Home ] Su ]

Turbolenza in aria serena - FAQ
(CAT, Clear Air Turbolence)

(ultimo aggiornamento:03/10/01 )
Quali sono le conseguenze economiche del volo in CAT?
La CAT, in tutte le sue forme, ha costituito un problema per il volo fin dalla nascita dell'aviazione. Le case costruttrici stabiliscono delle velocità raccomandate in presenza di turbolenza (VBO); queste incidono sui costi e sul tempo di volo quando vengono mantenuti per lungo tempo.
Perché nella progettazione degli aerei si deve tener conto della CAT?
La turbolenza atmosferica provoca sollecitazioni di carico sulle strutture del velivolo, per cui il progettista deve tenere conto di come la struttura reagirà alla CAT. Attualmente, i progettisti sono orientati ad esaminare lo spettro armonico delle reazioni dei loro velivoli alle sollecitazioni da carico, in modo tale da porre in evidenza i fenomeni di risonanza nei quali le onde, proprie della turbolenza atmosferica di diversa forma e ampiezza, sollecitando indipendentemente l'aereo, inducono vibrazioni delle strutture stesse.
E' possibile accorgersi "a vista" della CAT?
In genere la CAT è priva di ogni segno esteriore, per cui il pilota rischia di far subire danni alle strutture del velivolo affrontando la CAT ad elevate velocità.
Tuttavia, talvolta, la presenza di particolari nubi di tipo lenticolare può costituire un utile preavviso.
Quali sono le cause all'origine della CAT?
Varie teorie tentano di spiegare la CAT come derivante dall'attrito interno, in seno ad un'atmosfera avente una particolare struttura anemologica, che provoca a volte la rottura del flusso laminare e la instaurazione di un flusso turbolento.
Perché la previsione della CAT è particolarmente difficoltosa?
Uno dei motivi principali risiede nel fatto che la CAT rappresenta un fenomeno a carattere temporaneo e intermittente. Dall'esame dei rapporti di volo, si è spesso constatato che a distanza di mezz'ora ed alla stessa quota, aerei commerciali di uguali caratteristiche, volanti nella medesima direzione, hanno riportato condizioni di turbolenza atmosferica completamente diverse.
Come incide l'orografia sulla comparsa della CAT?
Spesso la presenza di un flusso moderato in quota porta ad escludere la presenza di CAT. Si è invece osservato che l'effetto orografico può indurre turbolenza. A titolo d'esempio, quando vi sono venti traversanti la dorsale appenninica, si possono produrre una vasta gamma di onde orografiche alcune delle quali presentano frequentemente una struttura turbolenta.
E' corretto affermare che la CAT è sempre associata alla corrente a getto?
No. Infatti sono state osservate CAT anche in assenza di getto.
Esistono strumenti prognostici per la CAT?
Generalmente, per lo studio del flusso turbolento si adotta il numero di Richardson, ai cui valori molto bassi corrisponde di solito turbolenza.
Quali sono le condizioni favorevoli alla CAT?
Almeno in via teorica, debole stabilità e forte shear verticale del vento.
Fonti:
Falcone F., Nania, A., - Preliminari per uno studio regionale della turbolenza in atmosfera serena, Riv.Met.Aer., vol.XXVIII, n.4, Roma, 1968.
Mancino, L. - La turbolenza in atmosfera serena, Riv.Met.Aer., vol.XXVIII, n.4, Roma, 1968. 
Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta
v_villas@libero.it

Copyright ©1999, 2003 - SoloBari Corp.