Biciclette a Ravenna

(fonte: fiab.onlus.it 10/2000)
indietro  |  Webstrade home siteelenco dei casi studioavanti  |

Un ingegnoso sistema di chiavi,  la partecipazione di commercianti, Azienda Turistica  e Comune, hanno permesso a Ravenna di disporre su piazze, parcheggi e luoghi pubblici del centro storico di biciclette per la mobilità urbana. Un esperimento, pare riuscito, di recupero della mobilità non motorizzata. Un esperimento che dovrebbe recuperare la sensibilità a far diventare l'accessibilità ciclistica una modalità ordinaria per gli spostamenti quotidiani urbani. Riprendiamo e pubblichiamo l'informazione dalla mailing list della Fiab .
 
. . .

Data:  Sat, 21 Oct 2000 
fonte:
Da:  Fiab onlus
(Mailing List Fiab e Dintorni )
FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus
e-mail: info@fiab-onlus.it
web: http://www.fiab-onlus.it
. Da A. Navacchia - A.d.B. Massa Lombarda (Ra)
----------------------------------------------------------------------------

Il Comune di Ravenna, la Provincia, le Associazioni dei commercianti e altre figure economiche hanno promosso la seguente iniziativa che mi sembra interessante e valida da replicare in altre città. A partire dal mese di luglio 2000 sono state messe a disposizione della cittadinanza  circa 120 biciclette divise in rastrelliere da quattro e piazzate nei punti strategici della città (piazze, parcheggi,luoghi pubblici) adiacenti al centro storico. Allo scopo di disincentivare l'uso dell'auto per accedere al centro storico. 
Per poter usufruire di tali biciclette occorre una chiave, ritirabile presso i negozi del centro (che espongono il logo dell'inizitiva) senza obbligo di effettuare acquisti. la chiave registrata a nome del cittadino ritirante è data in uso perpetuo. La chiave una volta liberata la bicicletta dalla
rastrelliera rimane bloccata nella serratura della stessa come pegno di
restituzione.
Naturalmente ogni bicicletta è dotata di serratura autonoma per quando è sganciata dalla rastrelliera. I turisti hanno a disposizione un certo numero (più limitato) di bici, ma la chiave per la fruizione è ritirabile solo presso la APT (o alcuniu alberghi) e deve essere restituita in serata.
L'iniziativa sembra avere buon successo pur non avendo avuto una grande pubblicità. E' bastato il passaparola e una conferenza stampa di presentazione del Comune.
 

torna su .