Vai alla home page di Webstrade ALBERI LUNGO LE STRADE REGOLAMENTO VIARIO
CD1 - CD2 - CD3 - CD4 - CD5 - CD6
Indice dei casi studio !
indietro  | indice  |  avanti  |
BEST PRACTICE
Clic per ingrandire   (disponibile su CD 4) Filare di alberi protetti da guard-rail lungo una strada extraurbana Il problema. Gli alberi, soprattutto sulle strade extraurbane secondarie a carreggiata unica, possono costituire un problema importante di sicurezza stradale. Ma spesso essi sono anche elementi fondamentali di costruzione del paesaggio, che danno identità e senso del luogo alle strade e al territorio attraversato.
Arretramento del filare di alberi e protezione con siepi e piantumazioni tappezzanti, in grado anche di abbattere una parte degli inquinanti da traffico. Clic per ingrandire  (disponibile su CD 4) Un caso studio. In Francia, uno studio condotto in un ambito regionale ha rilevato che gli alberi lungo le strade erano stati coinvolti nel 10 % degli incidenti stradali nella zona e causa del 16 % dei morti per incidenti lungo le strade. Ma era stato notato che in quell'area le strade dipartimentali bordate da filari di alberi erano solo il 5 % dell'intera rete stradale dell'area. Si trattava quindi di un problema prioritario da affrontare.
Clic per ingrandire  (disponibile su CD 4) In un contesto ambientale poco caratterizzato, con velocità di transito non moderate gli alberi possono diventare fonte di pericolo rilevante.
Sono stati tagliati e ripiantati più distanti, al di là dell'argine laterale. 
La soluzione è meno qualificata della precednete.
Tipologie di soluzioni
In realtà il problema della presenza degli alberi lungo le strade può essere affrontato con un ampio ventaglio di soluzioni differenti:
1)  proteggendo dall'urto frontale i tronchi con guard-rail metallici;
2)  inserendo una fascia arbustiva cedevole a 2-3 metri dal bordo strada e distanziando dietro di essa il filare di alberi (migliore effetto paesaggistico, con effetto di "enclosure" e costruzione della prospettiva stradale, e abbattimento di parte degli inquinanti da traffico);
3) tagliando il filare di alberi e ripiantandolo più distante al di là dell'arginello laterale.
PROPOSTA NORMATIVA . Raccomandazioni per la riqualificazione delle strade principali (urbane ed extraurbane
Clic per ingrandire  (disponibile su CD 4)  Bonifica delle strade extraurbane fiancheggiate da alberi.

La tabella illustra la relazione tra i fattori paesaggistici e di sicurezza stradale e la gradazione gerarchica degli interventi per la gestione del problema degli alberi lungo le strade principali.
 
 

(Sulla riqualificazione delle strade principali si vedano anche i contenuti di - EAHV 93  su CD 1 Archivio Webstrade


Metodo di intervento
Sulle strade extraurbane secondarie ed urbane fiancheggiate da alberi che possono costituire un pericolo per la sicurezza stradale  si condurrà dapprima un'analisi dell'esistente con un:
- censimento delle piantumazioni lungo le strade
- bilancio fitosanitario delle piantumazioni
- analisi dei dati di incidentalità lungo le strade e delle tipologie di incidente
- studio di impatto paesistico e classificazione del valore del patrimonio arboreo e delle sue esigenze di bonifica ed adeguamento 
Si definiranno poi le modalità differenziate di intervento, con:
- tipologie di soluzioni e di intervento per la messa in sicurezza delle strade e la tutela del patrimonio arboreo e paesistico.
- Gerarchia degli interventi e individuazioni delle soluzioni locali proposte.

Riferimenti:
Disponibili nella versione estesa su CD ROM
immagini di grande formato e ulteriore documentazione sui casi studio, le normative citate  ed i materiali della ricerca sono disponibili su  CD ROM 4 (Regolamento viario),   CD ROM 1 (Archivio Normative Webstrade), e in CD ROM 3 (Casi studio), Archivio Webstrade.
torna in alto
(c) WWW.WEBSTRADE.IT 4/02  a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - tel2-DiAP:  02-2399-5484
 mailto: digiampietro@webstrade.it -