All’inizio di questa serie la terra vive un periodo di tranquillità e Goku ha un figlio, Gohan.

Ma all’improvviso arriva sul pianeta un combattente, Radish, che sostiene di essere fratello di Goku e gli racconta la verità sulle sue origini: Goku è un Saiyan e viene dal pianeta Vegeta.

Radish vuole che Goku torni a far parte dei Saiyan e, visto che lui si rifiuta, rapisce Gohan.

Goku per riaverlo deve uccidere 100 terrestri e consegnarli a Radish come prova della sua fedeltà alla razza Saiyan. Goku e Junior si alleano per eliminare Radish ma durante il combattimento Goku si sacrifica e muore.

Nell’aldilà Goku si allena con Re Kaioh perché viene a sapere dell’arrivo di altri due Saiyan, Vegeta e Nappa, che vogliono conquistare la terra.

Tornato in vita, Goku insieme al figlio Gohan, a Crillin, a Yamcha e a Tenshinhan, riesce a sconfiggere i due Saiyan anche se Yamcha, Tenshinhan e Junior vengono uccisi per mano di Nappa. Insieme a Junior muore anche il Supremo e con lui le Sfere del Drago.

Durante il combattimento scopriamo che una delle prerogative della razza Saiyan è quella di potersi trasformare in enormi scimmioni grazie alla luna piena. Goku si rende così conto di essere responsabile della morte di suo nonno. La luna era stata distrutta ma Vegeta riesce a trasformarsi ricreandola artificialmente. La terra sembra essere spacciata e solo il provvidenziale intervento di Yajirobei che gli taglia la coda, ribalta le sorti del combattimento.

Vegeta viene però risparmiato per volere di Goku e, dopo essersi ripreso dalle ferite che l’avevano ridotto in fin di vita, va su Namek alla ricerca delle Sfere originali perché vuole ottenere l’immortalità.

Allo stesso modo partono anche Gohan, Crillin e Bulma con la navicella del Supremo con lo scopo però di far resuscitare gli amici.

Goku rimane sulla Terra per curarsi a causa delle ferite subite durante il combattimento.

Nel frattempo Vegeta, arrivato su Namek, scopre che Freezer, un forte guerriero capo anche dello stesso Vegeta, vuole come lui l’immortalità.

Freezer insieme a due suoi aiutanti, Dodoria e Zarbon, sta distruggendo tutti i villaggi Namecciani e ha già recuperato quattro sfere.

Intanto Gohan e gli altri che sono giunti sul pianeta vengono scoperti da dei servitori di Freezer e quindi devono nascondersi.

Sulla terra Goku si è ristabilito e parte per Namek con la sua vecchia navicella con la quale era giunto sulla terra da bambino, modificata dal padre di Bulma. Durante il viaggio si allena molto e diventa sempre più potente.

Gohan e Crillin guardano impotenti la crudeltà di Freezer che uccide anziani e bambini, fino a quando Gohan si arrabbia e si scaglia contro Dodoria; così anche Crillin è costretto ad intervenire e riescono a salvare un bambino, Dende.

Dodoria s’imbatte in Vegeta che lo uccide senza pietà; Vegeta trova una sfera e la nasconde sul fondale del mare. Poi uccide anche Zarbon.

Intanto Gohan, Crillin e Dende si recano dal Capo del Saggi che creò le Sfere. Il Capo risveglia in loro la loro forza assopita e così diventano più forti.

Vegeta prende le sfere di Freezer e le getta lontano, mentre Gohan trova la sfera che aveva nascosto Vegeta e la porta da Bulma.

Freezer è costretto così a chiamare la squadra Ginew.

Crillin e Gohan si "alleano" con Vegeta per combattere i guerrieri che ben presto li intercettano.

Così mentre gli altri membri della squadra affrontano Vegeta e gli altri, il capitano Ginew recupera le sfere e le porta a Freezer.

Il primo a combattere è Guldo che sa fermare il tempo, ma viene subito sconfitto; poi tocca a Likoom che mette a dura prova Vegeta.

Goku arrivato su Namek si reca sul luogo dello scontro, mentre Freezer cerca invano di chiamare il drago.

Goku combatte contro Likoom che viene definitivamente ucciso da Vegeta come anche Baata, mentre Jeeth fugge a chiedere aiuto al capitano Ginew.

Freezer va dal capo dei Saggi per farsi rivelare la formula, mentre

Goku e Vegeta affrontano Jeeth e Ginew.

Ginew si accorge che Goku è potentissimo, così decide di eseguire la "Body Change" che consiste nello scambio dei corpi: Ginew entra nel corpo di Goku e Goku va nel corpo di Ginew.

Ma entrambi si trovano in difficoltà nell’usare un corpo sconosciuto.

Nel tentativo di uccidere Vegeta Ginew viene ferito gravemente: così decide di impossessarsi del corpo di Vegeta, ma Goku si frappone tra i due e si riprende il corpo, mentre Ginew entra nel corpo di una rana.

A questo punto Vegeta uccide Jeeth.

Freezer, arrivato dal Capo dei Saggi, incontra Nail, l’unico namecciano sopravvissuto che aveva il compito di proteggere il Saggio.

I due si battono mentre Dende parte per dire la formula ai terrestri, che nel frattempo avevano trovato tutte le sfere.

Vegeta porta Goku a curarsi nella navicella di Freezer, dove era stato curato lui all’arrivo su Namek. Mentre Vegeta riposa, Dende, Gohan e Crillin chiamano il drago: il primo desiderio fu quello di far resuscitare Junior (i desideri del drago di Namek sono tre) e di farlo arrivare su Namek.

Freezer scopre da Nail che Dende era dai terrestri con la formula e così si lancia all’inseguimento.

Vegeta sente la forza di Freezer e si sveglia; ordina ai tre di farlo diventare immortale così da poter annientare Freezer. Ma, mentre Dende sta esprimendo il desiderio, il drago scompare perché il Saggio è morto.

Freezer si arrabbia e si lancia contro tutti loro.

Junior trova Nail e si fonde con lui per diventare ancora più forte.

Freezer durante il combattimento ricorre a tre trasformazioni: la prima quando si accorge della forza di Vegeta e sconfiggo Crillin che però viene guarito da Dende; la seconda quando combatte con Junior. Con questa seconda trasformazione Vegeta si rende conto che deve diventare ancora più forte per batterlo e così si fa ferire a morte per poi essere guarito da Dende (infatti, ogni volta che un Saiyan viene ferito a morte, quando guarisce diventa ancora più forte).

Giunto alla sua terza trasformazione, Freezer uccide Dende in modo che gli altri non potessero più essere guariti e poi uccide Vegeta.

Nel frattempo Goku si riprende e giunge sul luogo dello scontro e Vegeta prima di morire rivela a Goku che fu Freezer a distruggere i loro pianeti e i loro padri e lo supplica di vendicarlo.

Così comincia lo scontro tra Goku e Freezer che sembra alla pari fino a quando Goku non decide di provare il Kaioh Ken alla ventesima potenza , che però non riesce a scalfire Freezer.

Solo grazie a un ‘enorme sfera di energia creata utilizzando le energie di ogni essere vivente di Namek e delle stelle vicine sembra riuscire ad annientarlo ma solo fino a quando Junior non viene trapassato da parte a parte ridotto in fin di vita e Crillin esplodere in aria in seguito ad un colpo del temibile Freezer.

A questo punto Goku fa esplodere la sua furia tanto da trasformarsi nel Leggendario Super Saiyan.

Freezer vuole distruggere il pianeta, ma intanto sulla terra Mr Popo recupera tutte le sfere e fa resuscitare tutte le persone uccise da Freezer e così Dende e il capo dei saggi esprimono l’ultimo desiderio al drago: quello di far tornare tutti sulla Terra eccetto Goku e Freezer.

Il desiderio viene esaudito e Goku riesce a distruggere Freezer.

Il problema ora rimane quello di lasciare Namek in via di distruzione e qui si perdono notizie di Goku.

Un anno dopo quando i Namecciani che erano sulla Terra esprimono il desiderio di far tornare in vita Goku, vengono a sapere che egli è ancora in vita…

vai a dragonball GT

torna a manga e anime