Rune

 

(Ciascuno dei caratteri grafici dell'antico alfabeto germanico, largamente diffuso nei sec V- XIII specialmente nei paesi scandinavi e sopravissuto fino alla fine dell'ottocento in un paese isolato della campagna svedese).

Le Rune sono state adoperate come procedimento per le previsioni e rituali e alcuni studiosi sostengono che i nomi delle rune siano collegati alla religione pagana.

Le rune sono lettere generate per essere incise e non andavano lette, ma interpretate, in fatti "Runa" significa "segreto da sussurrare" (dal tedesco raunen: sussurrare) il loro utilizzo è stato sempre insegnato e tramandato oralmente. I druidi, sacerdoti e al contempo guerrieri e custodi della sapienza e delle tradizioni popolari non vollero svelare mai i segreti delle rune... quindi non verremo mai a conoscenza di un testo magico con questa scrittura.
L’alfabeto runico è composto da ventiquattro segni dove le parole erano scritte da sinistra a destra, ogni runa aveva un nome ed un significato, oppure da 16 segni adottato dai Vichinghi. Le rune venivano incise sull'avorio, il metallo e la pietra. Tracce si hanno in Danimarca, Norvegia ed in Svezia e le documentazioni più antiche risalgono al 200 d. C.

 

 

*I documenti riportati nel mio sito sono state prese da materiale on line e da diversi libri