IL GUFO O LA CIVETTA
 

 

Questa creatura alata è sin dalla preistoria simbolo di morte perché segno dell’equinozio di autunno e quindi della morte dell’anno. Presso gli Egizi, il geroglifico a forma di gufo indicava “morte, notte, freddo e negatività”, caratteristiche generalmente associate all’inverno. Per questo la sua presenza viene interpretata come messaggio di morte. Shakespeare lo fa definire da Lady Macbeth “sinistro messaggero notturno”.
E’ dal termine latino strix, che designa questo animale, che deriva il vocabolo strega.
 
 

r



IL SERPENTE

L’animale del Mistero

Il serpente è uno dei simboli più complessi dell’immaginario umano. Considerato il doppio della Luna nel mondo animale, esso incarna il triplice simbolo della trasformazione temporale, della fecondità e della perennità ancestrale. Muta pelle ma rimane se stesso, simbolo fallico ma anche femminile, è spesso posto a guardia di acque fecondanti; morde la propria coda a raffigurare l’infinito rincorrersi di vita e morte.
In numerose culture, il serpente, o il drago, è il guardiano del segreto della morte, della fecondità, della ciclicità…esso può uccidere con il suo veleno ma proprio da questo è possibile estrarre l’elisir della vita e della giovinezza.

serpente Nella tradizione cristiana, a partire dal III - IV secolo, questa ambiguità simbolica si dilegua e solo l’aspetto negativo perdura. Il serpente resterà per tutto il Medioevo l’incarnazione del Diavolo, la tentazione del Male, del peccato, l’animale maledetto da Dio.

Similmente, il drago è stato immortalato attraverso i secoli dall’iconografia cristiana quale simbolo del Male e pericolo di un ritorno del paganesimo attraverso la stregoneria. Il tema del concepimento per opera del serpente, o drago, è opposto all’immacolata concezione e in quest’ottica il duello dell’eroe contro l’animale era considerato come una lotta contro il peccato della carne o genericamente contro il paganesimo (vedi ad esempio San Giorgio, uccisore di un drago).



La ruota dell'Anno:
- Halloween
- Yule
- Alban Eiler
- Midsummer

Miti, leggende e superstizioni:
- Il Vampiro e il suo mito
- Mille e non non più mille
- Stonehenge

Rune, simboli & dintorni:
- I simbolismi degli animali
- Le Rune
- Il Triskel

Spiritismo:
- Entrare in contatto coi defunti
- La figura di Odino


















Guestbook Forum
 vocidip@libero.it
    © 2002 Voci di Piazza tutti i diritti riservati. - Credits