Simboli celtici

Il triskell (o trischele) (dal greco tris-keles = 3 gambe) è il simbolo celtico più conosciuto. Racchiude in sé il potere del numero Tre.

triskelRappresenta fondamentalmente la ciclicità cosmica, riproducendo graficamente le 3 fasi solari (alba, mezzogiorno, tramonto).

Il suo simbolismo, presso i Celti, è vario (ed è sopravvissuto anche dopo la cristianizzazione attraverso l’adozione del valore della Trinità):

  • treskelLa Triplice Manifestazione del Dio Unico: Forza, Saggezza e Amore e quindi le tre classi della società celtica che incarnavano tali energie, Guerrieri, Druidi e Produttori.

  • Il Passato, il Presente e il Futuro riuniti in realtà al centro in un unico Grande ed Eterno Ciclo chiamato Continuo Infinito Presente, in cui tutto esiste contemporaneamente.

  • Nell'uomo la sua triplice manifestazione come corpo, emozioni/sentimenti/pensieri e spirito, Azione, Sentimento, Pensiero

  • Le tre età: infanzia, maturità, vecchiaia.

  • La Dea nel suo triplice aspetto di Vergine-Madre-Vecchia/Figlia-Madre-Sorella.

  • Le 3 nature della divinità (umana, animale, vegetale)

  • I 3 elementi del mondo: terra (= cinghiale), acqua (= pesce), aria (= drago), che col loro movimento rappresentano il 4° elemento (il fuoco), normalmente riassunto nel cerchio che incornicia il triskell.

  • Il segno sul quale Patrizio spiegherà il concetto della Trinità Cristiana (in realtà un'idea del cristianesimo celtico) agli irlandesi, trasformando però il triskele in un trifoglio.


A ciò si potrebbero aggiungere tutte le altre valenze che al numero 3 hanno assegnato le culture di tutto il mondo (madre-padre-figlio, sole-luna-terra, ... ).




torquis




Il torquis (detto anche Torc o Torque - da un termine latino che significa "ritorto") era il gioiello preferito dai Celti. E' il simbolo della Libertà, del Valore individuale e dell'Onore. Veniva indossato solo da uomini e donne liberi e dai guerrieri. Rappresenta l'energia spirituale della Vita che scorre nella gola (da cui passa respiro e nutrimento) di chi lo indossa.









La ruota dell'Anno:
- Halloween
- Yule
- Alban Eiler
- Midsummer

Miti, leggende e superstizioni:
- Il Vampiro e il suo mito
- Mille e non non più mille
- Stonehenge

Rune, simboli & dintorni:
- I simbolismi degli animali
- Le Rune
- Il Triskel

- Spiritismo
- Entrare in contatto coi defunti
- La figura di Odino


















Guestbook Forum
 vocidip@libero.it
    © 2002 Voci di Piazza tutti i diritti riservati. - Credits