"Instant Track  di Antonio Franklin"

 Programma di acquisizione per Satelliti 

Introduzione   

 Esistono programmi come "Instant Track", ma anche altri, vedi, "Elenco Programmi Consigliati" nella pagina "Informazioni e Consigli", che permettono di evidenziare l'esatta posizione in tempo reale di uno o più satelliti  rispetto la Terra. In altre parole, la posizione del satellite evidenziata da questi programmi rappresenta la verticale immaginaria fra il satellite e la Terra, istante per istante, lungo tutte le sue orbite.

 Questi programmi sono estremamente utili specie per la ricezione dei satelliti Polari, in quanto sono  in grado di evidenziare con estrema precisione il momento in cui il satellite entra nella propria area d'ascolto e nell'evidenziare l'area terrestre che il satellite va riprendendo via via che avanza lungo la sua traiettoria.

 Instant Track, di Antonio Franklin  [NeNKF], è sicuramente fra i programmi di acquisizione uno dei più sofisticati e precisi nel riferire sia la posizione esatta del satellite, che nel pilotare con estrema precisione, tramite apposita interfaccia, un eventuale sistema di inseguimento automatico per antenne satellitari motorizzate. Il programma nella versione 1.52 Beta può essere scaricato a pagamento (circa 50 $) dalla Associazione Radioamatori AMSAT  [Radio Amateur Satellite Corporation], oppure potete provare a cercarlo anche su altri siti, assicurandovi però che sia l'ultima versione e sopratutto quella integrale. 

Uso del Programma   

 Fermo restando le clausole d'uso stabilite dall’autore nel suo ampio e dettagliato "Help Menù" inserito nel programma, ora sintetizzerò le principali operazioni da compiere  per un suo uso a livello elementare.

 Il programma è stato realizzato per girare in DOS, ma in molti casi è possibile lanciarlo anche da Windows e una volta lanciato presenta un menù principale (Main menu), composto da 11 opzioni su un classico sfondo nero DOS.

 In fondo al menù, in attesa del numero da digitare in base all'azione che si vuole intraprendere, appare la scritta: SELECT: Quindi, davanti a "SELECT:" digitate "2" per fare apparire l'elenco dei satelliti già caricati nel programma, poi digitare il numero corrispondente al satellite di cui si vuole conoscere la posizione, quindi premere "INVIO".

 Si presenterà una mappa di Mercatore nella quale il satellite prescelto appare come una crocetta, intorno alla quale un cerchio circoscrive  l'area entro la quale il satellite può essere ricevuto. Sotto la mappa, appare la data, l'ora e il nome del satellite e più in basso le coordinate di "Azimut" ed "Elevazione" in tempo reale. Queste sono le coordinate che deve assumere un'antenna motorizzata per essere costantemente orientata verso il satellite. 

 Più sotto ancora, appaiono le coordinate corrispondenti alla verticale del satellite e la città importante più vicina ad essa. La precisione con la quale viene mostrata la posizione del satellite e i  relativi dati, dipende dalla qualità del programma, ma anche moltissimo dalla precisione dei dati Kepleriani introdotti nel programma stesso e dalla precisione dell'orologio del computer. 

 I dati Kepleriani per ciascun satellite in orbita, sono forniti dalle stazioni di controllo NASA e sono reperibili presso numerosi siti  [vedi ad esempio:  Link Consigliati ] e questi vengono costantemente aggiornati per correggere le inevitabili fluttuazioni orbitali subite da ogni satellite nel tempo.

 E' chiaro quindi che qualora si desideri la massima precisione d'acquisizione è indispensabile aggiornare frequentemente tali dati, altrimenti il programma continuerebbe a basarsi su dati non più attuali mostrando posizioni del satellite non più esatte. Ora cercherò di spiegarvi come eseguire l'aggiornamento dei dati Kepleriani.
Nota: Se avete problemi a conoscere le coordinate della vostra città potete andare su Internet al seguente indirizzo: http://www.astro.com/atlas  ed introdurre il nome della vostra città nella casella in alto "Birth town" e vi saranno date immediatamente le coordinate esatte della città introdotta.

Come aggiornare i Dati Kepleriani

 Premesso che i dati Kepleriani si possono trovare in due diversi formati e cioè nel formato "NASA" e nel formato "AMSAT", per prima cosa occorre fare attenzione al formato che si è scaricato. Quindi dopo avere scaricato il file dei dati Kepleriani più aggiornato ed averlo scompattato (nel caso in cui fosse compattato), lanciare "Instant Track" e scegliere dal menù principale la voce [5] e digitare tale numero davanti a "Select:".  Dal successivo menù  scegliere la voce [4] e digitare tale numero davanti alla voce  "Selection:", quindi battere "INVIO". 

 Ora, prima di cancellare tutti i dati obsoleti, verrà chiesto di digitare un numero equivalente ai giorni di anzianità dei satelliti da salvare, solitamente però non interessa salvare nessuno dei dati obsoleti e quindi vi consiglio di digitare [1], oppure qualsiasi altro numero che sia però inferiore ai giorni trascorsi dall'ultimo aggiornamento. Verrà quindi chiesto di confermare la scelta e dopo avere premuto sul tasto "Y" per confermarla, battete "INVIO".

 Cancellati tutti i dati obsoleti dal programma, ora dal menù "Action Desidered:" scegliere la voce [1] e digitare tale numero davanti alla voce "Selection:" che appare in fondo al menù, quindi battere "INVIO". A questo punto occorre tenere presente il formato dei dati Kepleriani che avete scaricato e se il formato è quello "NASA" (chiamato anche "2-Line"), davanti a "Selection", digitare "2", se invece è quello "AMSAT" (chiamato anche "Verbose") digitare "1", poi premere "INVIO". 

 Ora, verrà chiesto di digitare il percorso dove si trovano i dati da caricare compreso il nome del File e dopo avere digitato il tutto (percorso+nome file), premere "INVIO" e avrà inizio l'installazione dei dati Kepleriani aggiornati. Se durante le fasi sopra descritte si volesse tornare al menù precedente, basta premere "INVIO". In sintesi, si potrebbe dire che i  passaggi da eseguire per l'aggiornamento possono essere riassunti così: 

Digitare [5],  [4+INVIO],  [1+INVIO],  [Y],  [1+INVIO],  [1 o 2+INVIO],  [ percorso+nome file+INVIO ]

 Inoltre, per fare apparire sulla mappa un segno corrispondente alle coordinate della propria stazione ricevente, dal menù principale digitare [6], poi digitare "1+INVIO" e se davanti alle opzioni:  Nome:,  Latitudine:, Longitudine:,  Altezza:  sono già presenti altri dati, non preoccupatevi, perché basta battere  =  sulla tastiera e poi digitare, spostandovi ogni volta con le freccette "su" e "giù",  il Nome, la Latitudine, la Longitudine e l'Altezza (altezza della propria località) battendo "INVIO" dopo ogni dato introdotto. Quando avrete inserito tutti i dati  battete il tasto "Q", poi "INVIO" e  confermare con il tasto "Y".
Ora richiamando la mappa del programma potrete vedere evidenziata con una "x" la posizione esatta della vostra stazione ricevente.

Infine ecco alcuni comandi rapidi da dare direttamente da tastiera:

Tasto "P" per cambiare il tipo di mappa

Tasto "F" per simulare la posizione del satellite con l'avanzare veloce del tempo

Tasto "S" per spostare il punto di visuale della mappa

Tasto "T" per predisporre il programma per una visualizzazione della posizione del satellite ad una determinata ora di un determinato giorno. (Giorno e ora vanno digitati nella apposita finestra rispettando questa sequenza: mm/dd/yy  hh:mm:ss).

Tasto "W" per visualizzare l'ora in cui il satellite torna a passare sulla propria area d'ascolto

 Concludendo, va detto che nell' Help Menù di questo ottimo programma potete trovare moltissime altre informazioni utili per utilizzare al massimo tutte le sue potenzialità, ma per chi non ha eccessive pretese ci sono altri programmi simili di uso più semplice e tuttavia in grado di evidenziare ugualmente tutte le posizioni dei satelliti in tempo reale. Questi programmi sono elencati nella mia pagina "Informazioni e consigli" ed i nomi sono: "FootPrint", "Home Planet", "SatMon", "WXTrack",  ma non sono i soli!....

BUONA RICEZIONE SATELLITARE A TUTTI !!!

Torna a informazioni e consigli