Willy
member of Max Deep

Scoglio del Raviolo, 15 settembre 2007

default


Che immersione! Organizzata alla veloce durante il week-end, lunedì mattina contatto un diving per me nuovo... The European Dive In' Center di Santa Margherita Ligure, avviso Tony che nel frattempo era già in viaggio e per le 10.30 siamo al diving dove troviamo ad accoglierci uno staff di gente simpatica.
Dopo aver tentato di abbandonare due sub al loro destino sul molo (;-)) li recuperiamo e ci dirigiamo verso il Promontorio di Portofino; lungo il tragitto si decide per lo Scoglio del Raviolo, immersione nuova sia per me che per Tony.
A prua c'è una persona che mi sembra di conoscere... è proprio Vittorio Innocente, ideatore di varie competizioni come i percorsi sul fondo marino in mountain bike che gli hanno ritagliato un posticino nel Guinnes dei primati.
Formati i gruppi ci tuffiamo, la visibilità è buona, una cerniotta ci aspetta sul corpo morto della boa di ormeggio, intorno a noi dentici e saraghi, poi giù per la grotta ricoperta di margherite di mare e sbuchiamo su una parete con le gorgonie in controluce... da un piccolo anfratto spuntano due antenne d'aragosta, vicino una murena ed un grongo che quasi si fa accarezzare. Nel frattempo un po' più in lontanza vediamo altre cernie sino alla grottina dove si riversa una fonte di acqua dolce e dove troviamo una cerniotta, una musdea ed un grongo enorme!
Proprio una bella immersione, profonda e lunga.