|
Segreteria |
Posta elettronica: segreteriavlp@libero.it | |
|
|
Iscrizioni A.S. Volo Libero Prealpi
La quota associativa per l'anno 2012 resta invariata:
€ 35,00.
Modulo Iscrizione A. S. Volo Libero Prealpi |
versione.Microsoft Word (.doc) |
Per ulteriori informazioni segreteriavlp@libero.it
Modulo Iscrizione FIVL - ASSICURAZIONE 2012 |
versione Acrobat Reader (.pdf) |
Per ulteriori informazioni : fivl@fivl.it oppure segreteriavlp@libero.it
Soggetti assicurati
I piloti hanno l'obbligo di effettuare una visita medica per l'idoneità al volo con cadenza biennale. La garanzia assicurativa è valida anche nel caso di ritardo nell'adempienza predetta, entro un periodo comunque non superiore ai 90 giorni dalle rispettive date di scadenza.
Non sono accolti a risarcimento eventuali sinistri accaduti entro il suesposto periodo qualora al pilota non sia rinnovata l'idoneità al volo a seguito di parere medico sfavorevole.
L'assicurazione copre il rischio qualora l'assicurato abbia conseguito l'idoneità psicofisica prevista dall'art. 14 del D.P.R. 404 del 05.08.88 prescindendo dalla relativa annotazione sull'attestato.
Obblighi dell'Assicurato in caso di sinistro
In caso di sinistro, l'Assicurato deve darne avviso scritto all'agenzia alla quale è assegnata la polizza oppure alla Società entro tre giorni da quando ne ha avuta conoscenza. L'inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale dei diritto all'indennizzo
Persone non assicurabili
Non sono assicurabili, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute, le persone affette da alcolismo, tossicodipendenza, sindrome da immunodeficienza acquisita (A.LD.S.), i soggetti sieropositivi, nonché le persone affette da epilessia o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoidi. L'assicurazione cessa con il loro manifestarsi.
Per ogni ulteriore esigenza o informazione potete contattare:
SEGRETERIA FIVL www.fivl.it
Tel. 011-744991 - Fax 011-752846 - email fivl@fivl.it
Nel 1986, con il DPR 5 agosto 1988, n 404 esce il regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1985, n 106, concernente la disciplina del volo da diporto o sportivo; il volo in deltaplano e parapendio viene ufficialmente inquadrato dalle leggi italiane come quinta specialità dell'Aero Club d'Italia.
Ci si può avvicinare a questo sport frequentando una delle tante scuole sparse sul territorio nazionale, avendo compiuto i 18 anni (16 con il permesso dei genitori), e conseguendo un attestato d'idoneità che viene rilasciato dall'Aero Club d'Italia dopo aver superato un esame. I corsi sono composti da lezioni di teoria, dove vengono spiegati i principi di aerotecnica, meteorologia e tecniche di volo necessari, e da esercitazioni pratiche a terra e in volo.
La normativa vigente prevede la seguente documentazione:
- richiesta in carta semplice all' Aero Club (vedi sul sito dell' AeCI la pagina modulistica inerente il VDS)
- fotocopia attestato VDS (entrambi i lati)
- certificato medico originale (rilasciato da: un Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare, da una A.S.L. (ex USL), da un medico militare dell'Aeronautica Militare, da un medico specializzato in medicina dello sport ovvero in medicina aeronautica e spaziale)
- ricevuta di versamento di € 52,00 sul c/c postale n. 34458000 intestato a: AereoClub d'Italia - Via Cesare Beccaria, 35 - 00196 ROMA
Attenzione: solo nel caso di attestato per apparecchi senza motore (parapendio e deltaplano), qualora sia trascorso più di un anno dalla data di scadenza della visita medica, non è più necessario allegare la dichiarazione di ripresa voli sottoscritta da un istruttore V.D.S.
Si consiglia di fare le fotocopie del certificato medico e del versamento da conservarsi (e, se richiesta, della dichiarazione di ripresa voli), quindi spedire la suddetta documentazione (raccomandata R/R, non si sa mai . . . ) al seguente indirizzo:
ALL’AERO CLUB D’ITALIA
UFFICIO TECNICO
Via Cesare Beccaria, 35
00196 ROMA
Visita base di rinnovo: con il nuovo DPR N. 133 del 09/07/2010 sono cambiate totalmente le modalità di visita. Ora è previsto un colloquio accurato sulle pregresse patologie, una visita medica generale con rilevamento anche di parametri fisiologici (frequenza cardiaca e pressione arteriosa), controllo oculistico e esame urine con stick urinario. Per la visita di conseguimento (prima visita) serve inoltre la visita cardiologica con elettrocardiogramma a riposo, esame del sangue (emocromo con formula). Per il rinnovo oltre i 50 anni serve un elettrocardiogramma a riposo refertato da un cardiologo. In ogni caso dubbio o quando il medico lo ritiene opportuno possono essere richiesti ulteriori esami specialistici per l'idoneità. Il DPR citato sopra prevede a tutta una serie di patologie per le quali può essere controindicata o limitata l'idoneità VDS. |
Circolare AeCI: nuove disposizioni in materia di visita medica per il V.D.S. |
Il Certificato medico può essere rilasciato da:
un Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare
da una A.S.L. (ex U.S.L.)
da un medico militare dell'Aeronautica Militare
da un medico specializzato in medicina dello sport (ovvero in medicina aeronautica e spaziale)
E` importante che sia riportata la seguente dicitura: DPR 207 del 28 aprile 1993 - validita` anni DUE. A tal proposito sono di seguito riportati gli indirizzi di alcuni medici e centri a cui rivolgersi:
- Dr. Semenzin Stefano, via Serena n. 73, Montebelluna (TV) tel. 0423/300712, costo della visita da concordare.
- Dr. Gallo Italo, via Mire n. 30, Refrontolo (TV) tel. 0438/894160, costo visita da concordare.
- ASS n.6 Friuli Occidentale - Pordenone - Settore Igiene Pubblica e Medicina Legale, Via della Vecchia Ceramica n. 1, telefonare al 0434 369814 oppure al Centralino 0434 369111 per gli orari di visita.
Presidente . . . . . : Rosolen Rinaldo
Vice Presidente . : Baldan Mario
Ci si può avvicinare a questo sport frequentando una delle tante scuole sparse sul territorio nazionale, avendo compiuto i 18 anni (16 con il permesso dei genitori), e conseguendo un attestato d'idoneità che viene rilasciato dall'Aero Club d'Italia dopo aver superato un esame.
Quasi tutte le scuole tengono i loro corsi durante i fine settimana, per agevolare chi lavora o studia. I corsi sono composti da lezioni di teoria, dove vengono spiegati i principi di aerotecnica, meteorologia e tecniche di volo necessari, e da esercitazioni pratiche a terra e in volo.
Ogni allievo è seguito personalmente dall'istruttore e quindi la durata del corso è proporzionale alla capacità di apprendimento e alle reazioni dell'allievo stesso.
Ogni scuola ha in dotazione diverse attrezzature che metterà a disposizione degli allievi per tutta la durata del corso; solo al suo termine l'allievo acquisterà un mezzo personale con il quale sostenere l'esame di abilitazione.
Per legge l'allievo dovrà anche essere assicurato per danni a terzi e presentare un certificato di idoneità psicofisica e il nullaosta della questura del paese di residenza.
Elementi legislativi e di Circolazione aerea
Posta elettronica: segreteriavlp@libero.it