EVENTI

Il Consiglio Generale CLACS ha confermato il 18 maggio in Roma Segretario Generale Paolo Tesi.
E' stata inoltre approvata sempre dal Consiglio Generale una
Mozione conclusiva in sede di chiusura del congresso.
Con tale documento si avvia la trasformazione del CLACS da Coordinamento a Federazione.
(File .doc relativo alla Mozione del Congresso CLACS del 18 maggio 2001 in Roma)

Paolo Tesi e Stefania Pacillo:
i Due Seggi alla CISL nel Comitato Amministratore Gestione Speciale
dell'INPS Lavoratori Parasubordinati nelle ultime elezioni del GIUGNO 2000

Con la recente costituzione del Comitato Amministratore per le nuove forme di previdenza obbligatoria, in relazione alla Legge 335/95, finalmente le attuali figure professionali e le attività c.d. atipiche trovano una ampia tutela giuridica e amministrativa delle rispettive categorie di appartenenza. L'attenzione sul lavoro autonomo era tuttavia già stata intrapresa dalla Cisl e dal Clacs, tramite il suo Segretario Generale Paolo Tesi sin dal 1990. I risultati delle ultime elezioni coronano dunque un impegno sempre vivo e attuale profuso a favore delle nuove categoria sindacali.


NUOVI IMPEGNI CLACS:
INTERVISTA AL SEGRETARIO NAZIONALE CLACS
PAOLO TESI.

Il CONGRESSO NAZIONALE CLACS si è concluso positivamente indicando una nuova strada per tutti i settori che aderiscono al CLACS, decidendo in primo luogo una ristrutturazione interna che traduce l'attuale Coordinamento a Federazione come da Mozione.
Dopo il Congresso del CLACS, si aprono così per molti lavoratori autonopmi parasubordinati nuove sfide e nuove possibilità di aggregazione.

(File .doc della relazione al III Congresso Nazionale CLACS CISL del Segretario Generale Paolo Tesi)

( File .doc della Mozione conclusiva CLACS 18 maggio 2001 in Roma)


Rassegna Stampa:
INPS: COSTITUITO COMITATO AMMINISTRATORE PARASUBORDINATI

(ANSA) - ROMA, 6 NOV. 2000 E' stato costituito presso l'Inps il Comitato Amministratore del Fondo per la gestione speciale dei lavoratori parasubordinati. Lo rende noto lo stesso istituto di previdenza.
Il Comitato - precisa l'Inps in una nota - è stato costituito dal Ministero del Lavoro sulla base dei risultati delle elezioni dei sei rappresentanti degli iscritti svoltesi a giugno.
Il Comitato, che durerà in carica per quattro anni, si riunirà il prossimo 27 novembre per l'elezione del presidente.
(ANSA)

Call Center : Cisl su accordo settore

E’ stato siglato un accordo tra il CLACS CISL, rappresentato dal Segretario Nazionale Paolo Tesi, tra il CLACS CISL regionale Marche rappresentato da Sergio Piermattei, il CONPAT CLACS CISL nazionale rappresentato Teodolinda Gasparrini, e le Organizzazioni Datoriali nel settore dei Call Center con la relativa costituzione di un Osservatorio Bilaterale con compiti di verifica sull’applicazione dell’accordo in esame in ambito regionale, nonché di monitoraggio delle situazioni contrattuali ed organizzative in atto nel settore. Lo rende noto la Cisl, aggiungendo che l’intesa stipulata "rappresenta una prima e storica soluzione all’esigenza attualissima di creare un incontro tra la domanda di lavoro nel comparto e l’offerta di risorse spesso anche molto qualificate, con l’adozione però di criteri di flessibilità e premi produttivi per gli assunti, che traducono questo sistema di dialogo sociale ed economico in nuove tipologie contrattuali e non in precarietà di lavoro.

AGI-Agenzia Italia


LAVORO: SERVIZI- CISL FIRMA INTESA PER LAVORATORI 'CALL CENTER'

Roma, 5 ago. - (Adnkronos) - Arrivano nuovi strumenti di tutela per i lavoratori dei 'call center'. A prevederli e' l'accordo firmato dal Clacs Cisl nazionale, il coordinamento dei lavoratori autonomi del commercio e dei servizi, dal Clacs Cisl delle Marche e le organizzazioni datoriali del settore. Verra' costituito un osservatorio bilaterale con compiti di verifica sull'applicazione dell'accordo in ambito regionali, nonche' di monitoraggio delle situazioni contrattuali e organizzative in atto nel settore.

Per il Clacs Cisl, l'accordo rappresenta una ''prima e storica soluzione all'esigenza attualissima di creare un incontro tra la domanda di lavoro nel comparto e l'offerta di risorse spesso anche molto qualificate, con l'adozione pero' di criteri di flessibilita' e premi produttivi per gli assunti, che traducono questo sistema di dialogo sociale ed economico in nuove tipologie contrattuali e non in precarieta' di lavoro''.

(disponibile testo .doc)

Adnkronos

ANSA: Da ieri 26 giugno in tutte le sedi INPS si sono aperti i seggi per l'elezione del Comitato di gestione del fondo lavoratori autonomi e parasubordinati.
Paolo Tesi candidato CISL, indica come "la migliore risposta a chi non vuole dare spazio e autonomia a queste nuove forme di previdenza e di lavoro, a partire dalla Confindustria, è andare a votare per dare forza agli amministratori eletti e garantire anche a questa forma di lavoro nuovo una reale copertura previdenziale".
Gli iscritti al Fondo Speciale chiamati a votare sono 1.567.971 di cui il 56,3% uomini e il 43,7% donne.
"Purtroppo", dichiara Paolo Tesi, "per una singolare interpretazione della legge da parte dell'INPS molti lavoratori non si sono visti il riconoscimento del diritto al voto. La CISL si batterà per dare a tutti piena legittimità di presenza e di assistenza da parte del Fondo".

Per ricevere la RASSEGNA STAMPA
Data: 08 Ottobre 2000 - h. 18:00

Convegno su Arte e Cultura


Con il patrocinio del "COORDINAMENTO EVELINA", aderente al settore arte e cultura CLACS-CISL, domenica 7 ottobre 2001 nella cattedrale di Helsinki (Finlandia)si svolgerà il Premio Internazionale Beato Angelico per l'Europa (area Baltica e Scandinava).
Ideato e diretto da Giuseppe Latina.
(file .doc)

International Beato Angelico Award for Europe (Baltic and Scandinavian Area).
Projected and Directed by Giuseppe Latina.
Sunday 7th October 2001 - Helsinky Cathedral (Finland).
(file .tiff) in english