L'arte gotica

 

L'insieme delle manifestazioni artistiche ispirate a quel gusto figurativo e a quello a stile architettonico che, sorti in Francia nel sec. XII, si diffusero in tutta Europa e vi dominarono diventando stile universale della Cristianità. In Italia l'arte gotica fu soppiantata già nel sec XV dall'arte del Rinascimento e questa diffusasi in Europa la conquistò, cosicché il gotico decadde e scomparve del tutto nel sec. XVI. L'appellativo di gotico, oggi universalmente inteso, è italiano è fu parola di spregio usata da Michelangelo. Gli artisti del rinascimento, consideravano barbarico il gusto nordico medioevale ove l'implicata sensività, il turgore degli effetti, gli slanci irrazionali tumultuano angoscianti e angoscianti, senza giungere una catarsi. Ripugnavano quelli elementi caratteristici gel gusto gotico che oggi per analogia non troppo arbitraria potremo definire romantici e barocchi. La conquista dell'arte gotica fu la tecnica architettonica,(ogive), sull'arco a sesto acuto, sui contrafforti e gli archi rampanti. L'originalità di questa tecnica è di aver impiegato tutti questi elementi e di aver studiato e sfruttato le possibilità statiche e dinamiche. (di aver concentrato sui punti d'appoggio delle ogive tutte le spinte,controbilanciandole con gli arche rampanti) Ciò consentiva di svuotare le cortine, aprendovi i rosoni. Per molto tempo si è considerata I'Arte gotica inventata dai Goti e da questi importata in Francia, ma la attuazione del nuovo sistema di costruzione, con il coro e le due campane della navata anteriore, realizzato per la prima volta nella Basilica di SaintDenis (Il27-Il40). prova che dovrebbe parlarsi di "stile francese' o "stile ogivale". In Italia centrale il gotico penetro dalla Borgogna specialmente ad opera dei Cisterciensi ed ebbe le caratteristiche delle abbazie di quell'Ordine. In Italia meridionale oltre le influenze francesi c'erano influenze spagnole.

Si pensa che i Cavalieri Templari sono entrati in possesso di documenti riguardante le "LEGGI DIVINE DEI NUMERI,DEI PESI E DELLE MISURE" rinvenuti nelle rovine del Tempio di Salomone a Gerusalemme fornite poi ai costruttori di cattedrali.

Molte cattedrali gotiche vennero costruiti in luoghi gia considerati occulti. Ogni cattedrale è dotata di una cripta dove sarebbero nascosto oggetti sacri molto importati e si dice che quando una cripta vera svelata, crollerebbe la cattedrale. Accade questa avvenimento in un film di Soavi, scritto da Dario Argento e vi consiglio di vederlo. il film si intitola La chiesa...

                                ESEMPI

<<<<<     Rosoni

                                              Ogive     >>>>>>>

 

 

 

 

 

 

 

 

*I documenti riportati nel mio sito sono stati presi 
da materiali on line e da diversi libri

cliccando sulla freccia destra potrai leggere le pagine:

Scrittura gotica, La nascita del goth, Gothic world e Rune fino a ritrovarti in questa pagina

cliccando sulla freccia sinistra potrai uscire da questa stanza