(fonte: Al-Tranp 11/2000)
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A Londra, il neo eletto sindaco della città,
il vulcanico Mr Livingstone, dopo il piano per il road pricing imposto
a chi intende entrare nell’area centrale di Londra tra le 7 del mattino
e le 7 di sera, sta studiando anche una tassazione generalizzata delle
aree di parcheggio pubbliche e private della città. Venire in città
in macchina sarà sempre più costoso, si dovrà pagare
sia per circolare, sia per parcheggiare. Le multe per chi non rispetta
le norme sono certe e pesanti: andranno a finanziare il trasporto pubblico
e la mobilità alternativa. L’obiettivo è di ridurre i forti
effetti di congestione, inquinamento, inefficienza e invivibilità
che il traffico automobilistico impone alle città. L’iniziativa
è impopolare, ma aumenta la consapevolezza che occorre cambiare
abitudini. Anche grazie a queste proposte innovative il Sindaco è
stato rieletto con ampi consensi. Andranno a studiare a Londra anche i
sindaci delle nostre grandi città?
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da:
alt-transp
Mobilizing the Region data: Tuesday, November 14 2000 traduzione italiana. di
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. | IMPARARE DA LONDRA: TASSAZIONE GENERALIZZATA
DELLA SOSTA
A In collegamento con le politiche di road pricing
(vedi Webstrade 11/2000), il nuovo
sindaco di Londra ha in programma, ed anche l’autorità per imporre,
una tassazione generalizzata della sosta lunga. Si tratta di qualcosa di
molto più importante della semplice tariffazione della sosta su
strada per i non residenti, che già è in atto a Londra. La
cosiddetta “universal parking fee” consiste nell’imporre
una tariffa in tutti i parcheggi pubblici e privati presenti nel centro
di Londra, all’incirca 50.000 stalli e 2.000–3.000 garage o posti macchina.
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