EVENTI |
Il Consiglio Generale CLACS ha confermato il 18 maggio in Roma Segretario Generale Paolo Tesi. E' stata inoltre approvata sempre dal Consiglio Generale una Mozione conclusiva in sede di chiusura del congresso. Con tale documento si avvia la trasformazione del CLACS da Coordinamento a Federazione. (File .doc relativo alla Mozione del Congresso CLACS del 18 maggio 2001 in Roma)
Paolo
Tesi e Stefania Pacillo: Con la recente costituzione del Comitato Amministratore per le nuove forme di previdenza obbligatoria, in relazione alla Legge 335/95, finalmente le attuali figure professionali e le attività c.d. atipiche trovano una ampia tutela giuridica e amministrativa delle rispettive categorie di appartenenza. L'attenzione sul lavoro autonomo era tuttavia già stata intrapresa dalla Cisl e dal Clacs, tramite il suo Segretario Generale Paolo Tesi sin dal 1990. I risultati delle ultime elezioni coronano dunque un impegno sempre vivo e attuale profuso a favore delle nuove categoria sindacali. Il CONGRESSO
NAZIONALE CLACS si è concluso positivamente indicando una nuova
strada per tutti i settori che aderiscono al CLACS, decidendo in primo
luogo una ristrutturazione interna che traduce l'attuale Coordinamento
a Federazione come da Mozione. (File .doc della relazione al III Congresso Nazionale CLACS CISL del Segretario Generale Paolo Tesi) (
File .doc della Mozione conclusiva CLACS 18 maggio 2001 in Roma) (ANSA) -
ROMA, 6 NOV. 2000 E' stato costituito presso l'Inps il Comitato Amministratore
del Fondo per la gestione speciale dei lavoratori parasubordinati. Lo
rende noto lo stesso istituto di previdenza. Call Center : Cisl su accordo settore E stato siglato un accordo tra il CLACS CISL, rappresentato dal Segretario Nazionale Paolo Tesi, tra il CLACS CISL regionale Marche rappresentato da Sergio Piermattei, il CONPAT CLACS CISL nazionale rappresentato Teodolinda Gasparrini, e le Organizzazioni Datoriali nel settore dei Call Center con la relativa costituzione di un Osservatorio Bilaterale con compiti di verifica sullapplicazione dellaccordo in esame in ambito regionale, nonché di monitoraggio delle situazioni contrattuali ed organizzative in atto nel settore. Lo rende noto la Cisl, aggiungendo che lintesa stipulata "rappresenta una prima e storica soluzione allesigenza attualissima di creare un incontro tra la domanda di lavoro nel comparto e lofferta di risorse spesso anche molto qualificate, con ladozione però di criteri di flessibilità e premi produttivi per gli assunti, che traducono questo sistema di dialogo sociale ed economico in nuove tipologie contrattuali e non in precarietà di lavoro. AGI-Agenzia Italia
Roma, 5 ago. - (Adnkronos) - Arrivano nuovi strumenti di tutela per i lavoratori dei 'call center'. A prevederli e' l'accordo firmato dal Clacs Cisl nazionale, il coordinamento dei lavoratori autonomi del commercio e dei servizi, dal Clacs Cisl delle Marche e le organizzazioni datoriali del settore. Verra' costituito un osservatorio bilaterale con compiti di verifica sull'applicazione dell'accordo in ambito regionali, nonche' di monitoraggio delle situazioni contrattuali e organizzative in atto nel settore. Per il Clacs Cisl, l'accordo rappresenta una ''prima e storica soluzione all'esigenza attualissima di creare un incontro tra la domanda di lavoro nel comparto e l'offerta di risorse spesso anche molto qualificate, con l'adozione pero' di criteri di flessibilita' e premi produttivi per gli assunti, che traducono questo sistema di dialogo sociale ed economico in nuove tipologie contrattuali e non in precarieta' di lavoro''. Adnkronos ANSA: Da
ieri 26 giugno in tutte le sedi INPS si sono aperti i seggi per l'elezione
del Comitato di gestione del fondo lavoratori autonomi e parasubordinati.
Per ricevere
la RASSEGNA STAMPA |