Vigili del Fuoco

Distaccamento Volontari

di Cocconato

 

home
chi siamo
la nostra sede
i nostri mezzi
le esercitazioni
gli interventi
 
anch'io VVF
 
dicono di noi
 
link
 

Scrivici

 

Siamo in attività dal 1 ottobre 1999 con lo scopo di migliorare il servizio di soccorso reso dal comando di Asti alla collettività. L'obiettivo primario di riduzione del tempo di intervento nei circa 16 comuni del Nord Astigiano e' stato raggiunto; passando da una media di 50 minuti a meno di 15 minuti per intervento nei comuni più lontani.

L'intervento dei volontari scatta con chiamata selettiva al cercapersone di ogni vigile in servizio, a fronte di una chiamata alla centrale operativa di Asti tramite 115

A fronte di una emergenza, dopo aver valutato chiaramente la situazione, occorre telefonare al 115 dove risponde, in ogni momento, un'operatore della sala operativa dei Vigili del Fuoco di Asti.

L'operatore è preparato per fare le domande giuste in modo da avere le informazioni necessarie all'invio sul posto dei mezzi di soccorso adeguati.

Le domande sono essenzialmente:

  • Cos'è successo: un incendio, un crollo...

  • dov'è successo: comune, via, edificio, piano.....

  • Chi è coinvolto: quanti feriti, ci sono morti.....

Non ti preoccupare se l'operatore si dilunga a chiederti altre informazioni, nel frattempo ha già attivato la squadra dei Vigili del Fuoco per raggiungere il luogo dell'incidente nel tempo più breve possibile.

Le altre informazioni verranno date dalla sala operativa alla squadra via radio senza perdere altro tempo.