Gothic world


Per Letteratura gotica (o, semplicemente, romanzo gotico) si intende un tipo di letteratura sviluppatasi, attraverso un tipo di romanzo ben caratterizzato, nel corso del Settecento. la sua peculiarità è data da ambientazioni cupe e da personaggi il più delle volte malvagi e e dagli atteggiamenti diabolici.
L'iniziatore del genere è considerato Horace Walpole con il suo libro "Il castello di Otranto".
Il romanzo gotico è spesso ambientato nel medioevo, epoca buia per antonomasia, e i luoghi in cui si svolgono le vicende sono spesso tetri e tenebrosi, come: vecchi castelli, conventi, monasteri.
I personaggi che animano il romanzo gotico sono spesso ambigui, misteriosi, preda di passioni violente.
Tipici di questo genere letterario sono il tema della morte, della possessione demoniaca, del male, delle antiche profezie.
Questo tipo di romanzo conobbe una certa fortuna anche nel XIX secolo, annoverando altri importanti scrittori quali Matthew Lewis, Ann Radcliffe e Mary Shelley.
Sentimentalismo, rivolta contro il razionalismo illuminista, inquietudine per l’industrializzazione portano alla nascita del gothic revival, sottogenere che si sviluppa nella seconda metà del ‘700 e prosegue fino a inizio ‘800. All’interno di questo genere sono da annoverare THE CASTLE OF OTRANTO (1764) di Horace Walpole, THE OLD ENGLISH BARON (1777) di Clara Reeve, VATHEK (1786) scritto in francese da William Beckford, THE MISTERIES OF UDOLPHO (1794) e THE ITALIAN di Ann Radcliffe, THE MONK di Gregory Lewis, Melmoth l'uomo errante di Charles Robert Maturin (1820), Il Vampiro di John William Polidori (1819).
Materia dei romanzi gotici sono il terrore (e di conseguenza il sublime) e i conflitti interiori senza soluzione.L’ambientazione però non è più quella del mondo borghese settecentesco, ma cupi castelli medievali o bui conventi. La minaccia proviene e si manifesta spesso in paesi cattolici: a dispetto del fatto che le vicende narrate sembrano distaccarsi dalla realtà socio politica del tempo, il gothic revival ricorda agli inglesi come hanno fatto bene ad allontanarsi dal papato, a trovarsi un re di sicura fede protestante disposto a governare con un parlamento ed una costituzione che limita i suoi poteri (Glorius Revolution).Facili strumenti per ottenere il sublime sono l’oscurità (al contrario la luce rientra nel senso del bello); oggetti molto potenti, grandi, che incutono timore (come cannoni, palazzi possenti, catene); rumori molto forti; il senso di vastità, di cose non misurabili; l’approssimazione (ad esempio Milton nel Paradise Lost accennava solo vagamente all’aspetto e alle fattezze del diavolo); infine la mancanza di rapporto causa-effetto.

Si ringrazia il sito http://it.wikipedia.org/wiki/Letteratura_gotica per avermi dato il consenso per pubblicare il seguente materiale.
La pagina è rilasciata in GFDL http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html
 

Autori/scrittori gotici:

 

Clara Reeve (anni 70)

William Beckford (anni 80)

Ann Radcliffe (anni 90)

Matthew Gregory Lewis (anni 90)

Isabella Santacroce

Anna Rice

Ivano Galletta

Goth link:

www.erbadellastrega.it

www.rosaselvaggia.com

www.angelic.it

www.gothica.it

http://www.bethelux.it/index.html

www.versacrum.com

www.vampiri.it

www.gothicsoul.it

http://gothicmodels.altervista.org/

Immagini:

Angeli

Cimiteri

Lune incantate

Gothic

 

 

 

 

*clicca su Ivano Galletta per scaricare parte del suo libro
BANNER

SE VOLETE FARE UNO SCAMBIO DI BANNER CON IL VOSTRO SITO, POTETE SCEGLIERE IL MIO QUI SOTTO. INVIATEMI IL VOSTRO ALLA MIA E MAIL