5^ SERIE

01 ... AND THE HORSE HE RODE IN ON / L'UOMO A CAVALLO - Una stordita Grace viene salvata da un affascinante medico ebreo, che la fa salire sul suo cavallo e l'accompagna giusto in tempo per l'inseminazione artificiale. La nuova relazione instauratasi tra Will e la designer crea tensione tra i due, che decidono di non uscire con gli uomini fino a che il bambino non sarà nato. Nel frattempo, un'agitata Karen non riesce a non pensare a tradire il marito Stan, in galera, con il gentile e ardente ammiratore Lionel.

02 BACON AND EGGS / L'ASSISTENTE - Dopo aver spiato per giorni l'attore Kevin Bacon, Jack ottiene un lavoro da sogno quando la celebrità lo assume come assistente personale, e subito lo incarica di trovare colui il quale lo sta disturbando... Altrove, mentre Will e Grace aspettano che il colore giusto appaia sul test di gravidanza, la donna viene visitata dall'affascinante medico incontrato in precedenza, che le fa un'offerta allettante. Infine, Karen cerca una via d'uscita nella relazione tira e molla con Lionel, il suo cortese ed irresistibile corteggiatore.

03 THE KID STAYS OUT OF THE PICTURE / IL LITIGIO - Grace è così coinvolta dalla sua nascente relazione romantica con l'affascinante dottore, che arriva a chiedere all'impaziente Will un mese extra per riflettere sull'impegno preso di concepire un figlio con l'inseminazione artificiale. La conversazione si trasforma in un vero e proprio scontro verbale...
N.B.: questa è la prima parte di una storia lunga due episodi

04 HUMONGOUS GROWTH / FINE LITIGIO - Mentre Will e Grace litigano, Karen e Jack tramano uno strampalato piano per appianare le loro divergenze sull'avere un bambino insieme: i due così li ingannano e alla fine fanno sì che l'avvocato e la designer arrivino alla festa di compleanno di Hannah, la figlia di Joe e Larry. Dopo aver discusso su quale dei due abbia portato il regalo migliore, Will e Grace fanno pace e ridiventano migliori amici, accantonando la volontà di avere un bambino insieme.
N.B.: questa è la seconda parte di una storia lunga due episodi

05 IT'S GAY PUMPKIN, CHARLIE BROWN / UN TRANQUILLO WEEKEND DI HALLOWEEN - Ad Halloween, Grace accetta l'invito del suo nuovo ragazzo ad andare nella rustica campagna per una lunga e spaventosa pedalata, insieme con un riluttante Will e un amico gay di Leo, che si rivela essere un po' bassino. La designer però scopre di non poter fingere di essere una ragazza della porta accanto solo per piacere al suo uomo... Nel frattempo, Jack persuade Karen a partecipare ad una sessione della terapia per ragazzi gay che frequenta: la donna prova leggeri, molto leggeri sensi di colpa nei confronti del marito, a causa del tradimento commesso con lo spasimante Lionel. Karen scopre però che non è stata la sola a commettere adulterio...

06 BOARDROOM AND A PARKED PLACE / PAZZO DA LEGALE - Il signor Stein, socio fondatore dello studio per cui lavora Will, inaspettatamente arriva in ufficio dopo una lunga assenza; inizia così a darsi da fare e a far rigare dritto i dipendenti. Quando Will scopre che l'uomo è stato appena rilasciato da un manicomio, il signor Stein inizia a confidare un po' troppo sull'ardente assistenza del giovane... Intanto, Grace e Jack sono scioccati nello scoprire che la loro altolocata amica Karen ora è più povera di un barbone, e vive nella sua limousine!

07 THE NEEDLE AND THE OMELET'S DONE / UN'INIEZIONE E LA FRITTATA E' FATTA - Quando Grace accompagna Leo per cenare con alcuni amici, non si rende conto che lui le ha giocato uno scherzetto e che gli ospiti sono in realtà i suoi genitori. Presto la designer rimpiange il linguaggio piccante utilizzato e il comportamento suggestivo adottato... Altrove, Jack viene nuovamente confrontato da Zandra, la sua rude insegnante di recitazione, quando il giovane cerca di mostrare il suo scarso talento durante una lezione; un bendisposto Will accompagna Karen a sottoporsi a iniezioni facciali di botulino.

08 MARRY ME A LITTLE / SPOSAMI SUL SERIO 1^ PARTE - Grace accetta impulsivamente una proposta di matrimonio da parte di Leo, e lo sposa ad una cerimonia collettiva al parco. Sembrano però esserci un milione di ostacoli tra lei ed un vero matrimonio, non ultimo la perplessità di Will su tutta la faccenda. Gli amici della designer, specialmente l'avvocato, si sentono feriti per non essere stati invitati, ma ogni cosa sembra perdonata quando tutti, incluse la particolare mamma della sposa e la signora Markus, sono invitati alcuni giorni dopo ad un sontuoso ricevimento. Dovrebbe essere un evento festoso, ma l'emergere di sconvolgenti dettagli su Leo e sulle nozze appena celebrate dà a Grace ragione di chiedersi se ha appena commesso un errore...
N.B.: negli States questo episodio originariamente, con il successivo 5.09, formava una puntata unica di un'ora. Nelle trasmissioni successive sono stati separati.

09 MARRY ME A LITTLE MORE / SPOSAMI SUL SERIO 2^ PARTE - Dopo aver scoperto che le nozze celebrate in realtà non sono valide, Grace e Leo decidono di organizzare un grande e tradizionale matrimonio. Will si incarica di pianificare tutta l'organizzazione dell'evento, ma quando la designer gli chiede di lasciarla andare, l'avvocato deve confrontarsi con i sentimenti che prova nel dover concedere la sua migliore amica ad un altro uomo.
N.B.: negli States questo episodio originariamente, con il precedente 5.08, formava una puntata unica di un'ora. Nelle trasmissioni successive sono stati separati.

10 THE HONEYMOON'S OVER / LA MAFIA GAY - Dopo che una spiazzata Karen è stata buttata fuori a calci dalla sua camera ammobiliata del Palace Hotel, un comprensivo Will si dice d'accordo ad ospitare la donna nel suo appartamento... Almeno fino a quando lei traforma la casa in una zona di disastro federale, con il suo stile di vita esorbitante! L'avvocato allora è obbligato a scaricare l'ospite sulle spalle di Grace. Intanto Jack chiede aiuto a Will quando un suo allievo, espulso dal corso di recitazione perché rifiutatosi di andare a letto con lui, lo ha minacciato di ritorsioni dalla mafia gay. Will non crede esistano pericoli, ma che l'amico si sia autosuggestionato... Almeno finché non conosce Elton John...

11 ALL ABOUT CHRISTMAS EVE / LA VIGILIA DI NATALE - La vigilia di Natale, Grace si sente logorata quando entra in possesso di solo due biglietti per il balletto "Lo Schiaccianoci", e non può portare sia il suo migliore amico Will che il marito Leo. Le sue indecisioni però lasciano Will vorticare come una trottola tra la titubante designer e i suoi precedenti piani per la serata con Jack e Karen al Palace Hotel.

12 FIELD OF QUEENS / REGINETTE IN CAMPO - Quando Jack convince un imbranato Will a raggiungerlo per unirsi alla sua squadra di calcio gay, l'inetto gioco dell'avvocato lo obbliga a rimanere in panchina. Questo gli permette di legare con Elliot, il quale è anche lui stato chiamato nella squadra giovanile di calcio, ma non sa affatto giocare. Nel frattempo, Grace è deliziata dal fatto che Karen sia emozionata per il suo appuntamento con un affascinante proprietario di un ristoriante.

13 FAGMALION PART ONE: GAY IT FORWARD / PROSECUZIONE DELLA SPECIE - Quando Karen fissa un appuntamento tra Will e il suo cugino "sexy" Barry, l'avvocato si ritrova un ragazzo goffo con barba incolta e capelli unti... e che ha appena fatto il coming out! Nel frattempo, Grace si scervella per capire cosa fare con la sua strana vicina massaggiatrice, quando si trasferisce nell'appartamento di Leo a Brooklyn.

14 FAGMALION PART TWO: ATTACK OF THE CLONES / L'ATTACCO DEI CLONI - Will e Jack continuano la loro campagna per adattare il goffo cugino di Karen, Barry, al suo nuovo stile di vita gay. Tuttavia i loro coloriti sforzi per aiutarlo fanno sì che Will ricordi le bizzarre esperienze vissute quando dichiarò la propria omosessualità nel 1986. Altrove, Grace si sente abbandonata da Leo quando l'uomo parte per un mese per offrire le sue conoscenze mediche alla bisognosa Africa.

15 HOMOJO / LA COPPA CIUCCIO - Jack diviene l'oggetto della rabbia di Karen quando viene sedotto dall'amicizia con la manipolativa, inglese e romantica rivale della donna, la quale ha messo su casa con l'ex marito di Karen. Nel frattempo, Will e Grace cercano di rinsaldare la loro vecchia amicizia con una notte a suon di giochi competitivi con gli amici.

16 WOMEN AND CHILDREN FIRST / PRIMA LE DONNE E I BAMBINI - Grace passa una serata per sole donne a Brooklyn con Karen, Rosario, Ellen e la sua nuova vicina Julie. La designer offende Karen quando chiede alle amiche un consiglio su Leo, che deve rimanere in Africa cinque settimane in più, ma non a lei... Nel frattempo Jack ritrova la sua babysitter dell'infanzia, e rimpiomba mentalmente in quel periodo... Stordendo e disturbando Will!

17 FAGMALION PART THREE: BYE BYE BEARDY / BYE BYE UCCELLINO - La trasformazione attuata da Will e Jack sul particolare cugino di Karen, Barry, è completa; tuttavia il suo coming-out al galà per la raccolta fondi a favore della lotta alla discriminazione sessuale lascia l'avvocato con un misto di emozioni differenti riguardo la sua "creazione". Questo spinge Grace ad esternare consigli non richiesti... Altrove, Karen duella con il suo colorito rivale Beverley Leslie in una guerra di volontà durante un'asta silente.

18 FAGMALION PART FOUR: THE GUY WHO LOVED ME / IL RAGAZZO CHE MI AMAVA - Un geloso Will tiene d'occhio il rimodellato Barry, e lo spia mentre il ragazzo è ad un appuntamento con Jack; Karen scambia il suo ruolo con quello di Rosario fingendo di essere una domestica al fine di corteggiare un bell'operaio della manutenzione. Nel frattempo, Grace si ritrova a passare per l'appartamento di Will sempre più spesso, mentre attende il ritorno del marito da oltreoceano.

19 SEX, LOSERS AND VIDEOTAPE / SESSO, SCONFITTI E VIDEOCASSETTE - Ancora arrabbiatissimo per la sua ultima fallita relazione, Will fonda un club a base di gin anti-storie d'amore con altri sfortunati in questo campo, il suo matto boss Stein e Karen... Il trio però si spacca quando Stein acquista interesse verso la sempre pronta Karen. Nel frattempo Grace vuole girare un video sexy da spedire a Leo, ma Jack le fa capire che il filmato fa schifo. Per aiutarla ancora di più, Jack nasconde una videocamera nella doccia di Will per spiare la designer, e registra alcune immagini private per i posteri...

20 LEO UNWRAPPED / LA SORPRESA - Il tentativo di Will di orchestrare una sorpresa per il compleanno di Grace, riportando a New York Leo dall'Africa, fallisce quando il medico torna prima del previsto: dopo che Grace si imbatte nel marito, i due si accordano per mantenere la sorpresa dell'avvocato intatta. Intanto, Jack e Karen vengono reclutati da Will per tenere lontana la designer dal suo appartamento, in cui è nascosto Leo; il fallimento del piano però fa sì che i due amici se ne inventino una delle loro per mantenere viva almeno una sorpresa...

21 DOLLS AND DOLLS / BAMBOLE E BAMBOLE - Incitata da un'improvvisa spinta a incontrare "persone vere" ed a vivere esperienze diverse, Karen sente un feeling immediato verso una donna manager particolare che felicemente condivide molte delle sue eccentricità, compreso il gusto in fatto di uomini... Nel frattempo, quando Will cade e si storce una caviglia, sviluppa l'abitudine di prendere troppi antidolorifici: la sua personalità cambia repentinamente, e ciò porta i preoccupati Grace e Jack ad intervenire... e interferire.
N.B.: l'episodio in originale ha una durata doppia rispetto al normale

22 MAY DIVORCE BE WITH YOU / CHE IL DIVORZIO SIA CON TE - Will con riluttanza si scontra con Karen quando deve rappresentare Stan nella causa di divorzio della coppia; la donna invece assume per difenderla un giovanotto imbranato e immaturo che sembra appena uscito dal liceo. Will arriva ad avere pietà dell'avversario, ma se ne deve pentire... Altrove, Grace assume Jack perché sostituisca temporaneamente Karen, ma si ritrova a dover scegliere tra l'amicizia con lui e un ricco cliente che ha spezzato il cuore dell'amico.
N.B.: l'episodio in originale dura 35 minuti

23 23 / IL FUNERALE - Nel bel mezzo del procedimento di divorzio, Karen viene a sapere che Stan è morto: il funerale diviene così il set di confronto sulle sue ultime volontà tra la donna e la rivale inglese Lorraine. Il testamento viene letto di fronte a tutti... Nel frattempo, Grace è scioccata nell'apprendere che il marito Leo, appena tornato a casa, è stato di nuovo richiamato a servizio da "Medici senza frontiere". L'uomo le chiede di partire con lui per il Guatemala.
N.B.: l'episodio in originale ha una durata doppia rispetto al normale

24 24 / UNA GITA IN BARCA - I quattro amici partono per una gita in barca sullo yacht di Stanley. Karen ha pianificato una crociera caraibica per spargere in mare le ceneri del defunto marito, così da esaudire le sue volontà: mentre Jack e Will sono contentissimi, Grace è addolorata dal fatto che il marito Leo sarà assistito da una dottoressa molto seducente nel suo lavoro di volontariato in Guatemala. Anche Karen è triste, perché ammette di non sapere come farà ad andare avanti senza Stan. I risvolti della crociera saranno molteplici...
N.B.: l'episodio in originale ha una durata doppia rispetto al normale

Dettagli