Willy
member of Max Deep

Log-book

Data Località Note Compagno No.
24/04/2010 Promontorio di Portofino (GE) - Cristo degli Abissi Compensazione discreta, mi sono aggregato a Martina che prendeva il DUP. Si è visto poco: un pesce peperoncino giallo, un bel polpo, uno scorfano ed un bel spirografo. Verso fine immersione (durata 44 min.) un po' di freddo...
Temperatura minima dell'acqua: 14.5°     
Simona e Martina 094
09/09/2009 Chia (CA) - le Guglie del Cormorano Appena scesi si intravede una piccola cernia, poi osserviamo vacchette di mare, hypselodoris, tanti anemnoni e diverse murene, una delle quali disturbata dal sottoscritto nuota incontro a Ricky con sua somma gioia ;-)
Temperatura minima dell'acqua: 25.5°          Fra.Lo.Mar.
Tony e Ricky 093
08/09/2009 Chia (CA) - il Panettone Riprovo a fotografare in manuale, i risultati sono migliori ma ancora non ci siamo... per fortuna l'infiltrazione è minima e non danneggia la macchina fotografica.
Murene, pesce balestra, saraghi, dentici e nuvole di castagnole, polpi ed altri due sparisoma.
Temperatura minima dell'acqua: 25.5°          Fra.Lo.Mar.
Tony e Ricky 092
07/09/2009 Chia (CA) - su Portu Ottimo comportamento del "piccolo", osservati un polpo in tana e qualche anemone su un fondale di 7 mt
Temperatura minima dell'acqua: 26.0°     
Lorenzo 091
07/09/2009 Chia (CA) - "Lillo" Immersione quadra davanti allo scoglio di su Giudeu: visti i resti di due mine, flabelline, magnose e due "sparisoma cretense", praticamente dei pesci pagliaccio.
Foto in "manuale" con scarsi risultati e pulsante di scatto bloccato già dai 20 mt !
Temperatura minima dell'acqua: 18.7°          Fra.Lo.Mar.
Tony e Ricky 090
06/09/2009 Chia (CA) - Secca "su Giudeu" Oggi corrente! Capovolta e giù subito! Gronghi, murene, corvine, polpi un banco di barracuda spettacolare e civette di mare sul fondale sabbioso. Un'ancora di pietra , un umbraculum med. ed alcune flabelline. Deco in coppia perchè ero a corto d'aria...
Temperatura minima dell'acqua: 19.2°          Fra.Lo.Mar.
Tony e Ricky 089
05/09/2009 Chia (CA) - il Candeliere Abbiamo rivisto l'ancora di epoca romana e le 2 ancore ammiraglie. Pochissima corrente, murene, soliti pesci anche se i saraghi sono da porzione ;-)
Leggera infiltrazione d'acqua nella custodia della macchina fotografica... argh!
Temperatura minima dell'acqua: 18.7°          Fra.Lo.Mar.
Tony e Ricky 088
03/09/2009 Chia (CA) - Secca "su Giudeu" Sono tornato a Chia... niente corrente stavolta. Sul fondo posso subito osservare il fondello di un'anfora. Immersione tranquilla, tanto pesce, solo 2 barracuda ma belli grossi, corvine, musdee e qualche piccola murena.
Ovviamente accompagnati dal mitico Francesco, titolare del Fra.Lo.Mar. di S.Margherita di Pula (Porto Calaverde).
Temperatura minima dell'acqua: 20.7°     
Tony 087
03/08/2009 Promontorio di Portofino (GE) - Il Faro Dato il mare un po' agitato ci si ferma dal Faro di Portofino: tante cernie, dentici e saraghi, murene e qualche nudibranco, stelle marine, polpi, corvine ed una musdea.
Ancora con The European Dive In' Center di Santa Margherita Ligure.
Conseguito brevetto Deep Diver.
Temperatura minima dell'acqua: 17.5°     
Tony e Ricky 086
31/07/2009 Promontorio di Portofino (GE) - Punta Vessinaro Una bella cernia ci aspetta sul fondo, poi vacchette di mare, murene, tanti saraghi e dentici di taglia notevole. Qualche corvina ed un banco numeroso di salpe mi passa tutto intorno...
Sempre con The European Dive In' Center di Santa Margherita Ligure.
Temperatura minima dell'acqua: 14.2°     
Francesco 085
16/07/2009 Promontorio di Portofino (GE) - Cristo degli Abissi Dopo 13 anni ritorno a vedere il Cristo degli Abissi: il nuovo basamento (2004) è proprio idoneo e l'emozione è sempre grande. Una cerniotta ci fa gli onori di casa e poi nuvole di castagnole, saraghi e salpe, qualche murena ed una parete di corallo con i polipi espansi che è uno spettacolo! Gorgonie, poco dopo un gelido termoclimo ed un incontro inatteso ;-) come potete vedere nelle foto.
Anche stavolta guidati dal The European Dive In' Center di Santa Margherita Ligure.
Temperatura minima dell'acqua: 15.5°     
Annalisa e Francesco 084
22/06/2009 Promontorio di Portofino (GE) - dal Faro Dopo quasi nove mesi di pausa (forzata...) ritorno sott'acqua con The European Dive In' Center di Santa Margherita Ligure che ci porta al Faro di Portofino.
Dopo un breve spostamento in superficie, per me faticoso a causa di corrente, scendiamo e troviamo ad aspettarci una cerniotta ed una murena. Incontreremo tanti saraghi, dentici, corvine, tordi e polpi, tutti di buona misura, oltre a diverse cernie di cui una veramente enorme!
Temperatura minima dell'acqua: 18.5°     
Francesco 083
03/08/2008 Loano (SV) - Il relitto del San Guglielmo Immersione da ricordare solo per la serie di inconvenienti tecnici e per il comportamento "da manuale" del "compagno"... del relitto ho potuto osservare praticamente niente anche per la scarsissima visibilità.
Per non parlare del seguito: otite con microperforazione della membrana del timpano e conseguente "annullamento" delle immersioni previste in Corsica, meta delle prossime vacanze.
Danilo (?!) 082
29/03/2008 Arenzano GE) - La Palestra subacquea Immersione di prova con il Tech Dive di Arenzano per testare le capacità personali.
Dopo 18 min. si cominciava a sentire il bisogno di qualcosa di caldo... viste parecchie uova di calamaro appese ai tubi di cemento e qualche murice appeso a sua volta alle uova.
Temperatura minima dell'acqua: 12.7°
Stefano 081
15/10/2007 Promontorio di Portofino (GE)- Scoglio del Raviolo Prima immersione con The European Dive In' Center di Santa Margherita Ligure: staff simpatico che ci ha messo subito a nostro agio.
Giunti sulla boa dello scoglio del Raviolo dopo il briefing e l'ok cominciano la discesa: ad accoglierci c'è una bella cerniotta sul corpo morto della boa ed alcuni dentici nel blu. Seguono poi alcune murene, altre cernie, gronghi di cui uno enorme nella grottina dell'acqua dolce, una musdea, un'aragosta, nudibranchi e saraghi a volontà. Una bella immersione profonda della durata di 52 min. Tony mi è sembrato soddisfatto... ;-)
Temperatura minima dell'acqua: 18°     
Tony 080
07/09/2007 Isola d'Elba - Scoglio della nave Jean Jacques Mayol a bordo che ci aiuta a sistemare l'attrezzatura e ci filma con la sua camera! Un personaggio molto simpatico e cordiale. L'immersione è stata interessante nonostante si sia visto poco pesce: due murene minuscole, un barracuda, due polpetti e vari spirografi di cui due completamente color crema.
Temperatura minima dell'acqua: 21.7°     
Bjorn 079
01/09/2007 Isola d'Elba - Scoglietto Bella immersione profonda, affascinante l'ancora che ci accoglie sui 20 mt e poi dentici a iosa e saraghi da porzione a volontà. Sul fondo l'acqua è un po' freddina.
Sono sceso con due kg in meno... devo ancora capire se sono sufficienti in quanto la discesa iniziale è un po' lenta.
Temperatura minima dell'acqua: 18.2°     
Bjorn 078
29/08/2007 Isola d'Elba - Relitto Elviscott Nonostante il tempo incerto con un faticoso spostamento controcorrente in superficie raggiungiamo il relitto intorno al quale c'è poco pesce: una piccola cerniotta, saraghi, occhiate e le immancabili castagnole. Bei giri all'interno: stive, sala macchine, etc.
Discreta la visibilità e foto di Volker K., compagno d'immersione dalla Germania.
Temperatura minima dell'acqua: 22.2°     
Bjorn 077
28/08/2007 Isola d'Elba - Secca di S. Lucia Prima immersione con Mr. Blu: ambiente simpatico ed informale, Francesca ai comandi e Bjorn come guida e compagno. Diversi gronghi e murene anche fuori dalla tana, barracuda e tanti banchi di saraghi ed occhiate.
Purtroppo niente macchina fotografica del CSS: la custodia si è rotta!
Temperatura minima dell'acqua: 22.2°     
Bjorn 076
01/07/2007 Promontorio di Portofino (GE) - Colombara Durante il viaggio di andata incrociamo i delfini, anche se Ago ha sottolineato che erano stenelle... raggiunto il Promontorio essendo occupata la Gonzatti ci spostiamo alla Colombara e formati due gruppi ci immergiamo.
Subito una bella cerniotta ci aspetta sul corpo morto della boa (ma ne vedremo delle altre) e poi bonellia viridis, spirografi, anemoni, piccoli coralli, parazoanthus, eunicella cavolinii, etc.
Una bella immersione in ottima compagnia.
Temperatura minima dell'acqua: 17.7°
Gli amici del Paguro 075
25/06/2007 Riva Trigoso (GE) - Asseu Immersione tranquilla, dalla spiaggia sotto la Croce: spirografi, cerianthus, anemoni, qualche polpetto ed i soliti pesci oltre a diverse flabelline che non pensavo di trovare qui.
Temperatura minima dell'acqua: 23.0°     
Tony e Ricky 074
28/01/2007 Promontorio di Portofino (GE) - Secca dell'Isuela Nonostante il mare un po' mosso raggiungiamo l'Isuela, neanche il tempo di ormeggiare e ci controllano i CC... tutto OK ovviamente a parte la nausea che nel frattempo sta prendendo il sopravvento! Discesa tranquilla, visibilità molto ridotta: scorfani, murene, una piccola aragosta, saraghi, pareti ricoperte di gorgonie rosse e gialle... niente male forse anche grazie alla nuova maschera con le lenti ottiche, regalo del mio buddy preferito: Tony.
Dopo una mezz'ora usciamo con una leggera sensazione di freddo...
Temperatura minima dell'acqua: 14.0°
Domenico 073
09/09/2006 Chia (CA) - Caletta Tuerredda Ultima immersione della vacanza, da riva. Durante lo spostamento di superficie vediamo diversi polpetti, quando scendiamo solo posidonia e sabbia. Se non altro ho trovato due "occhi di S. Lucia".
Temperatura minima dell'acqua: 24.0°     
Toni e Riccardo 072
08/09/2006 Chia (CA) - Il Candeliere Immersione profonda (ed in corrente...) per osservare un'ancora romana in piombo ed una grossa ancora "ammiraglia" oltre a cocci di anfore di buona dimensione. Toni fa i conti anche sott'acqua!
Murena, polpi, flabelline e una parete ricoperta di margherite di mare. Foto orrende causa la mia scarsa esperienza con la digitale...
Notevole consumo iniziale d'aria comune a tutti i partecipanti.
Temperatura minima dell'acqua: 18.7°     
Toni 071
07/09/2006 Chia (CA) - Secca Giudeo Corvine e barracuda: uno spettacolo! E poi ancora tante flabelline, vacchette di mare, spirografi un polpo e due aragoste.
Divertente la sosta deco in corrente, appesi alla cime dell'ancora come fossimo bandiere. Molto utile la "jesus line" che Francesco cala in mare tutte le volte.
Temperatura minima dell'acqua: 19.0°     
Toni 070
06/09/2006 Chia (CA) - Capo Spartivento (i Faraglioni) Bella immersione profonda soprattutto per Toni... fra i canaloni che ogni tanto proteggono dalla corrente: murena, spirografi, anemoni bruni e dorati, flabelline e vacchette di mare.
Temperatura minima dell'acqua: 17.2°     
Toni 069
04/09/2006 Chia (CA) - Panettone Toni sta prendendo l'Advance ! Bella immersione in corrente (tanto per cambiare): cerianthus, una murena, un grongo, uno scorfano bello grosso, anemoni bruni, flabelline e spirografi.
Temperatura minima dell'acqua: 21.0°     
Toni 068
02/09/2006 Chia (CA) - La Torre (lato ovest) Sostituita la parabola alla torcia che sembra funzionare di decidiamo per una notturna dalla riva.
La profondità era ridotta ma abbiamo osservato comunque anemoni a iosa, piccoli scorfani, triglie, spirografi, un polpetto, cerianthus e qualche coccio... Rientriamo praticamente al buio accompagnati da uno spettacolare brillio presente nell'acqua!
Temperatura minima dell'acqua: 24.0°     
Toni e Riccardo 067
02/09/2006 Chia (CA) - Secca Giudeo Non ci sono molti diving in zona, l'unico degno di nota (secondo noi) è il Fra.Lo.Mar. di S.Margherita di Pula (Porto Calaverde).
Francesco, il titolare, è veramente in gamba! Costante di tutte le immersioni è stata una corrente da est verso ovest talvolta abbastanza impetuosa.
Tanti saraghi, una cernia, un polpo, flabelline e vacchette di mare. Unico neo dell'immersione la rottura del vetro della torcia nuova: molto probabilmente a fine immersione l'hanno posata nella cesta con troppa disinvoltura...
Temperatura minima dell'acqua: 21.7°     
Toni 066
01/09/2006 Chia (CA) - Capo Malfatano Entrata in acqua difficile per il basso fondale, trovato un canalone ci dirigiamo verso il largo: posidonia ovunque! Unica nota di rilievo un umbraculum mediterraneum che Riccardo ha individuato su un fonfale sabbioso.
Ed abbiamo anche preso la multa per aver parcheggiato sull'arenile, anche se la cosa è discutibile... (un ringraziamento ai vigili di Teulada per averci illuso di averla tolta...)
Temperatura minima dell'acqua: 22.2°     
Toni e Riccardo 065
30/08/2006 Chia (CA) - Su Portu Ci immergiamo sul lato est della Torre di Chia: solito pesce, tanti anemoni ed un piccolo trigone rinvenuto morto nelle acque del porticciolo.
Primi scatti con la nuova macchina fotografica digitale di Toni. Niente anfore ! ;-)
Temperatura minima dell'acqua: 23.2°     
Toni e Riccardo 064
16/07/2006 Promontorio di Portofino (GE) - Punta Chiappa Levante 1 Ci dirigiamo verso la Grotta dei Gamberi... lungo il percorso gorgonie e uova di gattuccio, corallo, una vacchetta di mare, un polpo, una murena, dentici e cernie.
Sui 20 m una mucillaggine ricopre tutto, sembra un panorama lunare!
Temperatura minima dell'acqua: 16.7°
Roberto e Domenico 063
11/07/2006 Promontorio di Portofino (GE) - Mohawk Deer Fantastico incontro con i delfini che al secondo avvistamento ci hanno accompagnato per un tratto, facendo evoluzioni dalla prua del gommone del diving Odissea Sub col quale abbiamo raggiunto il relitto.
Per rispettare il brevetto di Toni abbiamo mantenuto la quota della prua ed osservato la parete: murene, anemoni, dentici, una cerniotta, una pinna nobilis, vacchetta di mare, saraghi e castagnole a volontà.
Temperatura minima dell'acqua: 19.5°     
Toni ed Enrica 062
10/07/2006 Riva Trigoso - Asseu Immersione al tramonto durante la quale si è visto poco e niente: qualche triglia, piccoli scorfani, delle tracine, un bel cerianto e tante castagnole (vedi foto)
Temperatura minima dell'acqua: 20.7°
Toni e Riccardo 061
25/06/2006 Promontorio di Portofino (GE) - Targa Gonzatti Prima immersione del 2006: la festa delle cernie! Di ogni misura e colore nuotavano abbastanza tranquille insieme a noi... uno spettacolo! Peccato solo per la difficoltà iniziale a compensare l'orecchio sx e per quella spiacevole sensazione provata poco dopo che per poco non mi faceva interrompere l'immersione...
Temperatura minima dell'acqua: 16°
Roberto, Lino e Domenico 060
30/10/2005 Promontorio di Portofino (GE) - Punta dell'Indiano Aragoste, corallo, cernie, gorgonie rosse e gialle, uno scorfano rosso di discrete dimensioni, una piccola murena incorniciata da una hacelia attenuata ed una ciprea...
Temperatura minima dell'acqua: 19.2°
Roberto, Lino e Domenico 059
16/10/2005 Promontorio di Portofino (GE) - Punta Chiappa Splendida immersione nelle acque del Promontorio. Subito abbiamo potuto osservare dei bei dentici stazionare nel blu, le gorgonie con le uova di gattuccio appese ai rami, una parete di corallo abitata da molte aragoste e, in un anfratto alla base, una musdea bianca, diverse hacelia attenuata e per finire alcune cernie (vedi foto!).
In superficie fuga di acciughe inseguite probabilmente dalle ricciole.
Temperatura minima dell'acqua: 19.7°     
Domenico, Roberto e Lino 058
12/09/2005 Steccato di Cutro (KR) - Lido dei delfini Proviamo a fare l'ultima immersione della vacanza sul fondale sabbioso della notturna... purtroppo il mare mosso dei giorni scorsi e la foce del torrente vicino hanno intorbidito l'acqua.
Visto qualche stella marina, i paguri, un nudibranco (?) piccolissimo e molte di quelle specie di uova traslucide fissate al fondale sabbioso.
Temperatura minima dell'acqua: 24.7°     
Toni e Riccardo 057
06/09/2005 Le Castella (KR) - Le cernie Ripetitiva: si ritorna al diving per ritirare le bombole cariche e ripartiamo. Stavolta Vincenzo dice che ci porta a vedere le cernie...
Ed è proprio così! Ci aspettano infatti diverse "epinephelus guaza" molto tranquille. Osservate poi alcune vacchette di mare sulla loro spugna preferita, la "petrosia ficiformis", alcune stelle rosse ed uno scorfano niente male.
Temperatura minima dell'acqua: 24.7°     
Toni 056
06/09/2005 Capo Rizzuto (KR) - Chico Bengala Seconda immersione con il diving Tiris rivolta all'esplorazione del relitto del Chico Bengala: dalla superficie scendiamo lungo la catena e sul fondo ci allontaniamo di poco per trovare il relitto, una nave da carico non troppo grande che trasportava piatti, suppellettili, bottiglie... di cui ormai restano pochi esemplari. Molto bella la grande elica anche se la sospensione mi rovina le foto.
Banchi di saraghi e tanta atmosfera...
Temperatura minima dell'acqua: 24.7°     
Toni 055
03/09/2005 Praialonga (KR) Dalla spiaggia del Praialonga Village ci siamo immersi praticamente nel Parco, in una zona rocciosa, nella speranza di trovare un fondale interessante... invece profondità uniforme, posidonia e plastica.
Visto comunque una piccola "cothylotiza tubercolata", alcune "aiptasia mutabilis", diverse "echinaster sepositus", qualche oloturia e poco altro.
Temperatura minima dell'acqua: 26.0°     
Toni e Riccardo 054
02/09/2005 Le Castella (KR) - Taglio di ponente Prima immersione con Vincenzo, titolare del Tiris Diving Center di Le Castella, praticamente al limitare della Riserva Naturale Marina di Capo Rizzuto.
Si è potuto osservare alcune "discodoris atromaculata", alcune "ophidiaster ophidianus", una "bonellia viridis", alcune flabelline e due bei esemplari del pericolosissimo "hermodice carunculata".
Temperatura minima dell'acqua: 25.0°     
Toni 053
31/08/2005 Steccato di Cutro (KR) - Lido dei delfini Finalmente dopo tanto tempo una notturna effettuata sul fondale sabbioso presente davanti alla nostra abitazione! Granchi, paguri, stelle marine, una mazzancolla, una seppia ed una torpedine occhialuta, oltre a tanti "gronghi delle baleari" che si insabbiano a retromarcia.
Trovata una conchiglia del "doglio" (vedi foto).
Temperatura minima dell'acqua: 25.0°     
Toni e Riccardo 052
26/07/2005 Riva Trigoso (GE) - Asseu Ci dirigiamo subito in direzione della croce dove stavolta troviamo un banco di palamite, proseguendo in direzione sud troviamo qualche tana di polpo (vedi foto). Sulla via del ritorno incrocio due piccole pinne nobilis.
Temperatura minima dell'acqua: 23.0°     
Toni e Riccardo 051
25/07/2005 Riva Trigoso (GE) - Asseu Un'occhiata al relitto di Riva, ricoperto di spirografi e poi in direzione della croce dove ci aspettava un bel banco di barracuda. Osservati anche due bei nudibranchi (vedi foto).
Temperatura minima dell'acqua: 23.5°     
Toni e Riccardo 050
04/07/2005 Camogli (GE) Due belle cerniotte e un piccolo grongo, qualche stella marina e uova di polpo o calamaro appese in un anfratto.
Temperatura minima dell'acqua: calda ma non troppo
Toni e Riccardo 049
27/06/2005 Camogli (GE) Sul fondo subito una bella aragosta e poi un giro sulla posidonia, una pinna nobilis abbattuta e poco altro...
Temperatura minima dell'acqua: 20.5°
Fra e Toni 048
04/10/2004 Chiavari (GE) Siamo sempre alla ricerca di una decente immersione con partenza dalla spiaggia... e non l'abbiamo ancora trovata!
Certo, qui il parcheggio è comodissimo ma purtroppo il fondale sabbioso e le scarse profondità non consentono di vedere molto: la tana di un polpetto "geometra", una seppiolina, una aragostina ed una bella medusa...
Temperatura minima dell'acqua: 21.7°
Toni 047
29/09/2004 Piani di Invrea (GE)
Baia dei Corvi
Il parcheggio è comodo, proprio vicino alla spiaggia... peccato che non ne valga la pena! Fondale sabbioso e pochissimi scogli a profondità irrisorie, potrebbe giusto andar bene per una notturna.
Abbiamo comunque potuto osservare una martasteria, diversi anemoni, alcuni antozoi madreporari, una piccolissima pinna nobilis e due soglioline...
Temperatura minima dell'acqua: 25.0°
Francesco 046
26/09/2004 Promontorio di Portofino (GE)
Targa Gonzatti
Con Roberto e Lino ci immergiamo alla Targa Gonzatti dirigendoci però verso la secca omonima; bellissima parete di gorgonie e qualche rametto di corallo.
Si è potuto osservare una musdea (mustella), saraghi enormi e dentici ancora più grossi, per non parlare delle due cernie.
Temperatura minima dell'acqua: 25.0°
Roberto e Lino 045
11/09/2004 Marina di Grosseto (LI)
Formica Grande
Un grongo e una torpedine in tana, nuvole di saraghi, una lepre di mare, occhiate, castagnole e salpe, murene e polpi, anemoni di mare bruni ed uno dorato, ceriantus, bonellia viridis, pinne nobilis e varie stelle marine, da quella comune rossa, alla serpentina liscia e a diverse martasteria.
Osservati anche diversi geyser di acqua calda.
Temperatura minima dell'acqua: 17.0°
Roberta e Luciano Forti, SubMania 044
09/08/2004 Riva Trigoso (GE)
Asseu
Prima immersione di Lorenzo con un ottimo comportamento.
Soliti pesci e qualche polpo.
Temperatura minima dell'acqua: 25.0°
Toni, Riccardo e Lorenzo 043
26/07/2004 Bergeggi (SV)
Punta delle Grotte
Dopo una breve occhiata dalla superficie all'ingresso della grotta principale ci immergiamo per cercare l'ingresso sul fondo; quando lo troviamo (forse) mi accorgo di avere la torcia scarica e non possiamo esplorarlo...
Come la precedente si termina l'immersione in coppia con Riccardo.
Temperatura minima dell'acqua: 22.0°     
Toni e Riccardo 042
28/06/2004 Varigotti (SV)
Punta Crena
Immersione tranquilla: soliti pesci e uova di polpo in una piccola grottina.
L'immersione termina in coppia con Riccardo.
Temperatura minima dell'acqua: 22.0°     
Toni e Riccardo 041
16/05/2004 Promontorio di Portofino (GE)
Grotta dell'Eremita
Finalmente la prima immersione della stagione! Acqua un po' torbida nei primi metri ma una discreta visibilità sul fondo: una bella cernia, tante aragoste che facevano capolino da una parete con le loro antenne, qualche attinia e poco pesce.
Temperatura minima dell'acqua: 13.7° !
Roberto e Domenico 040
24/08/2003 Promontorio di Portofino (GE)
Punta del Diamante
Durante questa immersione prove di orientamento subacqueo con la bussola. Visti comunque una murena, tante gorgonie e due rametti di corallo, due belle musdee (che non avevo ancora avuto occasione di incontrare), una stella serpente e qualche cerniotta.
Temperatura minima dell'acqua: 18° !
Fabio ed Enrica dell'Holiday Sub 039
12/08/2003 Promontorio di Portofino (GE)
Grotta della Colombara
Seconda immersione della giornata: stesso pesce della prima per 47 minuti di immersione. Marco, Dive Master di Milano 038
12/08/2003 Promontorio di Portofino (GE)
Punta della Torretta
La destinazione iniziale era l'Isuela ma avendola trovata occupata Ricky dell'Holiday Sub ha optato per la Punta della Torretta: saraghi, dentici, orate, cernie e gorgonie oltre a tanta mucillagine che ricopriva tutto. Marco, Dive Master di Milano 037
06/08/2003 Promontorio di Portofino (GE)
Punta del Faro
Dopo qualche difficoltà nel compensare l'orecchio dx (stavo per rinunciare ...) riesco finalmente a raggiungere il fondale: polpi, una vacchetta di mare, tanti saraghi da porzione e quattro cernie di cui una nera e ben dimensionata oltre a tanto pesce stagliato nel blu: uno spettacolo! Ricky - Holiday Sub 036
16/06/2003 Varigotti (SV)
Punta Crena
Partiti dalla spiaggia il fondale purtroppo non degradava come avremmo desiderato... viste comunque alcune magnose, dei bei polpi con tanto di uova e un paguro "dardanus arrossor" con la sua anemone "calliactis parasitica": da foto. Toni 035
06/06/2003 Sestri Levante (GE)
Cargo armato
Durante il briefing pre-immersione, Ricky del Diving Holiday Sub di Lavagna, ci aveva preannunciato la possibilità di vedere i pesci luna, ma pensavo fosse solo una vaga speranza...
Raggiunto il relitto dopo una compensazione lenta, scorgo subito una flabellina e nel blu... un pesce luna! Che però non si lascia avvicinare e anzi con due pinnate si allontana velocemente...
Ci dedichiamo quindi all'esplorazione del relitto, ai supporti per le mitragliatrici (uno di essi ancora ruota) e dopo una visita alle stive, facendo attenzione alle reti impigliate, e una veduta delle cubie di prua, nel risalire verso il ponte della nave... ecco che ci stanno aspettando tre pesci luna, più grossi del precedente.
Uno spettacolo! Sono rimasti immobili, per niente intimoriti dalla nostra presenza, consentendo a Ricky, che era in posizione migliore, di avvicinarsi tantissimo.
Saraghi (da porzione...) e spirografi maggiorati hanno completato la bellissima immersione.
Francesco 034
05/05/2003 Capo Noli (SV) Immersione caratterizzata dalla presenza di innumerevoli filamenti di Thalia democratica trascinati dalla corrente: uno spettacolo!
Svoltasi prevalentemente su un fondale sabbioso abbiamo potuto osservare spirografi, cerianthus, nudibranchi, paguri in lotta, alcuni esemplari di stella pettine maggiore e uno di stella serpentina liscia.     
Toni 033
25/04/2003 Promontorio di Portofino (GE)
Testa del Leone
Bellissima immersione guidata da Simone del Diving Holiday Sub di Lavagna, durante la quale ho finalmente potuto ammirare la "paramuricea clavata", la gorgonia rossa, oltre a qualche bel rametto di corallo rosso con i suoi polipi ben in vista.
Hanno completato il quadro una cernia, un'aragosta, una murena con tanto di gamberetto sul capo, qualche esemplare di "bonellia viridis" e grotte con la volta ricoperta da margherite di mare.
Riemerso dopo 40 min. ho potuto ammirare la "testa del leone" che dà il nome al luogo di immersione.
Simone - Holiday Sub 032
29/01/2003 Isola di Bergeggi (SV) Franco del Diving Nereo Sub di Spotorno, ci ha portato sull'Isola di Bergeggi, lato est, come per fare "il canalone"; in effetti abbiamo gironzolato nelle vicinanze del "corpo morto" potendo osservare due gronghi, una piccola murena, due polpi, diversi "discodoris atromaculata" (vacchetta di mare) e bellissime pareti ricoperte di "parazoanthus axinellae" (margherite di mare).
Nonostante il sottomuta, abbiamo terminato l'immersione nei tempi prestabiliti con una "leggera" sensazione di freddo!
Francesco e Toni 031
26/01/2003 Paraggi (GE) Mentre a Genova tirava un vento niente male, a Paraggi era una giornata primaverile col mare liscio come l'olio... peccato che la visibilità sott'acqua era ridotta a zero!
In quest'occasione ho fatto quello che al corso ti dicono di non fare... non mi sono ritrovato con il compagno e ho proseguito l'immersione da solo.
Se non altro ho testato l'uso della bussola, la nuova torcia, perfezionato l'assetto e mi sono allenato nelle risalite senza punti di riferimento.
Sono riemerso dopo circa 40 minuti causa il freddo.
Paguro 030
10/11/2002 Sestri Levante (GE) Una giornata di novembre fantastica, soleggiata, che invitava proprio ad un tuffo in quella cornice mitica della Baia delle Favole... e così ho accompagnato il mio socio durante una delle sue immersioni del corso: qualche attinia, le catenarie d'ormeggio e poco altro. Toni 029
29/09/2002 Framura (SP) Dopo aver aspettato un'ora e mezza, Flavio del Centro Sub Framurese si è fatto perdonare portandomi all'altezza di Monte Grosso e facendomi vedere il mio primo gattuccio (fra l'altro nella stessa tana con un grongo), oltre ad una cerniotta, un'aragostina, una galatea, un altro grongo, una flabellina, dei crinoidi, un anemone bruno e uno scorfano rosso (ma giallo...) di dimensioni interessanti.      Flavio 028
03/09/2002 Riva Trigoso (GE) "Asseu": attinie, cerianthus, spirografi e due tordi di mare sopra la media.      Toni 027
02/09/2002 Riva Trigoso (GE) Partiti dalla parte cosiddetta "dei Pescatori" abbiamo fatto un primo tratto in superficie, immergendoci dopo la seconda tubazione fognaria ...(!)
Qualche pinna nobilis, scorfani, attinie molto belle (a me piacciono!).     
Toni 026
01/09/2002 Riva Trigoso (GE) "Asseu": acqua torbida, dimenticato computer, qualche spirografo e poco altro. Fra 025
17/08/2002 Sestri Levante (GE) Prima immersione con l'Aladin Pro!
Per festeggiare l'occasione ho scelto anche un posto particolare: il relitto della Bettolina accompagnato da Tigullio Diving.
Emozionante la discesa con la cima che si perde nel blu...     
Marco 024
12/07/2002 Genova
Quinto
Niente di interessante da segnalare. Fra 023
08/07/2002 Bergeggi (SV) Partito alla ricerca della grotta - sifone, non trovandola (che tonno, eh!) ho girovagato in zona vedendo poco: tante stelle marine e spirografi.      Toni 022
20/06/2002 Castelsardo (SS) Terza immersione alla Punta di la Rhena: la presenza di tre delfini, visti in lontananza, ha fatto scappare tutti i pesci; visti comunque due bei gronghi e il palamito incagliato di mio suocero ;-)      Antonello 021
17/06/2002 Castelsardo (SS) Seconda immersione sulla Secca de la Summa, sito molto interessante che offre diversi versanti da esplorare.      Antonello 020
13/06/2002 Castelsardo (SS) Prima immersione a Castelsardo, con il Batrakos Diving, capitanato da Romano e Antonello, due tipi loschi ;-) con i quali mi sono trovato molto bene; come prima immersione mi hanno portato a Punta Spinosa: cernie, murene e molti dei soliti pesci (corvine, saraghi, occhiate, mennole) tutti di taglia medio-grande.      Romano 019
02/06/2002 Genova
Boccadasse
Pulizia dei fondali ad opera del Circolo Attività Subacquee Paguro, circolo affiliato UISP - CMAS con il quale ho conseguito il mio brevetto.
Raccolta un bel po' di "rumenta".
Paguro 018
23/09/2001 Genova
Quinto
Vista la statua del "Santo San Pietro" e poco altro. Fra 017
13/09/2001 Acquaviva
(Isola d'Elba)
Osservati diversi gusci di ricci di fondo, e praticata respirazione a due in quanto il mio socio ha deciso di succhiarsi tutta la sua aria!      Toni 016
12/09/2001 Norsi
(Isola d'Elba)
Sempre dalla spiaggia, tante murene e qualche pinna nobilis. Toni 015
06/09/2001 Laconella
(Isola d'Elba)
Partenza dalla spiaggia su un fondale misto di roccie e sabbia, coperto di posidonia. Toni 014
12/07/1999 Riva Trigoso (GE) "Asseu": immersione su fondale sabbioso, una sogliola, qualche seppia e poco altro.      Andrea 013
20/07/1998 Riva Trigoso (GE) "Asseu": niente di particolare.
prof. max 8,9 m
Toni 012
21/09/1997 Promontorio
di Portofino
La Secca dell'Isuela... la aspettavo già da un po'...
Erogatore sempre "duro", maschera allagata e compensazione difficile.
Quando finalmente raggiungo il cappello della secca, "respiro acqua" per due volte di seguito, comincio ad agitarmi, segnalo il disagio ai compagni e comincio la risalita.
Un grazie al mio Istruttore, il quale, accortosi che non avevo più il controllo della situazione, mi acchiappa una caviglia e mi accompagna in superficie, costringendomi a rispettare la velocità di risalita.
Inutile dire che l'erogatore è tornato definitivamente al costruttore.
Paguro
Elio
011
15/08/1997 Genova
Manarola
Giusto per provare l'erogatore dopo alcune regolazioni... oltre che spesso in erogazione continua ho anche "respirato" acqua due volte...
Osservata stella marina di colore blu elettrico: grande e bellissima!
L'erogatore viene riportato alla ditta per un ulteriore verifica...
Fra 010
08/08/1997 Genova
Manarola
Taaaante stelle marine, spirografi, ceriantus e anemoni di mare.
Acquistati GAV ed erogatore della ditta ... che è andato in erogazione continua.
Fra 009
21/05/1997 Bogliasco (GE) Immersione con partenza dalla spiaggia da dimenticare (e da non rifare): fondale sabbioso senza tracce di vita a parte qualche attinia, maschera sempre allagata (non so perchè), mare mosso. Fra 008
29/09/1996 Riva Trigoso (GE) Spirografi, pinna nobilis, un nudibranco, qualche attinia...      Fra 007
09/08/1996 S. Margherita Ligure (GE) Immersione in notturna sotto il Covo di NE, con i miei Istruttori.
Che emozione!
Una bellissima esperienza vissuta in piena tranquillità.
Paguro 006
12/07/1996 Palombaggia (Corsica) Immersione semplice all'Isola del Toro, su un relitto del 1900 circa (una chiatta che trasportava laterizi, ancora visibili) con una limpidezza dell'acqua incredibile.
In questa occasione ho consumato veramente tanta aria, molto probabilmente a causa della scarsa empatia con il diving che ha fatto veramente di tutto per NON mettermi a mio agio.
Kalliste
Plongee
005
25/06/1996 Riva Trigoso (GE) Immersione dallo scoglio chiamato "Asseu" o "dalla Croce": faticosi spostamenti in superficie dovuti a correnti superficiali e nessun problema di compensazione. Fra 004
25/05/1996 Sori (GE) Partenza dalla spiaggia di Sori: fondale sabbioso e niente altro.
Nessun problema di compensazione.
Fra 003
21/04/1996 S. Fruttuoso di Camogli (GE) Uscita di fine corso con foto di rito insieme al Cristo degli Abissi e incontro con una bellissima (o bruttissima ;-) rana pescatrice.      Paguro 002
31/03/1996 Mulinetti (GE) La prima volta... indimenticabile!
In effetti era il giorno dell'esame per conseguire il brevetto di primo livello; la muta strettissima che non riuscivo a respirare, 10 Kg di piombi intorno alla vita, la compensazione difficile, le prove (faticosissime) di salvataggio, l'emozione dei fondali marini dopo aver fatto tutto il corso in piscina... veramente indimenticabile!
Paguro 001