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BAD PRACTICE

 
Clic per ingrandire (su CD-ROM) Molto spesso, anche nel rinnovo di marciapiedi e percorsi ciclopedonali con materiali di qualità, pur dando continuità di disegno e pavimentazioni al marciapiedi, si abbassa il livello del marciapiede in corrispondenza di varchi e passi carrabili, con un continuo saliscendi delle quote del percorso pedonale.
Invece di garantire l'abbattimento delle barriere architettoniche per i pedoni le barriere sono abbatture per i veicoli.
Altri errori.
- Manca l'arretramento del cancello di 5 m finalizzato ad evitare di attendere in strada o sul marciapiede (alcuni regolamenti locali consentono una soluzione del cancello in linea in caso di forti limitazioni fisiche sulla strada e di cancello ad apertura automatica)
- Ci sono problemi di visibilità reciproca tra veicolo e percorso pedonale
Clic per ingrandire (su CD-ROM) Clic per ingrandire (su CD-ROM) In carenza di spazi per la posizione di rampe per i passi carrabili, si posono adottare soluzioni alternative quali:
  • Percorso pedomale e ciclabile a raso o con basso dislivello (5-6 cm), protetto da dissuasori.
  • superficie unica dello spazio stradale con tessitura della pavimentazione a caratterizzazioine pedonale e moderazione del traffico con dissuasori e canalizzazione.
  • LA NORMA . Norma CNR Strade 150/1992 Arredo funzionale
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     4.3.2. - Attraversamenti pedonali a raso
     ... è opportuno non interrompere la continuità del piano del marciapiede, mantenendone la quota invariata, in corrispondenza dei passi carrabili a modesta utilizzazione veicolare (cfr. par. 6.1.2); in tale evenienza il passo carrabile sarà dotato di opportune rampette per consentire ai veicoli il superamento del marciapiede. 
    (p. 72 - CNR 150/1992 su CD 1 Archivio Webstrade)

    6. Passi carrabili
     ... la soluzione indicata in figura 2a, nella quale il passo carrabile non interrompe la continuità del piano del marciapiede, è da preferirsi in quanto favorisce i pedoni e specialmente le persone con difficoltà motorie. In particolare, quest’ultima soluzione è da realizzarsi nel caso di passi carrabili destinati ad aree ed edifici per la sosta aventi capacità non superiore a 15 posti auto. 

      arretramento di cancelli e area di arresto
      ... In ogni caso deve essere previsto un tratto piano e rettilineo della lunghezza minima di 5,00 m prima del marciapiede (cfr. fig. la e 1b): i cancelli o i portoni devono essere ubicati oltre il suddetto tratto, anche per evitare l’arresto dei veicoli sul marciapiede.
    (p. 88 - CNR 150/1992 su CD 1 Archivio Webstrade)
     

    immagini di grando fomato e ulteriore documentazione sui casi studio, le normative citate  ed i materiali della ricerca sono disponibili su  CD ROM 4 (Regolamento viario),   CD ROM 1 (Archivio Normative Webstrade), e in CD ROM 3 (Casi studio), Archivio Webstrade.
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