunque font Truetype installato e di mostrare ogni stringa di testo in 3D. Č inoltre consentito intervenire sulle diverse proprietà dell'immagine generata come, ad esempio, sul colore, la posizione, lo spessore, l'angolo di rotazione, l'asse di rotazione, la posizione delle luci, ecc..
|
3DText_1ss.jpg
| 3DText_2ss.jpg
|
Home Page |
Easy3DText (75 kB) |
Win 9x,NT,2k |
© Trimestor |
|
New Entries
Software Page
Visual Basic Libraries
Aiutami a mantenere il sito cliccando sui banner che compaiono in queste pagine!
|